venerdì 7 settembre 2018

5 cose che...

Eccoci tornati ad una nuova puntata di questa bellissima rubrica ideata sempre dal blog Twins Book Lovers!

In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare! Quindi, senza timore e senza indugio, vi presento il tema di oggi: 5 ricordi legati a 5 libri




1. Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino 
di Christiane F.

Un libro che mi ha colpita tantissimo, l-ho letto quando ero un'adolescente, a quei tempi uscivo con una comitiva, ci ritrovavamo sempre nello stesso posto alla stessa ora. Pensavo che provare la prima canna fosse estremamente pericoloso ma che sarei sembrata una tipa dura. Poi ho letto il libro, e ho capito quali fossero davvero le possibili conseguenze della droga, quella vera...





2. 11 Minuti
di Paulo Coelho

Ho letto questo libro quando sono stata lasciata in malo modo dopo tanti anni di fidanzamento. 
Anche se la mia storia non c'entrava nulla con quella della protagonista, avevo bisogno di leggere di una donna forte, che si stava ricostruendo la vita da sola, senza aiuti e stava facendo esperienze diverse e attraverso queste stava conoscendo meglio sé stessa e cosa la rendeva felice. Mi ha insegnato tanto, soprattuto che l'amore, quello vero, non è possesso ma comprensione e accettazione dell'altro.






3. Io so perchè canta l'uccello in gabbia
di Maya Angelou


Questo è un libro che ho letto da poco, mi è stato regalato da un'amica. Dopo essermi trasferita a Londra ho iniziato a conoscere meglio molte culture che avevo incontrato poco prima di venire qui. Tra queste ho conosciuto delle ragazze afro americane con cui abbiamo parlato di schiavitù e di razzismo. Questo libro e tutti quelli legati ad esso mi ha insegnato tantissimo sulle cattiverie e le barbarie vissute dalle persone di colore, ovviamente doppiamente dalle donne.
Sono convinta, o forse mi voglio illudere, che si potrebbero evitare tanti atti di razzismo facendo leggere questo libro e parlandone dai tempi della scuola.




4. Fingersmith
di Sarah Waters

Mai altro libro mi ha fatta ritrovare nelle proprie righe pi
ù di questo. Ad un certo punto della mia vita ho capito che forse non avevo analizzato la mia sessualità a fondo come pensavo e ho iniziato a provare qualcosa per la mia migliore amica. Per puro caso stavo leggendo questo libro nello stesso momento, beh ho itrovato tutte le mie sensazioni, preoccupazioni e dubbi, scritti nella storia delle due protagoniste. Pensare che avevo iniziato a leggerlo perche mi piacciono le storie dell'epoca vittoriana!




5. La lettera scarlatta
di Nathaniel Hawthorne

Quando ho letto questo libro ero ancora piccola, mi ricordo di aver pensato come l'ignoranza singolare possa diventare estremamente pericolosa quando diventa di gruppo. Solo una donna forte e coraggiosa può decidere di indossare la lettera a testa alta, con orgoglio nonostante sia ancora convinta di essere lei in debito con la società. Forse è questo il libro che ha dato vita al mio interesse ad approfondire la letteratura che riuarda le donne e ne tratta le difficili vite.



3 commenti:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...