venerdì 5 luglio 2019

Recensione: L'amore sconosciuto



L'amore sconosciuto
di Rebecca Stead

Editore: Terre di Mezzo
Prezzo Cartaceo: € 14,90
Pagine: 320
Titolo originale: Goodbye stranger

Bridge, Emily e Tab da piccole hanno stretto un patto: non litigare mai. Ma ora, a 12 anni, tutto sta cambiando. Aumentano gli impegni e affiorano i segreti, i non detti, le tensioni.

A Emily piace un compagno di scuola e si caccia nei guai, Tab è sempre più coinvolta dal gruppo sui diritti umani, e Bridge si fa un sacco di domande: Posso essere solo amica di un ragazzo? Cos’è davvero l’amore? E come lo riconosco?


Appena ho finito di leggere il libro l'ho passato a mia nipote che si appresta ad iniziare le scuole medie. Ho trovato moltissimo di lei, di quello che mi racconta delle sue amicizie e ho pensato che questo libro è quello giusto arrivato nel momento giusto. Infatti scopriamo un mondo adolescenziale narrato con delicatezza ma che comunque lascia trasparire messaggi importanti. Bridge, Emily e Tab sono amiche e hanno personalità molto diverse che si scontrano e si incontrano con quella facilità tipica della loro età, è proprio in questo momento di crescita che i loro caratteri si formano e prendono direzioni diverse. Non sono sole e insieme a loro conosciamo una voce che prenderà forma solo alla fine. Leggiamo le sue parole, le sue azioni insieme alle altre ma non riusciamo a capire chi sia per tutta la durata della lettura, un tocco astuto dell'autrice che aggiunge un motivo in più per andare fino in fondo. Ci troviamo di fronte ad un'ampia finestra sul un mondo giovane che ho trovato molto attuale, l'autrice ci offre diversi punti di vista per aiutare a farci capire come è semplice sbagliare quando si è giovani e aiuta a riflettere sulla complessità delle emozioni provate, delle relazioni d'amore e di amicizia. Tutti riusciamo a ritrovarci in questa lettura, nelle gioie, nei dolori. Un libro che con poesia ci fa interfacciare con le difficoltà che si vivono nell'adolescenza, la scoperta di sentimenti nuovi, il corpo che cambia, la personalità che si definisce e rimane segnata dagli errori che si fanno senza riflettere, con ingenuità e che però insegnano. Una lettura davvero consigliata, da fare da grandi e da condividere anche con i più giovani che abbiamo intorno.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  Milkshake alla banana
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 10 anni
Sito dell'autrice: Rebecca Stead






      "Un romanzo intenso e profondo sul passaggio all’adolescenza, sul mistero dell’amore, i confini dell’amicizia e il senso della vita."




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...