giovedì 31 ottobre 2019

Recensione: Estremi rimedi

Estremi rimedi
di Thomas Hardy

Editore: Fazi Editore
Prezzo Cartaceo: € 18
Pagine: 542

Titolo originale: Desperate remedies: a novel



Estremi rimedi è il romanzo d’esordio di Thomas Hardy, in cui già si dispiegano tutti gli elementi che faranno la fortuna del suo autore: l’ispirazione gotica, un intreccio impeccabile, la magistrale caratterizzazione dei personaggi. Protagonista di questa storia è la giovane Cytherea Graye: rimasta orfana, la ragazza decide di trasferirsi con il fratello Owen in un’altra città, per trovare una casa e un lavoro e ripartire da zero. Qui, i due conoscono Edward Springrove, un collega di Owen, di cui Cytherea si innamora. Dopo vari tentativi andati a vuoto, la ricerca di un lavoro va a buon fine, e la protagonista viene assunta come dama di compagnia presso una ricca signora, Miss Adclyffe, il cui passato, si scoprirà poi, è legato romanticamente a quello della famiglia Graye. Tra le due donne si stabilisce un rapporto a metà strada fra l’affetto, la protezione, la devozione e la gratitudine reciproca. Proprio durante il soggiorno in casa della signora, Cytherea viene a sapere che non lontano da lì vive la famiglia del suo amato Edward, che però è già promesso a un’altra donna. Delusa e sconcertata, la protagonista decide di dimenticarlo: è a questo punto che entra in scena Manston, personaggio misterioso inspiegabilmente protetto e spalleggiato da Miss Adclyffe, il quale intraprende nei confronti della ragazza un lungo e bizzarro corteggiamento.
L’intreccio narrativo, finora concentrato sul ritratto dei personaggi, si fa da qui in poi vivace e ricco di colpi di scena: incendi, fughe nella notte, inganni, suspense, persino un omicidio, fino alla conclusione, degna della migliore tradizione dei “sensation novels”, cui Hardy si ispirò per costruire questo suo primo romanzo, affermandosi subito come una delle voci più brillanti della narrativa inglese.



Era un po' che non leggevo un romanzo di questo genere, romantico di altri tempi, questo è stato il primo romanzo di Hardy, che ha poi affinato e migliorato lo stile, che però anche in questa situazione non delude.
Il romanzo fa parte dei sensational novel del periodo, un romanzo cioè pieno di colpi di scena in cui romenticismo e realismo si fondono. Il romanzo ci sono tantissimi colpi di scena, tutti ben costruiti e che davvero non ci aspettiamo. 

La storia che sembra quasi basilare all'inizio, si fa più e più intricata nel racconto, quella che sembra la storia di un amore d'altri tempi purtroppo perduto, diventa la narrativa di tre famiglie e una moltitudine di personaggi che li circondano. Generalmente leggo un libro dall'inizio alla fine senza intervallarlo con altri, in questo caso la moltitudine di eventi, personaggi e anche pagine, non ho seguito un filo diretto nella lettura.
La storia ruota attorno a Cytherea Graye, che rimane orfana e sola nella cura del fratello Owen, giovane e non particolarmente affermato nel campo lavorativo. L'unica soluzione per loro è trasferirsi in un nuovo villaggio, dove Cytherea per una serie di coincidenze, si ritrova a lavorare per la facoltosa Miss Adclyffe. Sarà proprio quest'ultima che porterà nella storia Mr Manston, innamorato di Cytherea che a sua volta ama Edward Springrove.
Bisogna però che i nostri personaggi facciano i conti con il loro passato. In ognuno di loro sembrano esserci dei fantasmi nell'armadio inaspettati e che cambieranno il corso della loro storia e del loro destino.
Ricordiamo che il romanzo risale al 1871, epoca in cui le donne non potevano spostarsi senza accompagnatori e che spendevano i loro pomeriggi ricamando e parlando d'amore, Cytherea di conseguenza non sembra avere molta libertà ma nessuno può toglierle il suo decoro e la sua dignità. Hardy ne presenta il carattere e le lotte interne e crea una figura emozionante. 
C'è da dire che l'autore è estremamente capace nella caratterizzazione dei personaggi, anche in questa prima opera.

Un bel libro da leggere, la storia è accattivante, a tratti anche divertente con un buon mix di romanticismo, omicidi, incendi, sparizioni, insomma una vera e propria soap opera vittoriana.
Assolutamente consigliato, un piacere leggere un classico un po' fuori dagli schemi.



Durata totale della lettura: 7 giorni
Bevanda consigliata: Te al finocchio
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni 





      "È stato detto che gli uomini amano con gli occhi e le donne con le orecchie."



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...