mercoledì 23 ottobre 2019

Recensione: Alice nel Paese delle Meraviglie




Alice nel Paese delle Meraviglie
di Xavier Collette, D. Chauvel

Editore: Renoir Comics
Prezzo Cartaceo: € 14,90
Pagine: 72

Un coniglio bianco che corre, una ragazzina curiosa che lo insegue e cade in un profondo buco, un mondo straordinario dove ogni logica è illogica, personaggi bizzarri come lo Stregatto o la Regina di cuori... Chi non li conosce? Da riscoprire in questo nuovo adattamento a fumetti che con tavole oniriche e coinvolgenti, splendidamente disegnate e colorate, ci attrae nell’irresistibile Paese delle Meraviglie.


Quella di Alice nel paese delle Meraviglie è una delle mie storie preferite, l'ho letta e vista in tante salse ma mai in una graphic novel, genere al quale mi sto affezionando molto ultimamente. Che dire, promossa a pieni voti. I meravigliosi disegni ci fanno entrare direttamente nella storia e nel fantastico mondo di Alice. Le tavole sono colorate, sfumate, quello in cui Alice si lascia cadere è un mondo allegro e strambo ma anche un po' oscuro e ingannevole. I colori utilizzati sono prevalentemente scuri, il mondo disegnato da Chauvel e Collette è una realtà onirica che sicuramente fa sorridere per la sua particolarità ma che è parte di un viaggio che ha molto da insegnare ad una giovane bambina. Da lettori seguiamo il flusso delle immagini come un richiamo, un invito a lasciare aperta la fantasia e lasciarsi trascinare.
In questo libro troviamo la stessa trama del romanzo originale e quindi anche il ricco corollario di personaggi che si incontrano lungo la strada, mi è piaciuta la scelta dell'aspetto della protagonista, Alice ha mille facce ma sta bene con tutte. Questo volume di certo non aggiunge nulla di nuovo alla trama ma la sorpresa che ci regala sta proprio nei disegni, in quelli spicca l'originalità e aggiungono valore ad una trasposizione dal vestito perfetto.
Un libro decisamente da leggere e ammirare, curato in ogni particolare e che alla fine ci fa sognare per qualche ora, d'altronde chi non ama fare un tuffo nel paese delle meraviglie?!

Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata:  Tè alla menta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 13 anni






      "Alice e suo meraviglioso mondo ci fanno sempre sognare."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

1 commento:

  1. E si confermo pienamente quello che hai detto... anche io a suo tempo quando l'ho letta l'ho apprezzata tantissimo :-)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...