venerdì 28 dicembre 2018

5 Cose che...

Eccoci tornati ad una nuova puntata di questa bellissima rubrica ideata sempre dal blog Twins Book Lovers!

In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare! Quindi, senza timore e senza indugio, vi presento il tema di oggi: 5 tradizioni delle feste a cui non riesco a rinunciare.



1. Guardare il Piccolo Lord

Nulla ti fa sentire l'atmosfera di Natale come guardare il Piccolo Lord. Non so bene come sia iniziata questa tradizione ma da che mi possa ricordare, la vigilia di Natale siamo obbligati a guardare il fatidico Piccolo Lord. 

La storia per chi non la conoscesse, è tipicamente natalizia. Il biondissimo Ceddie, è un bambino americano che non sa di essere il nipote del conte di Dovencourt. 
Essendo figlio di una non aristocratica, il nonno non vede di buon occhio il nipote, soprattutto quando, alla morte dello zio, diventa l'erede di tutta la fortuna della famiglia. Il bambino è la dolcezza fatta persona, un vero e proprio putto di Natale che dopo un'altra serie di vicende, scioglie anche il cuore dell'arido nonno diventando ufficialmente il piccolo Lord Fontleroy. In famiglia scherziamo sempre sul fatto di guardarlo ogni anno ma non c'é santo che tenga, il 24 siamo sempre davanti al televisore..e nonostante siano decenni che lo guardiamo, beh la lacrimuccia scappa sempre!








2. Lite di famiglia

Capisco che questa sembri un po' strana ma capita ogni anno quindi mi sembrava corretto nominarla. In famiglia abbiamo la tradizione di mangiare tutti a casa dei miei genitori per il pranzo del 25, per tutti intendo una valanga di zie, zii, cugini, nipoti, pronipoti e quant'altro. Insomma uno squadrone di Natale. La lite piú divertente e anche piú tradizionale, é sicuramente quella tra mia mamma e mia sorella. La prima é di solito sveglia dalle 4 del mattino a bollire, tagliare e impiattare. La seconda arriva in tarda mattinata a sistemtare i tavoli nel soggiorno. Nonostante siano semore gli stessi tavoli, lo stesso soggiorno e piú o meno gli stessi invitati ogni anno, entrambe hanno diverse opinioni su come vadano messi i tavoli! Viste da fuori fanno troppo ridere!

3. Giocare a tombola



Questa é sicuramente piú tradizionale della precedente ma la tombola che usiamo é scritta in napoletano, ogni anno capita di avere qualche nuovo invitato che sia esso straniero o di un altra regione dell'Italia. Lasciamo che questa persona sia la prima a "tirare" la tombola e diventa divertentissimo quando si ritrovano a leggere nomi improbabili da pronunciare o che hanno doppi significati:
         29: ‘o pate d’e criature !!




4. Intimo Rosso a Capodanno

La tradizione non é tanto quella di indossarlo, ma piú il fatto che mia mamma si ostini  a regalarcelo ogni anno. Ogni anno, non si sa come, peggio del precedente! Frasi divertenti, taglie sballate, mutandoni alla Bridget Jones, insomma se pensavamo di essere fortunate a Capodanno....




5. Cibo, Cibo, Cibo e ancora Cibo



Insomma non potevo non includere la base delle feste! La gioia delle famiglie che cucinano per i loro cari, le gare tra le varie zie a chi cucina gli Struffoli migliori (una delle mie li cucina talmente duri che potrebbero essere usati come arma contundente!), il numero di antipasti che aumenta ogni anno. Che sia cucinato o regalato o impachettato in un cesto natalizio, nessuno batte il cibo delle feste e il calore che ci regala...e la dieta la cominciamo l'anno nuovo!




3 commenti:

  1. Mi ha fatto troppo ridere la "Lite di famiglia"! Mi ha fatto ridere perché in fondo è vero, tra il 24 dicembre e il 6 gennaio sto certa di assistere almeno ad una "lite" del genere per cose futili ovviamente, e non è festa se non ce n'è! :D
    Buon proseguimento di feste! :*

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...