lunedì 3 settembre 2018

Review Party: Non fare domande


Un Review Party dedicato a questo romanzo edito Garzanti scritto da Sophie Hannah. Un'autrice che sa sempre stupire con le sue trame e che tiene incollati fino alla fine. Per chi non avesse mai letto i suoi libri, un invito a scoprirlo anche attraverso le recensioni del Review Party. 




Non fare domande
di Sophie Hannah


Editore: Garzanti
Prezzo Cartaceo: € 19,60
Pagine: 416



Abbarbicata sulle colline del Devon, Speedwell House si staglia imponente contro il cielo terso. È impossibile non notarla, circondata com’è da rampicanti verdissimi e dalla calma del fiume che la lambisce. Appena la vede, Justine capisce che è la casa perfetta per lei. Qui potrà ricominciare da capo, lontano dal caos londinese, e dedicare più tempo alla figlia Ellen. Ma a soli quattro mesi dal suo trasferimento, quella promessa di tranquillità viene spezzata. Ellen diventa introversa e sfuggente. Un comportamento insolito, a cui Justine non riesce a trovare spiegazione. Finché, tra i compiti di letteratura della figlia, non si imbatte in un tema, una breve storia di omicidi seriali commessi in passato proprio a Speedwell House. Justine non può crederci. Ellen deve essersi immaginata tutto. A questa scoperta fa seguito una serie di telefonate anonime: dall’altro capo del ricevitore la voce di una donna si rivolge a Justine chiamandola «Sandie» e minaccia di ucciderla se non lascia al più presto il Devon. Quando questa voce le parla degli omicidi di cui ha scritto anche Ellen, Justine inizia ad avere paura e a chiedersi chi sia quella donna e che cosa voglia veramente da lei. Forse c’è un fondo di verità nella storia raccontata dalla figlia che all’inizio le era sembrata tanto irreale. Per Justine è arrivato il momento di vincere la paura e andare a fondo della questione prima che sia troppo tardi. Perché non può permettere che qualcuno distrugga tutto il suo mondo. Non un’altra volta.

Nessuna casa è un luogo sicuro.
Tutte nascondono una storia.
Ma a volte è meglio non conoscerla.









È un libro molto diverso rispetto a quelli che ho letto della stessa autrice.
Sono più storie che vengono raccontate, che si intrecciano nella trama, con stili diversi perché in effetti è come se fossero scritte da persone differenti. Davvero inaspettato.
Incontriamo Justine, la protagonista, mentre con la famiglia si sta trasferendo in una grande casa di campagna, lasciandosi alle spalle Londra e una carriera nel mondo delle produzioni televisive. Intuiamo che sia successo qualcosa che l’ha spinta a mollare tutto e a cambiare drasticamente la sua vita, per il meglio apparentemente, con un unico desiderio: non fare Niente, con la N maiuscola. E, fin qui tutto bene, in auto, in coda, l’atmosfera è allegra e i tre, Justine, sua figlia Ellen e suo marito Alex, sono eccitati dall’idea di questo grande cambiamento.
Ma già durante il viaggio succede qualcosa. E dopo qualche mese nella nuova casa di campagna inizia a ricevere telefonate anonime che minacciano lei e la sua famiglia. La figlia Ellen si comporta in modo strano e Justine inizia ad essere preoccupata e a indagare per scoprire cosa stia succedendo.
Come dicevo all’inizio è come se ci fossero più trame all’interno dello stesso racconto, da un lato la storia di Justine, dall’altro la storia che sta scrivendo la figlia per la scuola e che parla di omicidi inquietanti.
E non è possibile indovinare cosa stia succedendo e perché le trame si intreccino. Supposizioni, pensieri, ma nulla da fare. Ogni volta che pensavo di avere finalmente capito cosa c’era dietro le due storie dovevo poi ricredermi e non avevo altra scelta se non quella di continuare a leggere! Scritto con garbo e con humour, non è un libro inquietante, si legge con piacere e velocemente. Sophie Hannah ci racconta una storia, anzi più storie, con intrecci incredibili come solo lei è in grado di fare e, alla fine…..
Eh non posso dire di più, se vi ho incuriosito, come spero, non vi resta altro che leggerlo!


Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata: Del buon caffè
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Sophie Hannah





"Non fare Niente."



                      
                     
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...