martedì 25 settembre 2018

Blogtour "La collezionista di meraviglie": Leggiamo Valentina Cebeni


Buongiorno a tutti, oggi abbiamo per voi una tappa speciale per il blogtour dedicato al nuovo libro di Valentina Cebeni edito Garzanti Libri.




La collezionista di meraviglie
di Valentina Cebeni

Editore: Garzanti Libri
Prezzo cartaceo : € 18,60
Pagine: 444


Dafne è solo una bambina quando, in un vecchio baule di casa, trova una spazzola d’argento. È così brillante che non riesce a distogliere lo sguardo. Quando la prende in mano le appare una donna che, seduta davanti a uno specchio, si spazzola la lunga chioma bruna. È così che scopre di avere un dono straordinario: le basta sfiorare oggetti antichi per vedere la storia dei loro proprietari. Da allora sono passati anni, in cui ha cercato di ignorare questa capacità, che le parla di un passato che ha fatto di tutto per dimenticare. Ma ora che la sua vita non la soddisfa più, non può fare finta di niente: deve tornare a Torralta, dove tutto è cominciato. Solo lì potrà sperare in un nuovo inizio. Ad aspettarla c’è la bottega antiquaria di nonno Levante. Appena vi mette piede, si rivede bambina mentre corre tra gli scatoloni ingombri di chincaglierie di ogni genere. E soprattutto ritrova il familiare odore di polvere e vernice. Troppo familiare per non farle venir voglia di riaprire il negozio e riportarlo all’antico splendore. Con l’aiuto dell’amorevole nonna Clelia e di Milan, un insolito collaboratore che ha trovato rifugio proprio nel negozio vuoto, Dafne trasforma la bottega in un ospedale per oggetti dimenticati, dando loro nuova vita. Ma un giorno, tra gli scaffali polverosi, si imbatte in un vecchio orologio da taschino che le parla di una coppia e del loro amore contrastato. Dafne non sa a chi sia appartenuto, né per quale motivo sua nonna ne conservi uno identico. Sente però che, in qualche modo, quell’orologio ha a che fare con la sua famiglia e con il dono che è tornato a farle visita. Per questo, è pronta a scoprire la verità sul mistero che lo avvolge. Perché solo così, ascoltando ciò che il passato ha da dirle, potrà ritrovare sé stessa.

Questa tappa l'abbiamo voluta dedicare ai libri di Valentina Cebeni che da tanto ci delizia con le sue storie. Attraverso i diversi scritti spesso riusciamo a a conoscere meglio un autroe, che con abilità riesce a trasformare emozioni in parole scritte condividendole con passione con noi lettori. Valentina Cebeni personalmente trovo sia un'autrice dolce, profonda che con semplicità riesce ad arrivare dritto al cuore di chi legge e che nella sua carriera di autrice ha saputo migliorarsi rendendo ogni suo libro  un'esperienza unica.

L'ultimo battito del cuore 


Il libro di esordio della nostra autrice porta i segni acerbi di una prima scrittura, si iniziano a delineare quelli che sono dei temi che in modo diverso sembrano essere ricorrenti nei suoi romanzi, come il tema dell'ineluttabilità della vita e di quanto sia importante non lasciarsi mai andare, cercando sempre di rialzarsi sulle proprie gambe anche quando tutto ci sembra perduto, quello della famiglia e di quanto sia indispensabile avere accanto delle persone che condividono il nostro stesso vissuto.
Fin dall'inizio è chiaro che Valentina Cebeni è un'esperta di sentimenti e riesce fin da subito ad entrare sotto la pelle del lettore anche se devo ammettere che con il tempo e con la scrittura di nuove storie questa abilità si affina diventando sempre più leggiadra ed efficace. Un inizio a mio parere non completamente vincente ma con delle prospettive di miglioramento che si sono decisamente confermate con il tempo.




La ricetta segreta per un sogno 


"La ricetta segreta per un sogno" è una storia tendenzialmente al femminile arricchita dal profumo inconfondibile di ricette che sembra quasi di riuscire ad assaporare per davvero. In questo libro la Cebeni unisce la cucina alla vita di diversi personaggi che sembrano comunque tutti legati da un filo sottilissimo ed invisibile. Un'ambientazione davvero suggestiva quella dell'isola del Titano che sembra fare da sfondo in maniera perfetta ai ricordi, agli errori e al coraggio che contraddistinguono questo romanzo
Il tema della ricerca delle proprie origini lo ritroveremo anche nel suo ultimo libro anche se in questo romanzo quello che salta all'occhio è la forza e la caparbietà delle donne. Un sogno ad occhi aperti reso vivido e tangibile attraverso le descrizioni perfette che ci fanno vivere la trama in maniera avvolgente e che colpisce tutti e cinque i sensi.



La collezionista di meraviglie



Finalmente siamo arrivati al libro protagonista di questo blogtour e devo ammettere che l'autrice sembra essersi superata e come da titolo credo che questa storia sia essa stessa una piccola meraviglia. La vita di Dafne è una vita difficile che di sicuro l'ha messa alla prova numerose volte, il suo dono, quello di scoprire le origini di oggetti antichi sembra essere scomodo all'inizio ma si rivelerà cruciale per scoprire a fondo la sua famiglia e per la riscoperta di sé stessa. 
Un libro che è pura poesia e con delicatezza lo stile dell'autrice sembra toccare le corde più profonde del nostro animo facendole vibrare forte e in maniera indelebile. 
Seconde possibilità, ricordi lontani, sensazioni ancora vivide nel presente, questa lettura è tutto questo e molto altro.





Il blogtour termina con la prossima tappa nel blog Il colore dei libri e di seguito trovate il calendario che indica tutte le altre tappe con i relativi blog che le hanno ospitate. Mi raccomando non perdete neanche una tappa.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...