venerdì 5 luglio 2019

5 cose che...

Eccoci come al solito alla bellissima iniziativa lanciata dal blog Twins Book Lovers: 5 cose che… 

Oggi vi parliamo di: 5 libri che vorrei leggere quest'estate.




Non so voi, ma io, solitamente, approfitto dell'estate per leggermi (o rileggere) libri che ho comprato nella foga del moment, ma che non ho avuto tempo di leggere durante l'anno... ecco i miei 5!



 1. Resta con me per sempre

Autore: Elle Kennedy
Editore: Newton & Compton 
Pagione: 416
Genere: Romance

Trama: Gli opposti si attraggono, lo sanno tutti. In effetti, non c’è una sola ragione per cui non riesco a smettere di pensare a Colin Fitzgerald, l’insopportabile giocatore di hockey del gruppo di amici di mio fratello. Generalmente i ragazzi super tatuati, fissati con i videogiochi e insopportabilmente nerd non fanno per me. Come se non bastasse, mi considera superficiale. E questo non gioca per niente a suo favore. Ma non è nemmeno il problema peggiore: il suo migliore amico ha una cotta pesante per me. E io sono appena andata a vivere insieme a loro. Già, sono diventata la coinquilina del ragazzo che non potrò mai avere, perché Fitzy ha messo subito le cose in chiaro: non è interessato a me. E nonostante l’elettricità che si percepisce tra di noi, non ho nessuna intenzione di fargli credere che gli corro appresso. Con l’inizio dei corsi universitari e un ambiente del tutto nuovo ho parecchie altre cose di cui occuparmi. E se Colin dovesse accorgersi di quello che si sta perdendo… meglio per me.




 2. WA, la via giapponese all'armonia

Autore: Laura Imai Messina
Editore: Vallardi 
Pagione: 360
Genere: Giappone, Filosofia

Trama: Wa significa armonia, ma come tutte le parole giapponesi evoca molto di più. Wa è infatti tutto ciò che è mite, sereno e moderato, ma è anche tutto ciò che è giapponese. Wa è un prefisso, che come un sigillo si applica sulle cose e sui concetti. tramite Wa, il Giappone ci insegna la sua più grande lezione: che la bellezza, la gioia e il senso civile si costruiscono con grande impegno, attraverso un lavoro continuo su se stessi, imparando la pazienza, facendo le cose con cura e mai a discapito degli altri, perché una felicità davvero sosteniblie è un progetto di tutti e mai di uno soltanto. Questo libro è un viaggio attraverso 72 parole – 72 come le stagioni giapponesi, che ogni cinque giorni danno la possibilità di rinnovarsi – che simboleggiano e racchiudono in sé il fascino e l’essenza del Giappone.






3. Onsen - Sorgenti e località termali del Giappone

A cura di: Steve Wide & Michelle Mackintosh
Editore: L'Ippocampo 
Pagione: 192
Genere: Giappone, Benessere

Trama: Giunto alla seconda edizione, I mondi di Miyazaki è il libro che meglio ha saputo raccontare i discorsi e le pratiche filosofiche dell’opera di Hayao Miyazaki. Non si tratta, però, di una monografia sulla carriera del più grande regista d’aPer millenni le sorgenti termali (onsen) sono state oggetto di venerazione per le qualità benefiche e rilassanti delle loro acque, e come ogni cosa in Giappone, ne è nato un rituale. Questa guida






3. I mondi di Miyazaki

A cura di: Matteo Boscarol
Editore: Mimesis Edizioni 
Pagione: 164
Genere: Giappone, Filosofia

Trama: Giunto alla seconda edizione, I mondi di Miyazaki è il libro che meglio ha saputo raccontare i discorsi e le pratiche filosofiche dell’opera di Hayao Miyazaki. Non si tratta, però, di una monografia sulla carriera del più grande regista d’animazione vivente e neanche del racconto cronologico dei suoi successi cinematografici, che hanno battuto ogni record di incassi nelle sale giapponesi. I saggi qui raccolti intrecciano e sviluppano i principali temi messi in campo dalle sue pellicole: dal concetto di ucronia alla presenza divina in La principessa Mononoke, dal significato della tecnica fino al rapporto fra natura e scienza lungo tutta la sua carriera, con particolare attenzione al lungometraggio Si alza il vento e all’ultimo corto Il bruco Boro.






5. Regina rossa

Autore: Victoria Aveyard
Editore: Mondadori 
Pagione: 432
Genere: Fantasy



Trama:Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità. Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro. Finché un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso... Mare rappresenta un'eccezione destinata a mettere in discussione l'intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentea promettendola in sposa a uno dei suoi figli. Mentre Mare è sempre più risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi. Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l'altro e Mare contro il suo cuore. "Regina Rossa" apre una nuova serie fantasy dove la lealtà e il desiderio rischiano di esseri fatali e l'unica mossa certa è il tradimento.



E voi? Quali sono i vostri propositi librosi per l'estate?
Aspetto curiosissima, come sempre!




8 commenti:

  1. Interessati scelte, devo dire che quelli riguardanti il Giappone mi ispirano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero??? Ne sto cominciando uno e sem bra davvero bellissimo!!!

      Elimina
  2. La regina rossa è un libro che mi attira. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se lo leggi prima di me fammi sapere che ne pensi!

      Elimina
  3. Avevo visto Resta con me per sempre ma poi non l’ho preso. Gli altri non li conosco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuela, lo inizierò a brevissimo, seguici per leggere la recensione e vedere se acquistarlo!!! :-)

      Elimina
  4. Appena iniziato! E' bellissimo, soprattutto se si ama il Giappone e i mondi creati dal grande Sensei!!! <3

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...