lunedì 21 ottobre 2019

Review Party: "Piper"

Protagonista di questo Review Party, una carinissima Graphic Novel ispirata ad una delle classiche storie che ascoltiamo quando siamo piccoli. "Piper" di Jay Asher edito Mondadori, ci porta in un piccolo villaggio infestato dai topi dove all'improvviso arriva un pifferaio alquanto speciale.



Piper
di Jay Asher, Jessica Freeburg

Editore: Mondadori Libri
Prezzo Cartaceo: € 20,00
Pagine: 144


Tanto tempo fa, in un piccolo villaggio sperduto in mezzo a una fitta e oscura foresta, viveva una ragazza sorda e sola, chiamata Maggie.
Evitata da tutti gli abitanti del villaggio proprio a causa della sua disabilità, ha come unico conforto la sua vivida immaginazione. Maggie, infatti, ha lo straordinario talento di inventare storie meravigliose. E, segretamente, sogna di incontrare un giorno il suo principe azzurro per vivere nella realtà uno degli amori da favola su cui ama fantasticare.
Quando Maggie incappa in un misterioso ragazzo, un suonatore di flauto appena giunto al villaggio, tutti i suoi desideri sembrano sul punto di realizzarsi. Completamente ammaliata, se ne innamora perdutamente e si immerge a capofitto nel suo magico mondo. Ma, a mano a mano che gli si fa più vicina, Maggie ne scopre anche il lato più oscuro. E capisce che il ragazzo dei suoi sogni potrebbe trasformarsi nel peggiore dei suoi incubi…
Ispirandosi alla fiaba dei fratelli Grimm Il pifferaio di Hamelin, con Piper l’acclamato autore di Tredici torna ancora una volta ad affrontare con estrema sensibilità i temi a lui più cari, l’emarginazione del diverso, il senso profondo della verità, della colpa e del perdono, che hanno fatto del suo primo romanzo un classico della letteratura young adult.








La storia del Pifferaio Magico è una di quelle che ho sempre preferito di meno rispetto alle altre ma vi assicuro che dopo la lettura di questa graphic novel ho cambiato totalmente la mia opinione. Quello che mi ha colpito di più sono i disegni, bellissimi, delicati, molto colorati, in molte tavole non c'e' bisogno dei dialoghi, con gli occhi riusciamo a cogliere ogni sfumatura e a capire come procede la storia. Maggie, la nostra protagonista è sorda e per questo motivo è sempre presa di mira dai ragazzini più dispettosi. Lei però non si scoraggia, nonostante non senta riesce a capire tutto quello che succede intorno e anzi molto spesso passando inosservata riesce a scoprire anche molto di più. La piaga dei topi ormai sta straziando il suo villaggio e un giorno ad Hamelin arriva un ragazzo misterioso che si offre di liberare una volta per tutte gli abitanti da questi scomodi roditori che ormai stanno dimezzando le provviste e i raccolti. Questo nuovo arrivato non scaturisce la simpatia di tutti, con il suo flauto sembra riuscire a far fare quello che desidera ad ogni animale che ascolta la sua musica. Il suo fascino colpiscono la nostra Maggie, che essendo sorda è immune a qualsiasi sua malia musicale e tra i due inizia a nascere una particolare amicizia. Questa storia contiene gli elementi della fiaba classica dei fratelli Grimm ma con un twist decisamente unico, quindi anche se conoscete la storia, tranquilli le sorprese non mancano. Inoltre non dimentichiamo che la nostra attenzione viene direzionata soprattutto a temi molto più importanti, come l'accettazione della diversità, quanto spaventa ciò che non conosciamo o che non riusciamo a capire. La vendetta si alimenta del dolore causato ingiustamente e può far perdere di vista ogni cosa, annullando tutto, rendendo ciechi anche i più buoni.
Una grapich novel molto ben strutturata, breve ma pregna di messaggi importanti e a mio parere molto attuali. Originale, con delle illustrazioni sognanti, cattura l'attenzione non solo degli occhi ma anche quella di ogni cuore.


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Tè al caramello salato
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Jay Asher



"Una storia della nostra infanzia riportata in vita attraverso meravigliosi disegni in una veste tutta nuova."

Trovate le altre recensioni sui blog BookspediaIl Regno dei LibriI miei magici mondiAria's WildEsmeralda Viaggi e libri.



                      

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...