mercoledì 10 luglio 2019

Recensione: Un segreto ben custodito



Un segreto ben custodito
La saga dei Clifton 3

di Jeffrey Archer

Editore: Harper Collins
Prezzo edizione cartacea:
 € 19,00
Pagine: 490
Titolo originale: Best kept secret

Londra, 1945. Il voto alla Camera dei Lord su chi debba ereditare la fortuna della famiglia Barrington è finito in parità, e la decisione finale del Lord Cancelliere getterà una lunga ombra sulle vite di Harry Clifton e Giles Barrington. Harry torna in America per promuovere il suo ultimo romanzo, mentre la sua amata Emma va alla ricerca della bambina che era stata trovata nell'ufficio di suo padre la notte in cui era stato ucciso; Giles deve difendere il suo seggio alla Camera dei Comuni, e apprende inorridito chi sarà il candidato scelto dai Conservatori. Ma sarà Sebastian Clifton, il figlio di Harry ed Emma, a influenzare il destino dello zio. Nel 1957, Sebastian vince una borsa di studio a Cambridge, e una nuova generazione di Clifton sale alla ribalta. Ma dopo essere stato espulso da scuola, viene coinvolto in una frode internazionale su una statua di Rodin che vale molto più della cifra raggiunta in asta. Diventerà milionario? Andrà a Cambridge? La sua vita è in pericolo? "Un segreto ben custodito", terzo volume della Saga dei Clifton, risponderà a queste domande ma, ancora una volta, ne porrà molte altre.




Questo è il terzo dei sette romanzi dedicati alla Saga dei Clifton, una storia epica iniziata nel 1920.
Difficile affrontare il romanzo se non si sono letti i precedenti, perché racconta una storia "a puntate", per cui consiglio di leggere anche i precedenti.
Soprattutto questo libro che si può considerare la seconda parte de "I peccati del padre" e non tanto un libro a sé stante.
Ma veniamo alla storia. Il testimone passa alla generazione successiva della famiglia Clifton-Barrington e vengono introdotti nuovi personaggi. Mi è molto piaciuto lo stile di scrittura di Archer, molto British e quando sono arrivata alla fine, vi sono rimasta appesa e ho pensato: "Devo sapere cosa succede dopo!" L'ho trovata una lettura molto avvincente, ho seguito le vite di tutti i protagonisti, gli intrecci, i colpi di scena, le cose dette e quelle non dette, che lasciano spazio alle supposizioni di chi legge.
In questa puntata seguiamo la storia di Harry ed Emma Clifton, del loro figlio Sebastian e della loro figlia adottiva Jessica. La carriera accademica di Emma che la porta a seguire gli affari dei Barrington e Harry che diventa un autore di successo.
Per non spoilerare, non vi dirò molto di più, se vi svelassi chi ha sposato chi, chi ha divorziato, chi è morto o altro, rovinerei la lettura a coloro che volessero godersi la serie dall'inizio, leggendo anche i due precedenti - Solo il tempo lo dirà, il primo romanzo della saga, e I peccati del padre, il secondo.
Quello che posso dire è che se siete amanti delle serie e soprattutto delle saghe familiari, non potrete che apprezzare Jeffrey Archer.
Molto spesso, è anche interessante conoscere l'autore dei libri che leggiamo, a me piace molto andare a vedere chi c'è dietro le parole che mi stanno raccontando una storia. E Jeffrey Archer ha una biografia che potrebbe diventare un best seller! Nato a Londra e cresciuto nel Somerset, prima di diventare scrittore è stato un brillante studente e all'età di soli 29 anni entra a far parte della House of Commons. Poi, in seguito a bancarotta, inizia a scrivere e diventa uno scrittore di successo, riuscendo così a ripagare tutti i debitori.


Durata totale della lettura: 7 giorni
Bevanda consigliata: tanto te al limone
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Jeffrey Archer


   “ È più facile per lui fare amicizia con qualcuno che non ha mai sentito parlare dei Clifton-Barrington.”

             

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...