venerdì 28 settembre 2018

5 cose che...

Eccoci tornati ad una nuova puntata di questa bellissima rubrica ideata sempre dal blog Twins Book Lovers!

In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare! Quindi, senza timore e senza indugio, vi presento il tema di oggi: 5 bellissime illustrazioni nei libri.




1. The Beatles illustrated lyrics (di Alan Aldridge)

Una delle illustrazioni più belle in assoluto. Me ne sono innamorata a 12 anni, quando mio fratello più grande (erano i primi anni '70) mi aveva iniziata al magico mondo dei Beatles. Non solo bella ma tutta da scoprire e ogni volta vi si trovano particolari nuovi.





2. Gnomi.

Anche se può sembrare un libro per bambini, beh, non lo è o, perlomeno, non solo. Questo l'ho acquistato quando ero già grande ed è ricco di illustrazioni molto dettagliate che mi hanno sempre fatto sognare. Perché queste creature magiche esistono, basta crederci!





3. A mille ce n'è di fiabe

Le fiabe sonore mi hanno accompagnato durante la mia infanzia. Illustrate divinamente, con un disco che infilavo nel mangiadischi (sì lo so, i più giovani non ne hanno mai visto uno) e ascoltavo le fiabe narrate dal cantastorie. Ma le illustrazioni! Magia pura. Ho scelto questa perché i turbanti delle fate buone sono unici, ti sembra quasi di sentirne i tessuti e i veli, i velluti.....





4. The illustraded wok

Che dire? A prima vista una locandina anni '60 di un film di fantascienza. E invece no, è un libro di cucina cinese... Mi ha molto divertito per la sua stravaganza. Devo dire che l'associazione allo spazio in un libro di ricette è molto divertente e sicuramente... insolito! Ogni ricetta ha un suo tema, non sono tutte ambientate nello spazio, tutto da scoprire. Le ricette non le ho ancora provate ma chissà.






5. Daniel Pennac e il mondo di Malaussene

Ho sempre amato le copertine illustrate dei libri di Pennac. Ricche di simbolismi che si riconoscono solo se si sono letti i suoi libri, stravaganti, semplici ma non banali. Mitici come lui e le storie che ci racconta.





6 commenti:

  1. Le immagini sono molto importanti, un "testo nel testo" che può rivelarsi molto utile, soprattutto per bambini e ragazzi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, anche per aiutare ad allargare la mente e a "leggere" oltre il testo. Grazie!

      Elimina
  2. Le fiabe della Fabbri editore!!! Le ho.citate anche io, che bello trovarr qualcuno che le.adora come me!

    RispondiElimina
  3. Non sono il mio genere, ma le trovo davvero interessanti :)
    Se ti va qui trovi la mia puntata: https://ombre-angeliche.blogspot.com/2018/09/5-cose-che-5-bellissime-illustrazioni.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! Le immagini che ho citato sono quelle che più mi hanno colpito nell'arco della mia vita di lettrice (a parte quello di ricette che è recente ma che mi ha colpito per la sua eccentricità) Vado subito a vedere il tuo, :-)

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...