domenica 6 ottobre 2019

Recensione: Le ricette salvacena




Le ricette salvacena
di Benedetta Parodi
Editore: Rizzoli
Prezzo ebook: € 9,99
Prezzo cartaceo: € 19,90

I miei piatti sfiziosi in 15 minuti
Oltre 150 ricette da preparare in un quarto d'ora o poco più. Perché, per mangiare bene, non occorre necessariamente avere tanto tempo a disposizione: basta solo un  pizzico di organizzazione, fantasia e abilità per rendere ogni vostro piatto un capolavoro!



Molto spesso mi capita di tornare a casa dall'ufficio un po' tardi e dovermi inventare una cena magari anche con ospiti imprevisti. Ed ecco che con il libro di Benedetta sono riuscita a risolvere più di una cena facendo anche bellissima figura.
Perché, come ben dice, non sempre per mangiare bene serve un lungo tempo di preparazione. Naturalmente bisogna avere qualcosa in frigorifero ma, se ci si ferma magari un attimo al negozio sotto casa, si riesce comunque a fare tutto e bene. 
Il libro è molto ben organizzato, dalla legenda facile da interpretare e che permette di capire con un solo colpo d'occhio quanto tempo sia effettivamente necessario per la preparazione e per la cottura delle pietanze.
Si può scegliere il menu, suddiviso tra Antipasto, Primo, Secondo, Vegetariano, Dolci e Dolci da forno. Ma le ricette sono tante e dipende da cosa avete in frigorifero e in dispensa al momento o, se lo pianificate prima, potete sbizzarrirvi ancora di più, cucinando carne, pesce, dolci al cucchiaio e molto altro.
Vi racconto il mio primo esperimento: sera autunnale ma con temperatura quasi estiva, voglia di mangiare qualcosa di fresco. Arrivo a casa verso le 19:15 e mi metto subito all'opera: a cena saremo in 5, noi 4 e una delle fidanzate dei miei figli.
Scelgo di preparare "Sushi di piadina" (facile e scenografico, oltre che molto fresco e buono); come primo "Insalata di pasta e avocado" (sfiziosa e nutriente); come secondo "Tartare vegetariana alle melanzane e feta" (bella da vedere, gustosa e leggera). Come dolce avevo in freezer del gelato e ci ho aggiunto frutta fresca (lamponi, mirtilli, ribes, more che in casa nostra non mancano mai). Et voilà, un successo!
Lo so che vi chiederete: "È impossibile che tu abbia fatto tutto questo in soli 15 minuti!", certo, avete ragione. Tutti e 3 i piatti avevano un tempo di preparazione di 15 minuti e, organizzando le fasi di preparazione, in un'ora da quando sono entrata in casa, ho servito la cena, si può fare!
Lo consiglio da tenere in cucina come ricettario indispensabile per risolvere in modo veloce e gustoso una cena senza impazzire e variando il menù.


Durata totale della lettura: da consultare
Bevanda consigliata: tutte!
Formato consigliato: cartacea
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autrice: Benedetta Parodi





      "Provate a essere più veloci di me!"
  

2 commenti:

  1. In cucina sono ancora alle prime armi, per cui ogni ricettario e manuale di consigli è ben accetto... Questo libricino sembra prezioso, per cui mi darò un'occhiata in giro in libreria e vedrò se riesco a trovarlo! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio Sophie! È molto facile sia da consultare sia poi da seguire per le ricette. Buona cucina

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...