venerdì 7 settembre 2018

Review Party: La voce delle ombre


Oggi vi vogliamo deliziare con il Review Party di questo libro misterioso e tutto da scoprire edito Mondadori. Mi raccomando non fatevelo scappare e per incuriosirvi ancora di più vi consiglio di leggere le recensioni dei blog partecipanti!




La voce delle ombre
di Frances Hardinge 

Editore: Libri Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 17,00
Pagine: 429
Titolo originale: A Skinful of Shadows


In una notte cupa e fredda, Makepeace viene costretta a dormire nella gelida cappella di un cimitero: lì nessuno potrà sentirla gridare terrorizzata nel sonno. Perché lei è molto diversa dalle ragazze che, nell'Inghilterra della metà del Seicento, vivono nel suo villaggio. Makepeace ha un dono, che è anche una maledizione: può accogliere gli spiriti dei morti che vagano alla ricerca di un nuovo corpo. E una sera, per la prima volta, è il fantasma di un orso a trovare rifugio dentro di lei. Quando intorno scoppia la guerra civile e Makepeace viene rapita da una famiglia nobile e misteriosa, l'orso diventa l'unico amico di cui può fidarsi. Insieme potrebbero cambiare le sorti del conflitto. Ma altri spiriti malvagi e potenti vorrebbero piegarla alla loro crudele volontà, per annientare il re e sconvolgere tutta l'Inghilterra.








Frances Hardinge mi ha sorpreso con questo libro dalla copertina e dal titolo intriganti, la sua fantasia è riuscita a partorire una trama fitta che coinvolge a tal punto che il lettore sembra in simbiosi con la protagonista Makepeace, giovane ragazza che non ha una vita idilliaca. Il suo paese è al centro di una guerra civile e in più vive con una mamma molto rigida che la costringe a dormire nel cimitero per prepararsi e imparare a schermarsi dalle ombre che si librano intorno, quei fantasmi che non danno tregua e che sembrano pronti ad afferrare la mente appena si abbassa la guardia anche solo per un attimo. Makepeace impara presto a contare solo su sè stessa e mentre viene sballottata da un posto l'altro e trattata come una pazza o peggio ancora per quell'epoca, come una strega, con tenacia e forza prova a convivere con la sua maledizione, o forse il suo dono. Il primo spirito con il quale inizia una conoscenza diretta è quello di un orso da circo, la sua presenza è molto pesante per la ragazzina che resiste e cerca di tenergli testa in ogni modo, basta imparare a conoscersi per riuscire a comprendersi veramente. Il percorso di crescita di Makepeace diventa il nostro e tante sono le lezioni da imparare in questa avventura dai toni scuri ma che attraggono ad arrivare fino alla fine lasciandoci una piacevole impronta nella mente. Un Young Adult davvero con i fiocchi, una di quelle letture che sei contenta e soddisfatta di aver letto. Una storia che ci regala fantasmi, castelli tetri e misteriosi e un'ambientazione nell'Inghilterra della metà del 1600 piena di segreti e superstizioni, penso che gli ingredienti giusti ci siano tutti, voi che ne pensate?

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata calda con panna
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 13 anni
Sito dell'autrice: Frances Hardinge





"Le ombre che danzano intorno a noi possono dimostrarsi incredibili."



                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...