martedì 4 settembre 2018

Review Party: La teoria imperfetta dell'amore


Oggi sono felicissima di presentarvi questo Review Party dedicato a "Teoria imperfetta dell'amore", un libro che mi ha fatta commuovere e scaldato il cuore!




La teoria imperfetta dell'amore
di Julie Buxbaum

Editore: DeAgostini
Prezzo cartaceo : € 14,90
Prezzo ebook: 6,99€
Pagine: 380
Titolo originale: What To Say Next

Da quando suo padre è morto in un incidente d'auto, Kit non è più la stessa. Non ha più voglia di ridere, scherzare o confidarsi con le amiche di sempre. L'unica cosa che desidera è chiudere fuori il mondo intero. Per questo decide di lasciare il tavolo affollato a cui si siede ogni giorno in mensa e prendere posto a quello di David. David, che ha la sindrome di Asperger e non parla mai con nessuno. David, che odia il mondo e ama la scienza. I due non potrebbero essere più diversi, ma lentamente quei pranzi in solitudine diventano un appuntamento fisso, atteso. Tra sguardi e parole sussurrate, Kit e David imparano a essere amici, e forse qualcosa di più. Sarà proprio lui a ricomporre i pezzi del cuore infranto di Kit. E sarà lei ad aiutare il ragazzo ad affrontare sé stesso e gli altri. Ma quando le cose si complicano per davvero, il sentimento che li lega sarà abbastanza forte per salvare entrambi?


Kit è cresciuta in una famiglia felice che le ha sempre dato tanto amore, ma da quando è morto il padre questa felicità viene a mancare, e Kit perde anche un pezzo di sé, non riesce più a essere sé stessa, a comunicare con quelle che solo qualche settimana prima, erano le sue migliori amiche con cui riusciva a parlare di tutto. Adesso qualcosa dentro di lei è cambiato, non riesce più a sopportare la compagnia di nessuno dei suoi amici, ed è per questo motivo che di punto in bianco decide di sedersi a mensa vicino a David, l’unica persona che è sicura non le avrebbe rivolto la parola, l’ha sempre visto sedersi e mangiare da solo, non ha stretto amicizia con nessuno perché considerato da tutti un tipo strano che gira sempre con delle cuffie per isolarsi da tutti. Quel posto in mensa doveva essere solo provvisorio per un giorno, e invece diventa inaspettatamente un rituale per i due, lei e David cominciano a parlare, e lui è l’unica persona con cui Kit riesce a farlo nell’ultimo periodo perché le piace la schiettezza con cui esprime ciò che pensa senza filtrare nulla, dal canto suo David invece sperimenta per la prima volta la comunicazione con una persona del suo liceo di cui può realmente fidarsi, e da quasi sconosciuti, i due diventano qualcosa di più nel giro di poco tempo. Una rivelazione scioccante però, minaccia di rovinare quella strana e piacevole armonia creatasi tra Kit e David, e il loro rapporto sarà messo a dura prova.
Affrontare la perdita di un padre improvvisamente non è per niente facile, e ne so qualcosa avendolo provata sulla mia pelle, quindi capirete che nell’immediato si è stabilito un rapporto empatico con Kit, mi sono ritrovata nei suoi stessi sentimenti, nella sua rabbia, nella negazione a dover accettare un dolore così forte, e nella sensazione di vuoto che si incastra al posto del cuore. Kit però è stata fortunata ad incontrare David nella sua vita, una persona davvero speciale e non perché è un ragazzino autistico, ma perché lui è l’unico che non perde il suo tempo in stupide congetture e inopportuni e falsi “Mi dispiace per la morte di tuo padre”, ma con il suo modo schietto di parlarle, riesce a risollevarle l’umore e capisce quando invece Kit non ha bisogno di altro se non di confortante silenzio. È raro incontrare qualcuno che sappia esattamente cosa dire quando si sta giù e fa stare bene semplicemente con la sua presenza, ma David ci riesce alla perfezione ed è uno dei motivi per cui ho amato tanto il suo personaggio strano (in senso positivo) che ti entra dritto nel cuore. “La teoria imperfetta dell’amore” fa apprezzare l’amicizia per quel sincero e stupendo sentimento che è, pone una nuova luce sull’autismo mostrandone l’unicità di queste persone, spesso denigrate e messe da parte della società solo perché “diverse” dalle altre, e ci insegna che si deve aprire il proprio cuore a tutti, senza fare alcuna distinzione!


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Soda
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Julie Buxbaum




“L’amore potrebbe essere una forza così potente da stravolgere il continuum spazio-temporale?”



Ps: non perdetevi le recensioni degli altri blog partecipanti al Review Party!









2 commenti:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...