lunedì 15 luglio 2019

Recensione: Un letto per due



Un letto per due
di Beth O'Leary


Editore:  Mondadori
Prezzo cartaceo: 18,50 € 
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 370


Dopo il naufragio della sua storia d’amore, Tiffy Moore ha assolutamente bisogno di trovare una nuova sistemazione. E alla svelta. Peccato che il suo stipendio da junior editor sia poco compatibile con gli affitti stellari di Londra. Ma Tiffy non si dà per vinta e, spulciando le inserzioni, decide di rispondere a un annuncio singolare: dividere appartamento, camera, e soprattutto l’unico letto della casa, con Leon, un infermiere che fa i turni di notte. Una convivenza ideale: Leon occupa la casa di giorno, mentre Tiffy rientra la sera ed esce prima che lui torni. Unico scambio: un via vai di messaggi sul frigo. All’inizio formali, poi ironici, infine affettuosi… Due perfetti sconosciuti e una amicizia affidata a bigliettini di carta.

Ma quanto passerà prima che a Tiffy e Leon non venga la curiosità di vedersi?

Un letto per due è la commedia dell’anno. Brillante e divertente, con un tocco magico di romanticismo e tenerezza.per tutti, dai grandi scrittori ai poveri corteggiatori on line.





Ma quanto mi è piaciuto questo libro? Tanto! Ma tanto quanto? Tantissimo! Ecco, io potrei finire qui la mia recensione, perché il mio entusiasmo per questo libro non fa che aumentare ogni volta che ne parlo, e sento di averlo consigliato un po' a tutti - dalla mia vicina di scrivania in ufficio a tutti i miei parenti più prossimi, da gente incontrata random in libreria al tavolo vicino a a me al ristorante cinese in cui sono andata in pausa pranzo. Perché era da un po' che un romanzo apparentemente leggero e spensierato non mi faceva stare così bene, facendomi ridere e poi commuovere ed entrare in completa empatia con i protagonisti. Perché ho amato alla follia questa storia all'apparenza un po' bislacca - due sconosciuti che si ritrovano a condividere non solo lo stesso tetto, ma anche lo stesso letto, senza mai incontrarsi, e che si conoscono solo attraverso i bigliettini che si lasciano appesi in giro per la casa - ma capace di toccare dei temi decisamente non banali.
Un letto per due è un romanzo che sembra essere nato per essere divorato sotto l'ombrellone, ma che poi finisce con l'essere quel libro che si regala alle amiche a cui si vuole bene per restituire loro il sorriso dopo una settimana un po' così, il libro che ci si compra per leggerlo sui mezzi mentre si va al lavoro e poi si finisce con lo stilare la lista d'attesa perché mamme, sorelle, zie cugine, nonne, cognate, nuore e gatte di casa vogliono poi leggerselo, mentre la parte maschile della famiglia finge indifferenza ma in realtà si domanda cos'abbia di speciale questo libro che sembra più ambito del Sacro Graal o dei biglietti in tribuna centrale per la partita in cui si deciderà che vince lo scudetto. Qual è il segreto di questo libro? Fa stare bene il lettore, che non può non arrivare alla fine senza avere un sorriso stampato sul volto. Non un sorriso scontato, ma sincero e che arriva dal cuore. E scusate se è poco.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  Frapuccino
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Beth O'Leary







“Sono pronto a sopportare alti livelli di paccottiglia e lampade obsolete0
 per 350 sterline al mese e cibo gratis.


  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...