martedì 30 luglio 2019

#Creativity blogger week - In giro per il Mondo



#Creativity blogger week - In giro per il Mondo


Buongiorno a tutti! Siamo molto felici di presentarvi la nostra nuova rubrica ideata da Deb del blog Leggendo Romancela Creativity Blogger Week! Un appuntamento di fine mese, dove poter parlare degli argomenti più vari, con un tema ogni volta diverso. È entusiasmante e stimolante, un modo per creare sempre più connessioni e conoscere meglio altre persone, dove un po' alla volta, attraverso ogni post, si possa entrare sempre più in sintonia.


Il tema di questo mese è "In giro per il Mondo" ed ero molto indecisa su come affrontare questa tappa; non sapevo se parlarvi di Galway, una bellissima cittadina a ovest dell’Irlanda oppure di Barcellona, che ospita opere e musei di due artisti che amo: Mirò e Pablo Picasso.

Oppure portarvi al nord, ad Helsinki, con i suoi paesaggi che vi piombano direttamente nell’atmosfera Vichinga.


Poi mi sono detta, ma no... perché non parlare della bellissima Parigi (ammetto di aver pianto per ore sintonizzata in diretta streaming quando Notre Dame è bruciata!!), 


oppure della magica New York in cui mille film/telefilm e libri sono stati girati e ancora vengono girati tuttora. Parlarvi della 5th Avenue, dei donout, del Maddison Square Garden mentre giocano i Knicks o ancora di Central Park e le sue splendide statue.



E che dire del magnifico viaggio che ho fatto in Australia? I paesaggi mozzafiato dell’Uluru ad Ayers Rock, le città fantastiche come Melbourne, Brisbane e Sydney, i tramonti dai colori ineguagliabili di Kangaroo Island e Philip Island. 



Oppure parlarvi di Hong Kong, della famous fame con le impronte di Jackie Chan e la statua di Bruce Lee; o del Buddha più alto d’Oriente, sull’isola di Lantau?





O, ancora, raccontarvi della mia visita a Taipei  per trovare la mia amica WeiYi che mi ha fatto visitare anche il ristorante/sala da the che ha ispirato i bagni pubblici (terme) de "La città incantata" di Miyazaki?





Ecco... Poi mi sono fermata a riflettere.


E sono arrivata alla conclusione che dovevo raccontarvi, o almeno provarci, dei miei 2 viaggi in Giappone, unico vero grande amore. 


Casa


Allora lasciatemi raccontare di come, dopo più di 20 anni di attesa, sia riuscita a coronare il mio sogno ed andare in Giappone per l’hanami, la fioritura dei ciliegi. Tokyo è magica, una città che DAVVERO non dorme mai, si mangia a qualsiasi ora del giorno e della notte.. e non è caro per niente (ovvio se volete andare nei ristoranti stellati o quelli a tema - NB ci sono stata.. in quello di Alice nel paese delle meraviglie... stupendo, ma caro!!! - spenderete un po’ di più!). L’unica cosa cara sono i trasporti, ma per quelli vale davvero la pena spendere perché sono puntuali al secondo e funzionano!! Se poi fate il JRPass risparmiate un sacco e girate tutto il Giappone! Ho così ripercorso alcune tappe fisse come Harajuku, Shinjuku e Akihabara. Ho persino fatto il bagno in uno di quei bagni pubblici di quartiere... avete presente come quelli che ci sono in Ranma 1/2?? Ecco!!! Un’esperienza mistica! Soprattutto uscendo, quando ho visto 2 ragazze con il cipollino in testa, l’asciugamano e i prodotti per il corpo nella bacinella, il pigiamone in pile e le ciabatte... come nei Manga!! È stato surreale!! 

Tokyo, con la sua Hachiko a Shibuya e il suo famosissimo incrocio. Tokyo con i suoi templi silenziosissimi in mezzo al nulla nonostante, girato l’angolo, ci sia un vialone immenso e palazzi super moderni. Tokyo e i suoi giardini, come quello de "Il Giardino delle parole" di Makoto Shinkai.




Tappa obbligata anche a Nikko, a nord di Tokyo, dove tradizione e cultura si fondono e danno vita ad un paesaggio più montano con templi e ponti e aceri rossi e ginko dal fogliame giallo.. magia!


E poi cosa dirvi?

Che Osaka è bellissima e ci sono gli okonomiyaki più buoni che abbia mai mangiato! Oppure che a Nara ci sono davvero i cervi sacri che sono super molesti e vogliono i biscotti fatti apposta per loro.. Fantastico! Come lo è il castello (originale) di Himeji, bianco, inespugnabile e bellissimo! Tappa obbligata anche ad Hiroshima e al Museo della Bomba atomica, per non dimenticate. E se la tristezza vi appesantisce il cuore, prendete un traghetto e correte a Miyajima dove troverete il bellissimo Tori del Santuario Shintoista immerso nel mare... uno spettacolo indescrivibile!  




