domenica 2 settembre 2018

Recensione: La piccola pasticceria in fondo alla strada


La piccola pasticceria in fondo alla strada
di Ellen Berry

Editore: New Compton Editori
Prezzo Cartaceo: € 10,00
Pagine: 596
Titolo originale: The little bakery on Rosemary Lane




Fin da ragazzina, Roxanne Cartwright non ha fatto che attendere con ansia il giorno in cui avrebbe lasciato il paesino dello Yorkshire nel quale è cresciuta. Aveva sogni troppo grandi per un posto così piccolo. Adesso, trent’anni dopo, lavora per una rivista di moda a Londra e ha la vita brillante e glamour che ha sempre desiderato. Ma quando un uomo le spezza il cuore e tutto ciò che ha costruito minaccia di crollare, Roxanne ritorna nel piccolo villaggio da cui era fuggita. E Burley Bridge è tranquillo come lo ricordava, anche se la libreria aperta da sua sorella Della ha portato una ventata di aria fresca, accendendo nuovi entusiasmi. Però spesso non c’è molto da fare, a parte passeggiare. Proprio passeggiando, Roxanne scopre cose che non aveva mai notato prima: le persone, ad esempio, sono davvero persone, ben diverse dai personaggi del jet set cui è abituata, eppure tutt’altro che noiose. La loro gentilezza pian piano la conquista, in particolare quella di Michael, affascinante padre single che si occupa della pasticceria del paese. Basterà un po’ di dolcezza a far capire a Roxanne che la felicità può nascondersi nei posti più inaspettati?




Se avete voglia di godervi un libro rilassante, delicato, coinvolgente e un po' romantico, ecco qua.
È la storia di Roxanne, una donna non più giovanissima, con un lavoro che adora, è una fashion director in una rivista di moda. Ma, all'arrivo di una nuova editor, con idee molto diverse su come gestire e rilanciare la rivista, accetta suo malgrado di prendersi un periodo sabbatico e tornare nella sua cittadina nello Yorkshire, dalla sorella Della che gestisce una piccola ma molto accogliente libreria.
E ci va da sola, senza il suo fidanzato che sembra non avere alcuna intenzione di costruire un futuro insieme a lei, tantomeno a Burley Bridge. Qui conosce Michael, il proprietario di una piccola nuova pasticceria e, poco a poco, inizia a rivedere quelli che erano i suoi obiettivi. Mentre prima viveva quasi esclusivamente per il suo lavoro, pur senza esserne schiava, ora scopre di apprezzare le piccole cose di ogni giorno. Capisce che può essere felice in questo piccolo villaggio dove è cresciuta e da dove ha sempre desiderato fuggire, verso Londra, la grande città , piena di luc, promesse e vita.
Perché ora è una persona diversa, in grado di apprezzare i sentimenti veri, quello che è importante e non le falsità o le false amicizie. Vorrei aggiungere che questa lettura per me è stata molto piacevole perché adoro tutto quello che è British e le descrizioni dei luoghi, di questo piccolo villaggio, dei personaggi, mi hanno ricordato proprio lo spirito tipico del luogo.
Il libro è divertente, leggero anche se alla fine sono rimasta un po' stupita per come finisce. Sembra mancare un vero finale, chissà, forse ci sarà un'altra puntata della storia di Roxanne? 



Durata totale della lettura: 3 giorni
Bevanda consigliata: una tazza di the alla spezie

Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Ellen Berry








      "...Scottate appena, poi setacciate lo zenzero grattugiato e la farina. Aggiungete il succo di limone..."
 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...