lunedì 15 luglio 2019

Recensione: La Stirpe della Sirena








La Stirpe della Sirena
di Satoshi Kon


Editore: Star Comics
Prezzo cartaceo: € 15,00
Pagine: 256
Formato: 17 x 21 cm
Genere: manga

Un’antica leggenda di una piccola località marittima giapponese narra di un patto, stretto molto tempo fa, fra un sacerdote shintoista e una sirena: l’uomo si sarebbe preso cura di un uovo donatogli dalla creatura, ottenendo in cambio prosperità per il suo villaggio. Ogni sessant’anni, inoltre, l’uovo misterioso andava riportato in mare per essere riconsegnato alla sirena, che in cambio ne avrebbe donato uno nuovo. Il momento di rinnovare il rituale è ormai alle porte, ma l’attuale sacerdote, padre del giovane Yosuke, è scettico nei confronti della tradizione e preferisce sfruttare l’antica leggenda per portare sviluppo economico e progresso in quelle terre, pur dovendosi scontrare con gli abitanti del luogo. Yosuke, che nutre dei dubbi circa l’esistenza della sirena, si troverà costretto a fare una difficile scelta... 
Star Comics ha il piacere di annunciare la riedizione di un’eccezionale opera che ha consacrato la fama del maestro Satoshi Kon, un volume unico arricchito per l’occasione da una breve storia inedita del grande mangaka! Partite per un viaggio in un Giappone realistico e magico allo stesso tempo, in cui l’elemento mitologico penetra nelle contraddizioni della modernità offrendone una lettura originale e profonda





Se avete amato gli anime “Perfect Blue” oppure “Tokyo Godfather” o ancora “Paprika - Sognando un sogno”, allora non potete mancare di comprare e leggere questo manga autoconclusivo partorito dalle mani dello stesso autore/regista.
Gli elementi onirici ci sono.. il confine tra realtà e finzione pure. Un mix ben bilanciato!
La storia racconta di Tsunate, un piccolo villaggio marino situato nella zona costiera della prefettura di Amide. Uno di quei villaggi che ti sembrano fermi nel tempo.
Proprio per questo motivo il sacerdote Hiratsu Shine, padre del protagonista Yosuke, in accordo con un imprenditore, vuole trasformare questo piccolo villaggio di pescatori in una grande meta turistica.
Per fare questo rivela al mondo intero il segreto della sua famiglia: da generazioni custodiscono un uovo di sirena (umibito) che ogni 70 anni, secondo la leggenda, deve essere riportato in mare.s Yosuke, insieme ai suoi amici, si troverà a dover salvare l'uovo dalle mani degli imprenditori che vogliono trasformare il suo villaggio!
Una storia che ci ricorda il labile rapporto tra uomo e Natura, che, non manca mai di ricordarci quanto siamo piccoli!
In fondo al volume una breve storia inedita divertente e che parla di estate e di speranze per il futuro preceduta, inoltre, da alcune bellissime tavole in bianco e nero che riprendono alcuni momenti della storia principale.
Se amate Jirō Taniguchi apprezzerete anche il tatto di Satoshi Kon!
Consiglio!!!


Tempo di lettura: qualche ora 
Bevanda consigliata: Limonata fresca
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni


 










Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...