giovedì 6 settembre 2018

Blogtour "Ansia": Recensione e playlist scacciansia


Oggi sono contenta di partecipare al Blogtour di questo stupendo volumetto che la bravissima Elena Triolo ci ha regalato con la Hop Edizioni, adatto a tutti, grandi e giovani, tutti sappiamo cosa vuol dire Ansia! 




Ansia
di Elena Triolo

Editore: Hop Edizioni
Prezzo Cartaceo: € 12,00
Pagine: 96


Una sottile inquietudine che serpeggia nei giorni in cui attendiamo una risposta importante o ci misuriamo con qualcosa che pensiamo possa cambiare il nostro destino. Un senso di insoddisfazione che annulla i benefici delle giornate di tranquillità. Una paura anticipatoria che ci fa pensare che tutto andrà per il verso sbagliato. Ma anche una fame di rinnovamento che ci tiene attivi e mentalmente in allerta. Cos’è l’ansia? Elena Triolo, aka Carote e Cannella, l’ha immaginata come la BFF (best friend forever) bacchettona, sempre in abiti vittoriani, che ci dà il benvenuto alla nascita e non si scolla più. In vignette situazionali, proponendo esperienze che tutti, prima o poi, abbiamo vissuto, ci lascia un concentrato di ansie in formato pocket da portare in borsetta con noi.








Elena Triolo in questa nuova graphic novel riesce a racchiudere in poche pagine  e  in maniera perfetta quanto l'ansia faccia parte delle nostre giornate nelle più svariate situazioni. Bisogna ammetterlo, Lady Ansia ci fa compagnia da sempre anche da piccoli e riesce a mettersi d'impegno per cercare di rovinarci ogni momento, anche quando sembra che tutto nella vita stia andando per il meglio quella onnipresente vocina che ormai conosciamo bene si infiltra tra i nostri pensieri. La Lady Ansia che ha disegnato l'autrice è una donna elegante, decisa e fantasiosa, con un meraviglioso abito vittoriano che ha colpito il mio punto debole per l'epoca vittoriana in ogni sua manifestazione. La Triolo riesce in maniera perfetta a presentarci la figura di un Ansia sicuramente fastidiosa il più delle volte ma anche allo stesso tempo forse indispensabile, alla fine è parte integrante di noi stessi e non bisogna vergognarsene. Le vignette che troviamo nel volume sono dirette e semplici e sfido a non riconoscersi in più di un paio occasioni, io mi sono rivista diciamo nel novantanove per cento, mi ha fatto ridere ed è stato bello vedere come certe paranoie non sono solo le mie e un po' rincuora. Un volumetto che non si sfoglia solo una volta ma che bisognerebbe tenere bene in vista per spingerci a ridere di più su tutte le diverse pippe mentali che ci tormentano costantemente, a chi più e a chi meno si intende. Un regalo perfetto adatto a tutti ma vi consiglio di prenderlo prima come regalo per voi stessi, sono sicura che non ve ne pentirete.


Durata totale della lettura: Da leggere sempre
Bevanda consigliata: Frappuccino
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 18 anni





Di seguito vi lascio una colonna sonora con le mie scelte musicali adatte per scacciare l'ansia in alcuni momenti. Spero vi piacciano e sentitevi liberi di condividere anche le vostre canzoni antiansia!


                                             



Buon ascolto, buona lettura e buon ansia a tutti!
                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...