mercoledì 12 settembre 2018

Blogtour: L'ultimo giro della notte



Buon Mercoledì cari lettori e ben arrivati sulla nostra pagina che oggi ospiterà una tappa dedicata ad un thriller avvincente.

                  
L'ultimo giro della notte
di Michael Connelly

Editore: Piemme
Prezzo cartaceo : € 19,90
Prezzo ebook: € 10,99
Pagine: 396
Genere: Thriller


La polizia di Los Angeles non è stata gentile con Renée Ballard: ex reporter di nera, è entrata in polizia stufa di scrivere di crimini, e impaziente di risolverne qualcuno, e in poco tempo è diventata detective alla Omicidi. Ma poi qualcosa è andato storto. E adesso la detective Ballard è relegata al turno di notte, insieme al collega Jenkins, a godersi dagli scomodissimi posti in prima fila quello che in polizia chiamano "l'ultimo spettacolo". Ciò che di peggio la notte losangelina ha da offrire. Qualunque cosa accada, però, alle sette del mattino il turno finisce: l'ultimo giro di ruota della notte non consente mai ai detective dell'"ultimo spettacolo" di vedere un crimine risolto, di seguire un caso fino alla fine. E così anche questa notte. Un travestito picchiato selvaggiamente, trovato sul lungomare in punto di morte; una cameriera aspirante attrice freddata sul pavimento del Dancers, un locale di Hollywood. Ballard e Jenkins sono subito sulle scene del crimine. Ma stavolta Renée, che non è famosa per l'amore delle regole, decide di fregarsene delle procedure: perché dietro i due crimini ha intravisto più che un casuale scoppio di violenza. In una Los Angeles nera come non mai, Michael Connelly ambienta una nuova, maestosa storia, intrecciando più casi e soprattutto presentandoci un nuovo personaggio - destinato a incontrarsi presto anche con Harry Bosch -, una detective tosta, solitaria e dalla corazza durissima. Una che non ha nessuna intenzione di mollare.


Oggi la tappa del blogtour è incentrata sulla figura della protagonista: Renèe Ballard




Renèe lavorava per la Omicidi ed era dannatamente brava nel suo lavoro, grazie al suo passato come report di nera la sua mente è allenata a cercare indizi, ma ora è relegata al turno di notte o come viene chiamato in gergo, all’ultimo spettacolo insieme a Jerkins. Renèe però non si lamenta, sa che comunque non servirebbe a niente se non a darsi la zappa suoi piedi da sola ancora una volta. Il suo spirito da detective però ribolle e chiede a gran voce di essere liberato, il turno di notte finisce alle sette di mattina e tutti i crimini commessi verranno risolti dai colleghi del diurno, Jerkins e Ballard fanno solo da passaparola per i “grandi”. 
Una notte come tante altre iniziata con un furto di una carta di credito, passando per un pestaggio di un travestito si concluderà con una sparatoria in un locale con un totale di quattro vittime: questa volta Ballard non si accontenterà di stare in panchina, deciderà di lavorare a questi casi comunque anche senza una vera autorizzazione. 
Michael Connelly porta di fronte al suo pubblico una donna incline a non seguire le regole, caparbia e risoluta che nasconde un passato non facile e che ha deciso di sfidare i ranghi più alti delle gerarchie denunciando il suo capo per molestie ed è questo che l’ha fatta finire all’ultimo spettacolo. E’ il primo romanzo che leggo di Connelly e ne sono rimasta incantata: il suo stile narrativo è fluido ed intrigante, la Los Angeles descritta è nera come la notte così come il Dipartimento di polizia rivela il suo lato più oscuro. 
In un mondo prettamente maschilista la figura di Renèe si discosta quel tanto per dare quel quid in più alla trama che coinvolge e sa appassionare gli amanti del genere. Incapace di stare zitta Renèe dimostra sin da subito di sapersi far valere, non conosce la paura o almeno non la ascolta e si butta a capofitto nelle indagini, ha imparato dal surf a riemergere dopo una caduta in acqua, niente riesce a fermarla. Una donna capace di fare da sola, che ha fatto i conti con il dramma del suo passato ed è stata capace di trasformare il dolore e l’abbandono in una carica positiva, una motivazione per percorrere il sentiero giusto e diventare quella che avrebbe punito i cattivi. 
Ho sentito sin da subito una simpatia per Renèe: il suo carisma è contagioso e fuoriesce dalla pagine catturando il lettore. Una protagonista davvero interessante che voglio continuare a seguire nelle sue prossime avventure.





Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Infuso alla lavanda
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



"Una nuova eroina è arrivata in città"

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...