mercoledì 12 settembre 2018

Recensione: La Proposta


La proposta
di Paula Daly

Editore: Longanesi
Prezzo Cartaceo: 19,90
Pagine: 349
Titolo originale: The mistake I made




Roz Toovey vive in uno dei posti più belli della Gran Bretagna, nel cuore del Lake District. Peccato che, con la fine del suo matrimonio, Roz sia rimasta sola con un figlio da crescere. Il lavoro non va, i debiti iniziano ad accumularsi, è di nuovo in ritardo con l’affitto e inizia a temere di non riuscire più a occuparsi di suo figlio George che, a nove anni, ha bisogno più che mai delle sue attenzioni. Come se non bastasse, di ritorno dal lavoro trova un avviso di sfratto. Le rimangono solo due settimane di tempo per trovare una soluzione o lei e il piccolo George verranno cacciati di casa. Ormai disperata, Roz non sa a chi rivolgersi. Fino al giorno in cui riceve una proposta che potrebbe risolvere ogni suo problema. Alla festa di compleanno della sorella incontra Scott Elias: ricco, influente e assolutamente sposato. Ma Roz sembra aver fatto colpo sull’uomo che, infatti, la rintraccia e le propone di passare una notte con lui, per soldi.
Scott non cerca una relazione, non vuole obblighi e le può garantire la massima discrezione. E Roz, per un momento, pensa che la cosa possa davvero essere facile come sembra. Con i soldi che lui le offre potrebbe saldare tutti i suoi debiti e rimettersi in sesto. Ma la situazione sfuggirà presto al suo controllo e Roz sarà costretta a oltrepassare quelli che, fino ad allora, credeva essere i suoi limiti…




Roz è una donna forte, madre single di un bambino da quando il marito l'ha lasciata con debiti enormi che non riesce a ripagare. E, come se non bastasse, è in ritardo con il pagamento di bollette, affitto, non ha soldi per comprare neanche i beni di prima necessità.
Ha un lavoro, ma non basta e ormai non sa più come fare.
Scott, il marito dell'amica della sorella, incontrato ad una festa, sembra essere la soluzione a (quasi) tutti i suoi problemi. Le fa una proposta che non può rifiutare, una notte con lui per soldi, tanti soldi. Lei non si capacita di come un uomo così affascinante, ricchissimo, abituato ad ottenere sempre tutto quello che desidera, a comandare, si debba ridurre a chiedere a lei, una semplice fisioterapista, una notte a pagamento. Con tutte le donne che sarebbero felici di passare una notte con lui senza chiedere un centesimo. E voi cosa avreste fatto? Se aveste solo qualche settimana prima di essere sfrattati dalla casa dove abitate e non vi rimanesse altra alternativa? È un quesito che divide e al quale, credo, nessuno di noi sia in grado di rispondere. La disperazione ci porta a volte a fare delle scelte che non avremmo mai pensato di poter fare. E Roz, dopo notti insonni cercando di decidere e valutando tutti gli aspetti della proposta, alla fine accetta. Da quel momento inizia una storia con risvolti inaspettati, che trasforma completamente la sua vita e quella delle persone che le sono accanto. Ben raccontato, al punto da portare il lettore a immedesimarsi nei personaggi della storia. Non c'è una vera suspense ma la storia tiene incollati alle pagine fino alla fine. Da leggere!



Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata: un buon latte caldo

Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni







      "Solo una notte."
 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...