martedì 23 luglio 2019

Recensione: Attacco dalla Cina




Attacco dalla Cina

di Michael Dobbs

Editore: Fazi Editore
Prezzo edizione cartacea:
 € 16,00
Prezzo ebook: € 7,90
Pagine: 350
Titolo originale: The edge of madness

Il mondo è sull’orlo del baratro: la Cina minaccia un attacco cibernetico di proporzioni inaudite al cuore dell’Occidente. I cinesi si preparano all’assalto finale contro i loro vecchi nemici, per metterli in ginocchio con una guerra che non vedrà sparare un solo colpo. I computer sono subentrati ai missili e basta un clic per scatenare il disastro globale: la guerra cibernetica annienta le nazioni staccando le linee energetiche, paralizzando i mercati finanziari, privando i leader di autorità. Per scongiurare il pericolo il primo ministro britannico convoca un ristrettissimo gabinetto che comprende la presidente USA, il presidente russo e l’immancabile Harry Jones, i quali si riuniscono in un castello in Scozia. Hanno un fine settimana per salvare il pianeta, e devono farlo da soli. Nel frattempo, a Pechino avvengono fatti preoccupanti: manovre militari, truppe sulle strade. Ma i leader riuniti nel castello scozzese, completamente isolati dal resto del mondo e distratti da una serie di dinamiche interpersonali, devono affrontare un pericolo assai più vicino…
Dopo Il giorno dei Lord proseguono le avventure di Harry Jones, integerrimo e insolente ex militare pluridecorato. Michael Dobbs, l’autore della serie di culto House of Cards, è tornato in grande stile con una nuova serie di thriller politici. «Racconto la sola cosa che conosco bene, la politica per com’è e per come deve essere: spietata e crudele. Lì sta la sua grandezza».




In questo thriller tipicamente british ritroviamo il nostro Harry Jones alle prese con una possibile terza guerra mondiale.
Un romanzo un po' atipico per Dobbs, nonostante le implicazioni politiche e la maestria con cui riesce a elaborare intrighi di potere e personali tra i vari personaggi, tutti di spicco a livello mondiale.
Uno scenario a dir poco inquietante che si basa sulla possibile supremazia degli hacker in grado di arrivare a qualunque prodotto sia provvisto di chip per manometterlo e creare disastri, piccoli e grandi. Da un'apparecchiatura ospedaliera ad una centrale nucleare. Inquietante perché ci fa pensare che forse quello che ci sta raccontando sarà (se non lo è già) possibile in un futuro non tanto lontano.
Ma veniamo alla storia...
Il tutto inizia con piccoli incidenti, blackout energetici inspiegabili, navi che si incagliano pensando di essere ben lontani da banchi di sabbia. Tutte cose che sembrano dipendere da errore umano ma che in realtà sono manipolate digitalmente da hacker cinesi e parte di un piano ben più vasto. Come fossero delle piccole dimostrazioni di potere.
Stacco, ci troviamo alle prese con il leader russo, la presidente degli Stati Uniti, il primo ministro inglese, accompagnato da Harry Jones, che si riuniscono in gran segreto in un castello scozzese isolato dal mondo. Un gruppo di potenti un po' strano a dire la verità, che discute proprio di questo: come porre fine a questa ingerenza cinese che rischia di annientare le rispettive nazioni e prendere il potere assoluto.
I personaggi potenti protagonisti di questo grande e importante summit segreto vengono disegnati portando in primo piano le loro debolezze. Dobbs cerca di togliere loro la maschera e di presentarceli sotto una veste più umana, fatta anche di dubbi, incertezze, dolore. Anche la Regina Elisabetta II fa una breve apparizione e viene dipinta come compassionevole e supponente, togliendole quel velo da monarca distaccato che non manifesta mai le proprie emozioni.
Riusciranno i nostri tre potenti, con il supporto di Harry Jones, a sventare l'attacco della Cina? Il mondo sarà salvo da esplosioni nucleari, blackout e interferenze cybernetiche?
Lo scoprirete nel finale che, però, è un po' lungo, vi avviso, ci arriverete poco alla volta.
Complimenti Mr Dubbs per questo nuovo e intrigante romanzo che si è già aggiudicato il favore della critica a livello internazionale.
Ah, un consiglio, iniziate a leggerlo quando sapete di avere a disposizione molto tempo perché una volta iniziato non riuscirete più a smettere!


Durata totale della lettura: 3 giorni
Bevanda consigliata: coffee, please
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Michael Dobbs





   “ In due giorni il mondo verrà distrutto, c'è qualcuno in grado di impedirlo?"


             

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...