sabato 15 settembre 2018

Recensione: I muri che dividono il mondo


I muri che dividono il mondo
di Tim Marshall

Editore: Garzanti
Prezzo Cartaceo: 19,00
Pagine: 272
Titolo originale: Divided: why we're living in an age of walls


Siamo tornati a costruire muri. Sono infatti oltre 6000 i chilometri di barriere innalzati nel mondo negli ultimi dieci anni. Le nazioni europee avranno ben presto più sbarramenti ai loro confini di quanti non ce ne fossero durante la guerra fredda. Il mondo a cui eravamo abituati sta per diventare solo un vecchio ricordo: dalle recinzioni elettrificate costruite tra Botswana e Zimbabwe a quelle nate dopo gli scontri del 2015 tra Arabia Saudita e Yemen, dalla barriera in Cisgiordania fino al mai abbandonato progetto del presidente Donald Trump al confine tra Stati Uniti e Messico. Non appena una nazione si appresta a far nascere un nuovo muro, subito i paesi confinanti decidono di imitarla: quello tra Grecia e Macedonia ne ha generato uno tra Macedonia e Serbia, e poi subito un altro si è alzato tra Serbia e Ungheria. Innumerevoli sono le ragioni alla base di queste decisioni spesso dettate da paura, disuguaglianze economiche, scontri religiosi. Appassionante reportage e accorata denuncia, questo libro diventa quindi una preziosa ed essenziale bussola per comprendere le ragioni storiche di quello che sta accadendo oggi con la rinascita di forti sentimenti sovranisti e nazionalisti, nella speranza che questa drammatica tendenza si inverta al più presto.




Muri che dividono. Quelli che una volta venivano eretti per difendere ora separano. Popolazioni e culture. Mai argomento è stato più attuale e tocca tutti noi da vicino. 
In questo libro l'autore ci offre una visione del mondo raccontata attraverso i muri, le barriere. Attraverso una narrazione accademica, non soggettiva, cercando di evitare qualsiasi accenno di patriottismo e rimanendo neutrale, offrendoci un punto di vista oggettivo.
Dal muro di Berlino e la sua caduta a quello in Medio Oriente, passando per la Grande Muraglia Cinese e gli Stati Uniti d'America, senza dimenticare l'Europa. Non aggiornato ad oggi, il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2017, pertanto non possiamo trovare tra le pagine i fatti più recenti di questo tema in continua evoluzione.
Una lettura molto interessante nella quale Marshall ci aiuta a capire i risvolti politici e storici di questa tendenza alla divisione. Una scrittura "facile" ma non semplicistica che aiuta il lettore a comprendere e conoscere senza annoiare. Altamente consigliato.






Durata totale della lettura: 3 giorni
Bevanda consigliata: caffè macchiato con cannella

Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni








      "Non siamo mai stati così divisi."
 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...