giovedì 20 settembre 2018

Blogtour "Invictus": Pronti a viaggiare nel tempo?


Pronti per una nuova tappa del blogtour dedicato al libro "Invictus" edito Mondadori?! Allora allacciate le cinture e preparatevi per un grande viaggio!





Invictus
di Ryan Graudin 

Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo : € 19,60
Pagine: 370


Farway Gaius McCarthy non è un ragazzo come gli altri. Tutti lo considerano uno strano prodigio. Figlio di una viaggiatrice del tempo del 2354 d.C. e di un gladiatore dell'Antica Roma, la sua esistenza è un evento straordinario che al contempo distorce e infrange le leggi della natura. Perché Far è nato fuori dal tempo. Ostinato, inquieto, dall'animo indomabile, il ragazzo fin da bambino ha un unico incontenibile desiderio: vivere l'esperienza frastornante di tuffarsi in epoche sempre diverse e provare quel miscuglio di vertigine, shock e déja-vu che solo incontrare la storia faccia a faccia può dare. Per questo studia per seguire le orme materne e diventare un documentatore, un viaggiatore del tempo che, per conto del governo, viene spedito nelle epoche passate a osservare e registrare gli eventi storici. Subito dopo aver fallito, inspiegabilmente, l'esame finale del corso, Far viene contattato da un trafficante di opere d'arte che gli offre la possibilità di continuare a inseguire il suo sogno. Il ragazzo avrà a disposizione una macchina del tempo e, davanti a sé, secoli e secoli da esplorare. In cambio però dovrà mettere in piedi una squadra con la quale viaggiare clandestinamente di epoca in epoca per rubare oggetti e manufatti preziosi. Un anno dopo, durante l'ennesima missione, dopo essere rimbalzati dall'Europa nazista all'America selvaggia di Davy Crockett al Vaticano michelangiolesco, Far e la sua squadra incappano in Eliot, una solitaria ragazza dalla pelle chiarissima e dalle origini misteriose che metterà in discussione l'esistenza stessa del ragazzo e di lì a poco trascinerà lui e i suoi amici in una missione pericolosissima nell'Antica Roma, dove la storia di Far ha avuto inizio. Una corsa disperata contro il tempo per impedire che il mondo si spenga. E con esso qualsiasi speranza per il futuro.


Questo è un libro davvero unico! Non conoscevo Ryan Graudin ma devo dire che questa autrice ha una fantasia davvero spiccata e non sarei riuscita neanche io ad immaginare una storia così originale e ben dettagliata. Farway Gaius McCarthy ha come madre una viaggiatrice del tempo che non ha rispettato le regole e come padre un antico gladiatore romano, non ha una vera data di nascita e nella sua vita, dopo la scomparsa della madre ha avuto solo uno scopo, quello di diventare un documentatore come sua madre e continuare a saltellare da epoca in epoca in maniera discreta e sempre pronto a collezionare informazioni.

Non sarebbe giusto rovinarvi la sorpresa spoilerandovi ogni luogo visitato da Far durante i suoi viaggi con l'Invictus e con la sua squadra, ma voglio lasciarvi qualche indizio per farvi solo iniziare a pregustare i tanti diversi luoghi nei quali questo libro vi trasporterà. Futuro, passato, presente, in questo caso dare un nome al tempo diventa davvero superfluo o superato, siamo sicuramente in una realtà dove si ha coscienza dall'esistenza di mondi paralleli e dove la dimensione temporale non è rigida, ma flessibile e viaggiare dall'antica Roma alla scoperta dell'America fino al 2354 d.C è una vera e propria passeggiata.

Ho sempre sognato di poter poter tornare indietro nel tempo e mi sono sempre domandata come sarebbe stato vivere in epoche completamente diverse dalla mia. Questo libro di viaggi nel tempo ce ne regala davvero tanti e durante le varie tappe bisogna stare molto attenti ai personaggi principali per cercare di prevedere le loro mosse, anche se spesso e volentieri ci colgono di sorpresa. Come per esempio la Francia della regina Maria Antonietta, proprio in questo scenario Far riceve una delle sue delusioni più grandi, questa Sim (simulazione dettagliata del passato) sembra avere qualcosa di strano, diverso, che di sicuro non aveva messo in conto e che lo coglie totalmente impreparato mettendo a repentaglio il suo futuro e tutto quello che aveva costruito sulla sua strada.

Dopo la sua brutta esperienze nella Sim, Far si ritrova a lavorare per il mercato nero e gli viene affidata una missione a bordo del Titanic, la famosa nave che purtroppo affondò che nel 1912 a causa di una collisione con un iceberg. Far ha decisamente i minuti contati in questo suo viaggio, ma anche in questo caso una sorpresa è dietro l'angolo, o meglio un persona,  Eliot, scaltra e misteriosa che sembra volere a tutti i costi par parte della crew dell'Invictus. Quali saranno le prossime mete dei viaggi di Far? Ma soprattutto siete pronti a farvi catapultare un posto all'altro sentendovi parte integrante della storia insieme a Far e ai suoi amici? L'unico modo per scoprirlo davvero e leggere il libro e lasciarvi andare alla scoperta di tutti quei momenti del passato nei quali avreste sempre desiderato dare una bella sbirciatina. Buon viaggio e mi raccomando, sempre occhi attenti e vigili!




Il blogtour termina domani sul blog Milioni di particelle ma vi consiglio caldamente di andare a recuperare tutte le tappe precedenti che trovate nel calendario di seguito. 




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...