venerdì 19 luglio 2019

5 cose che....




Buongiorno cari lettori,
eccoci con un nuovo appuntamento della rubrica lanciata dal blog Twins Book Lovers:



 Il tema di questa settimana è
5 libri che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita



Siete pronti?

Ender's Game - il gioco di Ender

di Orson Scott Card

L'ultimo attacco alla Terra da parte degli alieni risale a ottant'anni fa, tuttavia la guerra non è finita. Per scongiurare la possibilità che, un giorno, la razza umana venga cancellata da una nuova e ancor più devastante invasione, sono state costruite armi sempre più potenti e ideati vari sistemi di difesa. Inoltre, per sfruttare le straordinarie capacità di alcuni bambini, è stata creata una Scuola di Guerra, destinata a formare un'elite di geni militari. Ed è in questo luogo altamente competitivo, in cui si simulano al computer azioni belliche di ogni tipo e si elaborano tattiche e strategie di grande complessità, che viene portato Andrew "Ender" Wiggin: ha soltanto sei anni e lo aspetta un addestramento feroce in un ambiente spietato, ma lui è un genio tra i geni, nato con le doti di un superbo comandante. Ed è l'unico in grado di vincere tutte le "partite" combattute nella Sala di Battaglia. Ma qual è il prezzo da pagare per essere davvero il migliore? E dove finisce il gioco e comincia la realtà?


Vi sento da qui dire "ah, ma io i libri di fantascienza non li leggo!"
E invece questo lo dovreste leggere. Perché vi insegnerà più questo libro sulla leadership, sull'insegnamento e su non-vi-dico-cosa-perché-sennò-vi-spoilero-il-libro di qualunque altro libro, persona o lezione del mondo.
Non è un caso che sia una lettura obbligatoria per tutti i cadetti di Westpoint.




House of Cards
di Michael Dobbs



"La politica richiede sacrificio. Il sacrificio degli altri, ovviamente. Per quanto un uomo possa ottenere, sacrificandosi per il suo paese, è comunque più conveniente lasciare che siano gli altri a farlo per primi. Il tempismo, come dice sempre mia moglie, è tutto". Questa è una delle massime di Francis Urquhart, per alcuni semplicemente FU, una specie di patrizio solitario, aristocratico molto vecchio stile, che ha passato l'età della maturità, dopo aver dedicato la propria vita alla politica, all'ombra di Westminster. È arrivato ai vertici del suo partito, pur incarnando un ruolo in apparenza lontano dai riflettori. È il più stretto consigliere del primo ministro e anche il custode dei segreti degli uomini che gli siedono accanto. Segreti molto personali, debolezze, fragilità, vizi: parole che nella carriera di un uomo politico rappresentano pericoli mortali, perché incompatibili con il ruolo di potere che riveste. Ed è questo materiale che Francis decide di sfruttare per raggiungere la sua vetta personale. Da dietro le quinte di una fase politica difficile e incerta, questo regista impeccabile riesce a muovere tutti, pedine di un gioco spietato, dove il ricatto diventa un raffinato intreccio narrativo. Di quale materia siano fatti potere e ambizione, quali siano i legami tra l'informazione e i destini politici di un paese, lo scoprirà Mattie Storin, tagliente cronista politica, decisa a stanare la verità su una crisi di governo in cui nulla sembra accadere per caso.


Francis Urquhart è uno di quei personaggi ipnotici, nei cui confronti scatta una sorta di sindrome di Stoccolma. La serie House of Cards è magnifica, ma è anche una lezione di cinismo, scaltrezza e politichese che non potrete ricevere da nessun'altra parte. 



Intelligenza emotiva
di Danile Goleman


Perché persone assunte sulla base dei classici test d’intelligenza si possono rivelare inadatte al loro lavoro? Perché un quoziente intellettivo altissimo non mette al riparo da grandi fallimenti, come la crisi di un matrimonio? Perché alcuni di noi costruiscono facilmente relazioni sociali mentre altri ne sono incapaci? In questo libro rivoluzionario che ha trasformato il nostro modo di guardare all’intelligenza, Daniel Goleman mette a fuoco l’importanza delle componenti emotive anche nelle funzioni razionali del pensiero e spiega perché il successo o il fallimento nei settori decisivi dell’esistenza sono determinati da una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l’autocontrollo, la perseveranza e l’empatia. Con una scrittura accattivante e scorrevole, Goleman mostra in che modo l’intelligenza emotiva può essere sviluppata e perfezionata, per governare al meglio le nostre emozioni e ottenere sempre il massimo da noi stessi e gli altri.

Si parla tanto di intelligenza emotiva, c'è addirittura uno studio che l'ha messa tra le "soft skills" essenziali per poter trovare lavoro nel 2030. Peccato che se si chiede in giro nessuno sa cosa sia questa "intelligenza emotiva". Ma questo libro è molto di più di un oggetto che vi permetterà di avere il lavoro dei vostri sogni in futuro: si tratta di una "guida" che vi farà capire tante cose del comportamento umano. Leggetelo, davvero.



The Ideas Book
di Kevin Duncan

Ideas are the fuel of business—it only takes one good one to make a difference. Distilled into this single, handy-sized volume are 50 of the most useful diagrams and visual techniques, many of which are used by consultants, academics, MBA students and smart managers globally to help them think of and create great ideas. Structured into five key parts (preparing to create ideas; generating ideas; generating more ideas; judging ideas; enacting ideas), the 50 diagrams are each visually presented and then explained in an accessible manner, including tips and advice on how you can apply them to your own situations. LID Publishing's popular Concise Advice Lab notebooks are designed to be quick and comprehensive brainstorming tools for busy professionals. The small trim size makes it easy to take along in a briefcase or purse. Interior pages are matte finish, so ink won't smear, and there's plenty of space to jot notes. A ribbon makes it easy to mark your place, and the elastic outer band keeps the notebook closed.


Lo so, sembra cosììììì noioso!!!!!!
Eppure questo libro è la mia coperta di Linus: ogni volta che ho un problema, devo trovare un'idea o pensare "outside the box", io prendo questo libro e cerco il metodo che funziona meglio per quello che devo affrontare. E non mi ha mai deluso.


Harry Potter e la pietra filosofale
di J. K. Rowling

Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano...



Perché non importa quanti anni abbiamo....
tutti noi abbiamo bisogno di un po' di magia nelle nostre vite....
(e comunque io sto ancora aspettando il mio gufo con la lettera che dice che sono stata ammessa a Hogwarts)





Cosa ne pensate? E quali sono i vostri?
Ditemelo nei vostri commenti e.... alla prossima!






Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...