E Kyoto? Beh Kyoto è magica... con i suoi mille templi, uno più bello dell’altro! Il quartiere di Gion, il tempio di Fujimi Inari... Kyoto devi vederla, perché raccontarla è impossibile!




Se, poi, amate davvero il Giappone dovete anche andare a Fukuoka (con i suoi ristoranti tipici) oppure a Kagoshima, la Napoli nipponica (con il suo vulcano attivo ma, per ora, sopito). 

Ma la domanda è: meglio andare in primavera o in autunno? Se pensate di andarci una volta sola nella vostra vita, sicuramente per l’hanami, in primavera. Se siete fortunati come me potrete assistere sia alla fioritura che alla sfioritura dei ciliegi e alla sua pioggia di petali bianchi e rosa.. pura poesia! 




Mi rimarrà di questi splendidi viaggi i colori dell’autunno e della primavera giapponese, la bellezza dei bambini giapponesi, l’orribile sensazione di un terremoto, la vastità dei paesaggi, il silenzio negli angoli più impensati della città, la cortesia e gli inchini, l'armonia nell'alternare tradizione ed innovazione e le mille sensazioni inesprimibili a parole... Sei e resti sempre il mio sogno più grande, Giappone... ci rivediamo presto!

❤️🇯🇵






Che ne pensate? Vi ho fatto viaggiare?

Non dimenticate di seguire anche le altre puntate della rubrica che ci faranno compagnia fino a Mercoledì.



  
             

14 commenti:

  1. Che meraviglia questo post mi fai venire voglia di andare in questi posti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy!! Devi davvero andarci, merita ed è oltre alle nostre aspettative!!!

      Elimina
  2. Con questo post mi è sembrato di viaggiare con te! Non avevo mai preso troppo in considerazione Giappone come una meta per un mio viaggio, ma devo dire che mi hai fatto ricredere e mi hai affascinata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Deb!! mi fa piacere averti fatto viaggiare con me... pensaci davvero perchè il Giappone merita davver!!! <3

      Elimina
  3. Che meraviglia!! E che invidia!
    Uno tra i paesi che voglio visitare è il Giappone e sapere che ci sei stata proprio per l'hanami è una cosa che ti super, super, super invidio!! È magico e spero di poterci andare un giorno… Comunque grazie, perché me ne hai fatto fare un piccolo tour con il tuo racconto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Hanami era stupendo, devi davvero andarci!!! mi fa piacere averti fatto viaggiare con me, il Giappone è una cosa meravigliosa che si può provare a descrivere, ma solo andandoci si può capire bene! <3

      Elimina
  4. Che bello questo viaggio in Giappone. Ci racconti anche tutti gli altri vero?
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei pensarci davvero... facciamo un'altra tappa "In giro per il mondo"??? Così vi racconto bene l'Australia e New York, oppure Berlino e Krakovia che mi sono dimenticata di citare, ma che sono stati super (anche impegnativi emotivamente!). A presto per il prossimo viaggio!! ^__^

      Elimina
  5. Ma quanti posti hai visitato *-* Ti invidio moltissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ti dirò, non sono ricca per niente, ma quando metto da parte dei soldi ci sono solo (per me) 2 modi di spenderli intelligentemente: i libri e i viaggi!... Non c'è diamante che potrò portarmi dall'atra parte, ma tutti i ricordi e le avventure (letterarie e non) che ho vissuto verranno con me!!!

      Elimina
  6. Devo dire che mi sembra di aver visto in te una sorella ahahah. Io se ho qualche soldo in più lo spendo come te in viaggi o in libri anche perché se non lo facciamo adesso che siamo giovani e in salute quando possiamo farlo? Alcune delle tue mete mi mancano ma mai dire mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mara, si è tutti parenti quando le passioni sono le stesse!! ;-)
      Hai ragione, mai dire mai e, non c'è miglior modo di spendere i propri soldi!!
      spero di averti ispirata!! <3

      Elimina
  7. Ciao! Non sono una grandissima appassionata del Giappone, ne so davvero poco, ma il tuo entusiasmo è disarmante...bellissimo post! Mi hai decisamente "messo una pulce nell'orecchio"! ;)

    RispondiElimina
  8. Cara Francesca, sono contenta di averti messo la pulce nell'orecchio!! Il Giappone è una meta che, a parere mio, non deve mancare... Giuro che non mi danno soldi, nè mi offrono il volo/viaggio se convinco qualcuno ad andarci... purtroppo!! Altrimenti avrei già un paio di biglietti garantiti a quanto vedo!! ;)
    Scherzi a parte, il Mondo è pieno di posti meravigliosi... ma facci un pensierino, se ti capita! Merita! <3

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...