giovedì 27 settembre 2018

Review Party: Farò di tutto per tornare da te


Una storia davvero emozionante, ambientata in un passato purtroppo spietato e duro. Un Review Party con tante recensioni di "Farò di tutto per tornare da te" edito Garzanti.





Farò di tutto per tornare da te
di Kristin Harmel

Editore: Garzanti
Prezzo Cartaceo: € 17,90
Pagine: 320
Titolo originale: The Room on Rue Amélie


Per le strade illuminate di Parigi, Ruby si era immaginata una vita piena di fascino e magia. Ma nulla è andato come sperava. Ormai non è più il tempo di scambiarsi confidenze e sogni con Charlotte, la bimba ebrea che vive nel suo palazzo, mentre ammirano Notre-Dame e il lento scorrere della Senna. Perché l’eco minacciosa della guerra si fa sentire sempre più vicino e Charlotte è presto costretta a indossare la stella di David, un simbolo che per lei significa molto e che ora le appare all’improvviso incomprensibile. Niente intorno a Ruby è più lo stesso. Tutto le fa paura. Fino al giorno in cui un uomo ferito bussa alla sua porta: è Thomas, un pilota della raf in cerca di aiuto per non cadere nelle mani naziste. Grazie a lui, Ruby scopre l’esistenza di una rete nascosta di uomini e donne pronti a rischiare la propria vita per salvare gli altri. Le basta un attimo per decidere di unirsi a loro. Vuole prendersi cura di Thomas. Ma non solo: la famiglia di Charlotte è stata deportata in un campo di concentramento, insieme a migliaia di altri ebrei. Ora Ruby deve fare di tutto per proteggerla. In un mondo sconvolto, giorno dopo giorno, Ruby e Thomas si avvicinano sempre di più e aprono il loro cuore, per permettere all’amore di vincere. Ma in quei tempi bui non c’è spazio per le emozioni. C’è spazio solo per l’orrore. E Ruby si trova davanti a scelte difficili: salvare Charlotte o rinunciare alla propria felicità, perdendo Thomas per sempre. Scelte che lasciano sul cuore una cicatrice che forse non scomparirà mai.









Questo è uno di quei libri che ti ricordano che in mezzo a tanta distruzione e stupidità c'è sempre una piccola flebile speranza che ti fa avere fiducia. Le vite in cui facciamo capolino sono quelle di Thomas e Ruby, diciamo che quella di lei è la storia predominante. Ruby è americana e per amore si è trasferita a Parigi che ora sta affrontando l'arrivo dell'esercito tedesco durante la Second Guerra Mondiale. Sono tempi difficili e Ruby viene messa alla prova, riesce sempre a riprendersi e anzi inizia a partecipare ad una linea di fuga che aiuta i piloti colpiti degli Alleati a ritornare in patria e Thomas è tra questi. Per lei Thomas non è come gli altri, per lei Thomas è un amore complicato, ancora di più in un periodo storico così aspro e teso. Ruby è una donna forte che non si arrende anche se intorno a lei le cose peggiorano di giorno in giorno come quando si ritrova a nascondere la sua cara vicina Charlotte da quando hanno deportato i suoi genitori ebrei. La Guerra ha conseguenze che colpiscono in modo sottile, quelle nel backstage, quelle nascoste ma ugualmente difficili da affrontare. Mi piace che questo libro ci apra uno squarcio su un lato storico di sottofondo di cui non si parla mai abbastanza, le sofferenze e le difficoltà affrontate sono molto amare ma anche molto reali e l'autrice ce le presenta con una fluidità unica. Proprio una bella lettura, la protagonista anche se inizialmente sembra piuttosto comune si riscatta davvero bene con il procedere degli avvenimenti e mi è piaciuta davvero tanto. Decisamente questo libro è tra i più belli che abbia letto di questo genere per il quale di solito sono molto selettiva, lo consiglio vivamente a tutti.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè al cardamomo
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'autrice: Kristin Harmel





"Una donna pronta a cambiare la sua vita. L’orrore della guerra che fa sentire la sua eco. Un amore che deve essere più forte di tutto."



                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...