martedì 9 luglio 2019

Blogtour "Ferryman": Dylan, una ragazza come tante


Uno speciale che sono davvero contenta di aver accettato. "Ferryman" di Claire McFall edito Fazi è un libro che mi è piaciuto dall'inizio alla fine e che mi ha davvero coinvolto! Lo consiglio tantissimo e nella mia tappa scopriremo qualcosa in più sulla protagonista femminile. Dylan.




Ferryman
di Claire McFall

Editore: Fazi Editore
Prezzo cartaceo : € 16,00
Pagine: 300


Dylan ha quindici anni e quando una mattina decide di andare a trovare il padre, che non vede da molto tempo, la sua vita subisce un drastico cambiamento: il treno su cui viaggia ha un terribile incidente. Dylan sembrerebbe essere l’unica sopravvissuta tra i passeggeri e, una volta uscita, si ritrova in aperta campagna, in mezzo alle colline scozzesi. Intorno non c’è anima viva, a parte un ragazzo seduto sull’erba. L’adolescente si chiama Tristan e, con il suo fare impassibile e risoluto, convince Dylan a seguirlo lungo un cammino difficile, tra strade impervie e misteriose figure che girano loro intorno, come fossero pronte ad attaccarli da un momento all’altro. È proprio dopo essersi messi in salvo da questi strani esseri che Tristan le rivela la verità… lui è un traghettatore di anime che accompagna i defunti fino alla loro destinazione attraverso la pericolosa terra perduta.
A ogni anima spetta il suo paradiso, ma qual è quello di Dylan? L’iniziale ritrosia di Dylan e l’indifferenza di Tristan si trasformano a poco a poco in fiducia e in un’attrazione magnetica tra i due ragazzi che non sembrano più volersi dividere. Arrivati al termine del loro viaggio insieme, Dylan proverà a sovvertire le regole del suo destino e del mondo di Tristan, pur di non perderlo.
Ferryman. Amore eterno, primo volume di una commovente, epica e originale trilogia fantasy, è una moderna riscrittura del mito di Caronte: una storia d’amore che supera il limite della morte attraversando i confini dell’aldilà.


Scopriamo Dylan, una ragazza come tante...



Ho già utilizzato questa foto ma quando ho letto la descrizione di Dylan mi è sembrata ideale. Dylan è la protagonista indiscussa di questo libro, una ragazzina che impariamo a conoscere nella vita di tutti i giorni. Quei giorni ostili a scuola, l'unica sua amica si è trasferita e senza di lei è un inferno. A casa, è riuscita a mettersi in contatto con suo padre che si è separato da tanto tempo dalla madre, quel padre di cui ha sempre avuto una memoria sfocata ma che finalmente è decisa ad incontrare.
Dylan è una ragazza semplice, sognatrice che nasconde una timida determinazione. L'incidente arriva sul più bello, noi stessi leggendo rimaniamo scossi, provati da questo cambio repentino, la vita di Dylan prende una piega inaspettata. Si risveglia frastornata, era sul treno per incontrare finalmente suo padre ma adesso non c'è più nulla, solo buio, un tunnel lunghissimo e alla fine Tristan. Dylan si dimostra coraggiosa ad affrontare quello che le succede, spesso durante il suo viaggio nella terra di mezzo viene messa a durissima prova. 

L'autrice è davvero brava a descrivere ogni dettaglio, dopo poco ci sentiamo parte del viaggio di Dylan in questo aldilà che sa essere spietato. La nostra protagonista a volte ci sembra più matura della sua età e ci dimentichiamo che è una ragazzina. D'altronde in una situazione disperata, in bilico costante tra vita e morte non c'è tempo per essere ingenui. Dylan è una che non molla, non si arrende ed è pronta ad affrontare tutto soprattutto se spinta dal suo cuore. Tristan è un traghettatore di anime ma quella di Dylan è speciale, una di quelle che non ci si può dimenticare, che lascia il segno.

Se ci fosse una versione cinematografica mi è venuta in mente Cara Delavigne impersonare Dylan. Semplice ma che colpisce. Una ragazza che sa combattere per ciò che vuole, che al momento giusto sa trovare la grinta nascosta che sfugge al primo sguardo.
Quella di Dylan è una vita brutalmente stroncata che sa rifarsi vivendo l'amore. Quello difficile, forse impossibile ma che arde ogni secondo, ad ogni sguardo, ad ogni passo fatto insieme. Una vita decisamente da leggere.


Siamo solo all'inizio di questo Blogtour e tante tappe affascinanti ci aspettano. Un libro da non farsi scappare e una storia d'amore struggente. Next - scopriamo meglio Tristan su Bookish Advisor.



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...