lunedì 12 giugno 2017

Recensione: Leggere è una faccenda da gatti



Leggere è una faccenda da gatti
di Alex Howard



Editore: Garzanti
Prezzo cartaceo: € 16,90
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine:  200
Titolo Originale: Library Cat
Genere: narrativa, gatti

Con una zampa bianca e una nera e baffi eleganti, il Gatto della Biblioteca non è un gatto come gli altri. Alla calda casa di un essere umano preferisce la biblioteca dell’università di Edimburgo. I libri sono la sua vera passione, oltre al bacon e ai grattini dietro l’orecchio sinistro. È nei libri che trova le risposte ai rompicapo più stravaganti e scopre universali verità filosofiche. Sono le pagine di Nietzsche, Joyce, Orwell e Heaney a farlo riflettere sulle cose del mondo.  Ma soprattutto i libri gli insegnano l’arte di leggere le profondità dell’animo umano e coglierne i segreti più nascosti. Gli umani, infatti, sono esseri complicati, a volte fragili e ingenui. Eppure sono anche piuttosto prevedibili e, in fondo, desiderano tutti le stesse cose: trovare l’amore, scoprire passioni nascoste, vivere emozioni forti. Da lettore esperto, il Gatto della Biblioteca sa bene che per ognuno di questi desideri c’è il libro giusto: 1984 ci offre una nuova prospettiva sul mondo, Shakespeare ha sempre una risposta per tutto, Harper Lee ci aiuta a prendere le decisioni giuste e ad ascoltare il cuore, mentre Trainspotting è la lettura perfetta per sentirsi su di giri. A volte basta la pagina di un libro a farci capire che la felicità sta nelle piccole cose. Perché i libri sono compagni fidati e ci indicano la via. E se sapremo seguire i consigli di lettura del Gatto della Biblioteca, troveremo quello che stiamo cercando.  Ispirato alla storia del gatto Jordan, assiduo frequentatore nonché vero residente dell’Università di Edimburgo, questo romanzo tenero e irriverente è subito diventato un caso editoriale in Inghilterra, appassionando migliaia di lettori. È nata persino una pagina Facebook, che conta migliaia di fan e su cui tutti sono invitati a condividere i propri pensieri. Un libro sul potere e il fascino della letteratura. Un libro che ci insegna a conoscere noi stessi e a vedere il mondo con occhi diversi. Crediamo di saperla lunga, ma ci sbagliamo di grosso...





Per chi possiede un gatto (nel mio caso, due!) questo libro è semplicemente GENIALE!
Sì, perché ben potete immaginarvi il gatto G.B. che gironzola per Edimburgo, che mangia qualche insetto, che si acciambella sulla sua poltrona preferita della biblioteca universitaria.
Ma a rendere geniale questo libro (che è davvero diverso da qualsiasi libro abbia mai letto!) è che troviamo un mix meravigliosamente equilibrato di humor felino, di freddure feline e, nello stesso tempo, di filosofia felina.
Sì perché G.B. è un gatto pensante che sa leggere e che, appunto, pensa. Osserva tutto ciò che lo circonda e lo analizza con un’irriverente e divertentissimo disprezzo felino. Oltre alle solite “robe da gatti”, G.B. fa anche una cosa straordinaria: legge libri di ogni genere! Cosa un po’ meno straordinaria è che li “ruba” quando gli umani non guardano e li porta nel suo gattaiola dove li sfoglia, li legge o ci dorme semplicemente sopra.
Incontreremo altri gatti pensanti (o semi-pensanti) cugini di G.B. che movimenteranno non poco le giornate.
Il libro è diviso in capitoli (che si leggono molto velocemente da quanto sono spassosi!) che seguono le avventure del nostro amato gatto, ma la cosa che ho amato di più, oltre a G.B. stesso, è che alla fine di ogni capitolo troviamo 4 annotazioni del protagonista:
- lettura consigliata (letture consigliatissime che esprimono appieno il mood del capitolo)
- cibo consumato (ciò che G.B. ha mangiato)
- stato d’animo (assolutamente spassosi!)
- scoperta sugli umani (annotazioni sugli eclettici umani che lo circondano)
Trovo che questo libro sia stato scritto fantasticamente e da un attento osservatore di gatti…nonché da qualcuno che li ama! Perché certi comportamenti, certe riflessioni, certi atteggiamenti li puoi conoscere solo se hai un gatto o se ti piacciono molto!
Unico dubbio che mi è venuto: ogni tanto trovo i miei libri spostati o non dove dovrebbero stare… non sarà che uno dei miei due gatti è un gatto pensante?


Tempo di lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Cioccolata calda con cannella
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 12 anni
Sito dell'Autore: Alex Howard
 




"G.B. sbadigliò. Tutto questo era troppo. Troppe attività per un giorno solo. Troppi buchi nell’acqua. Era ora di fare una bella dormita." 



4 commenti:

  1. Se assomigliano anche solo vagamente alla mia Alaska - che oltretutto sembra capire quello che viene detto e fa miao esattamente al momento giusto - è assai probabile.
    L'ho acquistato settimana scorsa e lo leggerò prestissimo, adoro questo tipo di letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NotLoved....probabile che siano pensanti, allora!!!
      fammi sapere cosa ne pensi! Io l'ho trovato davvero divertentissimo!!!!!

      Elimina
  2. Sicuramente lo prenderò mi piace tantissimo e poi soo curiosa di vedere che tipi di letture ha scelto G.B. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia...ti sorprenderà leggere le (azzimatissime) letture scelte da GB!!! Fammi poi sapere osa ne pensi!!

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...