domenica 9 settembre 2018

Review Party: Come fermare il tempo


Cosa c'è di meglio di Domenica che scoprire nuove letture da aggiungere alla nostra amata collezione? Allora ecco la nuova tappa di questo Review Party dedicato al libro edito Edizioni e/o "Come fermare il tempo". 





Come fermare il tempo
di Matt Haig

Editore: Edizioni e/o
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Pagine: 368
Titolo originale: How to Stop Time


Pensate a un uomo che dimostra quarant’anni, ma che in realtà ne ha più di quattrocento. Un uomo che insegna storia nella Londra dei giorni nostri, ma che in realtà ha già vissuto decine di vite in luoghi e tempi diversi. Tom ha una sindrome rara per cui invecchia molto lentamente. Ciò potrebbe sembrare una fortuna… ma è una maledizione. Cosa succederebbe infatti se le persone che amate invecchiassero normalmente mentre voi rimanete sempre gli stessi? Sareste costretti a perdere i vostri affetti, a nascondervi e cambiare continuamente identità per cercare il vostro posto nel mondo e sfuggire ai pericoli che la vostra condizione comporta. Così Tom, portandosi dietro questo oscuro segreto, attraversa i secoli dall’Inghilterra elisabettiana alla Parigi dell’età del jazz, da New York ai mari del Sud, vivendo tante vite ma sognandone una normale. Oggi Tom ha una buona copertura: insegna ai ragazzi di una scuola, raccontando di guerre e cacce alle streghe e fingendo di non averle vissute in prima persona. Tom deve a ogni costo difendere l’equilibrio che si è faticosamente costruito. E sa che c’è una cosa che non deve assolutamente fare: innamorarsi.








Ho spesso pensato a come sarebbe bello riuscire a viaggiare nel tempo, vivere in epoche diverse, assistere a momenti cruciali per il destino della storia, conoscere persone ormai scomparse ma che hanno lasciato una forte impronta che echeggia ancora per anni e anni. Ecco per Tom, il protagonista del nostro libro, tutto questo è successo. Lui non viaggia nel tempo, semplicemente soffre di una condizione molto rara che lo porta ad invecchiare molto lentamente. Così Tom si ritrova ad insegnare storia ai giorni nostri ma avendo in realtà già vissuto per più di quattrocento anni. Insieme a Tom riviviamo momenti importanti e variegati del suo passato, come quando ha recitato con Shakespeare, oppure quando ha conosciuto F. Scott e Zelda Fitzgerald, di epoca in epoca Tom per colpa della sua maledizione ha trascorso la sua esistenza scappando e ricominciando ogni volta la sua vita d'accapo. Un vita stressante, molto sola e dove c'è una regola fondamentale, non innamorarsi. Cosa di sicuro non semplice e infatti Tom cade nella trappola dell'amore e purtroppo per colpa della sua condizione ora ne conserva solo il ricordo, un ricordo che brucia e brucerà sempre. Tom però è stanco di resistere, è stanco di non poter avere una vita normale come tantissimi altri e riuscire a godersi le che contano davvero che alla fine sono le più semplici. Un romanzo che non ho trovato scorrevolissimo, sicuramente ricco di spunti di riflessione e che ci caratterizza il protagonista in maniera completa attraverso il tempo, ai vari suoi volti e nomi. Una lettura per me sicuramente diversa dal solito che mi ha fatto conoscere un autore nuovo e di cui avevo già sentito parlare tanto.

Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Latte al caramello
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Matt Haig







"La storia misteriosa di un uomo che ha vissuto tante vite sognandone sempre una normale."



                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...