lunedì 28 ottobre 2019

Recensione: L'amico fedele





        
L'amico fedele  
di Sigrid Nunez

Editore:
 Garzanti
Prezzo cartaceo : € 18,60
Prezzo ebook: € 12,99 
Pagine: 224
Genere: Narrativa moderna

Karen Blixen era convinta che si potesse rendere tollerabile ogni sofferenza inserendola in una storia, come se le parole fossero un balsamo che lenisce ogni ferita. Ma è davvero così? C’è solo una persona cui la protagonista del romanzo potrebbe chiederlo, una sola persona di cui si fiderebbe: il suo più vero e caro amico. Ma non può farlo. Troppo tempo è passato da quando si sono conosciuti, lui professore di un corso di scrittura e lei la sua studentessa più promettente. Quelle lezioni le hanno aperto un mondo fatto di libri. Le hanno insegnato che nessuna pagina scritta è mai sprecata perché, anche se non funziona, si può trarne un insegnamento. Le hanno impresso nella mente le parole di Rilke: se si riesce a vivere senza scrivere, allora meglio non fare lo scrittore. Poche ore nelle aule dell’università e i due sono diventati inseparabili. Un’amicizia che si è nutrita di sapere, pensieri e poesia. Ed è a questi ricordi che la protagonista si aggrappa di fronte all’eredità inaspettata che lui le ha lasciato: un simpatico e ingombrante alano. Perché il professore era d’accordo con Kundera – le relazioni tra umani e animali sono idilliache – e forse aveva ragione anche in questo. Forse dietro quel regalo si nasconde qualcosa. O forse l’amore merita sempre una possibilità. Perché più il tempo passa, più la natura di ciò che la legava all’amico assume forme diverse, sopite, mai confessate. Chissà se è arrivato il momento di dare vita al romanzo che non ha mai avuto il coraggio di scrivere.
Sigrid Nunez è una delle più importanti autrici americane contemporanee. Con L’amico fedele ha vinto il National Book Award, il più prestigioso premio letterario internazionale. Appena uscito negli Stati Uniti ha scalato le classifiche del «New York Times» ed è ora pubblicato in tutto il mondo. Per tutte le testate internazionali è il libro migliore dell’anno. Un romanzo sublime sul valore della letteratura: amica, confidente, spalla su cui piangere, fonte di gioia e nutrimento inesauribile per l’animo umano.



Nonostante Karen fosse consapevole dello scorrere del tempo e della depressione dell'amico non era ancora conscia che prima o poi si sarebbe ritrovata di fronte ad una sedia vuota con il cuore in mille pezzi. La loro amicizia risale ai tempi dell'università quando lui era un giovane insegnante e lei una tabula rasa: lui le ha insegnato l'amore per i libri e per la letteratura. Lui ha scritto romanzi, ha avuto Tre Mogli, tante avventure di una notte e molte fidanzate ma ha anche avuto solo una vera amica, Karen. Come si può riuscire ad andare avanti con la propria vita, con il proprio romanzo se si è perso l'unico punto di riferimento? Sigrid Nunez con questo romanzo ha socchiuso le porte dell'animo umano e lo ha messo di fronte al tema della morte, della perdita e del trascorrere inevitabile del tempo con una narrazione intima, delicata e molto toccante. Ho lasciato che la voce di Karen mi entrasse nel cuore, le ho aperto le porte della mia mente e della mia anima e la sua confessione carica di emozioni, frustrazioni ed anche rimpianti è diventata la mia. Non è semplice elaborare un lutto, io stessa dopo tre ancora faccio fatica ad abituarmi all'assenza di chi mi ha cresciuta. Così Karen grazie ad un cucciolone peloso del quale occuparsi elaborerà il dolore, attraverso di lui guarirà piano piano, capirà nuovi lati di sè stessa e soprattutto capirà che il suo amico anche se non è più accanto a lei vivrà per sempre nel suo cuore e nei suoi ricordi.



Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: infuso alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni





"Perdere qualcuno significa anche perdere sè stessi per rinascere come persone nuove."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...