domenica 4 giugno 2017

Blogtour "Il rifugio delle ginestre": Alla ricerca delle antiche leggende

Buongiorno a tutti e questa mattina vi vogliamo presentare un blogtour davvero bello su un libro ancora più bello ovvero "Il rifugio delle ginestre" di Elisabetta Bricca edito Garzanti Libri:




Scopriamo nel dettaglio il libro:


Il rifugio delle ginestre
di Elisabetta Bricca

Editore: Garzanti Libri
Prezzo Cartaceo : € 16,90
Pagine: 208


È una calda mattina d’estate sulle colline umbre e nell’aria aleggia un profumo inconfondibile di rose e lavanda. Sveva è solo una bambina e sta correndo felice nei campi non lontani da casa. Al collo il suo ciondolo preferito. Non è un ciondolo qualsiasi: racchiude una piccola radice di ginestra, il fiore della forza e dell’attaccamento alle proprie origini, simbolo di un passato che le parla di tradizioni popolari e antiche leggende. Ormai sono passati anni da allora e Sveva non crede più in quelle storie. Da quando si è trasferita a Roma per fare la copywriter in un’agenzia di grande successo, ha preferito lasciarsi alle spalle quel passato ingombrante in cui non si riconosce più. Eppure, è in quel casale della sua infanzia, pieno di ricordi e segreti nascosti, che ora deve tornare. Gliel’ha fatto promettere sua madre. Sua madre che, prima di morire, riesce solo a rivelarle che lì potrà trovare piccole tracce in grado di condurla a suo padre. Quel padre che Sveva non ha mai conosciuto. Per lei non c’è altra scelta che partire. E non appena arriva in quella terra dove è ancora la natura a dettar legge, il ciondolo recupera la sua antica forza e le ricorda che solo qui potrà trovare le risposte alle tante domande su sé stessa e sulle proprie origini che la tormentano da anni. Ora, Sveva è pronta a cercare e conoscere la verità. Per lei è finalmente arrivato il momento di chiudere una volta per tutte con il presente e guardare al futuro con occhi nuovi. Ha bisogno di recuperare le proprie radici e sentirsi di nuovo a casa proprio in quel luogo che conserva echi di amicizie autentiche e di amori che superano la prova del tempo. Perché non è mai troppo tardi per scegliere ancora la vita e l’amore, anche se a volte sembrano lontani e inafferrabili.


Questo libro è ricco di antiche tradizioni, leggende e magia e quindi ci sembrava doveroso dedicare una tappa anche a queste. 
Sveva, la nostra protagonista, fin da piccola è stata in compagnia della dolce Malvina che si è sempre occupata di lei ed ha cercato di trasmetterle l'importanza dei piccoli segni, l'importanza di saper ascoltare la Madre Terra, ti raccoglierne i frutti e lavorarli per la giusta occasione, l'importanza di seguire il proprio cuore ed i propri istinti, cosa che non sempre è semplice fare e che soprattutto Sveva si dimentica o
meglio, si rifiuta di accettare. Ogni segno o sogno arriva al momento giusto, bisogna solo accoglierli e seguirli senza temere e lasciarsi guidare. Ogni fiore, ogni frutto ed anche il cibo diventa un tramite per poter lanciare un messaggio, la natura intorno a noi è viva. Quello che prepariamo, che cucinamo, fin dai tempi antichi è tradizione, spesso viene tramandata di famiglia in famiglia e a volte viene utilizzata per giudicare la bravura di qualcuno, per capire se è all'altezza.
Attraverso la storia di Sveva viaggiamo dall'Umbria alla Calabria, terra, sole, mare e una magia intrisa in ogni gesto, ogni movimento, un mondo colorato e profumato che scopriamo passo passo insieme alla nostra protagonista.
Tante sono le leggende che circondano questa Terra alcune le ho raccolte di seguito cercando sul web ma il mio consiglio è quello di immergersi in questi luoghi particolarei e scoprirli da vicino, viverne la magia e lasciarsi incantare della numerose storie che questo posti collezionano.

- Quando passeggiate sulla costa calabrese e vi affacciate ad osservare la Sicilia oltre il mare, vedrete che quella Terra che è separata da una distesa immensa d'acqua non è poi tanto lontata, riuscite a vederne la costa e gli abitanti ed attraverso il riflesso del mare e del cielo vi sembrano vicini, questo è colpa dell'incantesimo di Morgana che allo stesso modo in passato ha convinto uomini e re a poter raggiungere  e a conquistare questa Terra solo allungando la propria mano.

- La fata dei Campi viene avvistata nei vari paesi e villaggi, appare come una distesa di grano giallo quando è maturo e pronto per essere raccolto, appare nei sogni dei bambini e accorre in aiuto dei deboli nel momento del bisogno. Si dica sia vestita di bianco con una lunga chioma bionda e molti chiedono il suo aiuto nei momenti difficili e girovagando porta benessere e rincuora gli afflitti.


- Trasimeno era figlio del re etrusco Tirreno e da lui prende il nome il famoso lago dove si dice tampo fa vivesse la splendida ninfa Egille. Trasimeno in un girono di caccia si avventura intorno al lago ed attratto dal canto soave della ninfa ben presto la trova e se ne innamora volendola come sposa. I due giovani purtroppo non riuscirono a vivere a lungo insieme, infatti quando il giovane durante una nuotata nel lago viene travolto da un'onda scompare ed Egille si dice pianga ancora oggi per la sua scomparsa ogni volta che la pioggia si riversa sul Lago Trasimeno.






Se volete continuare ad esplorare ilmondo di questo bellissimo libro vi lascio il calendario con tutte le tappe del blogtour:




Inoltre la Garzanti ci ha gentilmente concesso tre copie di questo splendido libro da mettere in palio per voi lettori e per avere la possibilità di vincerne una copia basta compilare il form che trovate di seguito e seguire tutte le regole:

a Rafflecopter giveaway

Spero che vi sia piaciuta questa tappa e  non perdetevi anche tutte le altre!





8 commenti:

  1. Una tappa assolutamente interessantissima 💛
    Questi racconti mi hanno sempre affascinata!

    Partecipo al blogtour e al giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo
    Ho compilato il form ;-)

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=900857673399298&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità 💛

    RispondiElimina
  2. Complimenti bellissima tappa! Questi racconti sono molto interessanti!
    Partecipo con piacere.
    Lettori fissi:Laura Colucci
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. Una tappa interessante e imperdibile!sono affascinata da storie e leggende, questo libro mi piace moltissimo!
    seguo il blog come Chicca Tamburrino
    FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  4. Partecipo molto volentieri e condivido. Bella tappa
    Sofiabarca39@gmail.it
    Compilato il forum

    RispondiElimina
  5. racconti davvero tanto carini! questo libro mi ispira tanto!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  6. Che tappa meravigliosa, adoro questo tipo di racconti! Libro da non perdere! 😍
    Compilato il form con le informazioni richieste.
    Seguo i vari blog, tramite blogspot o wordpress, a seconda del caso, come Alexandra Scarlatto. I like alle varie pagine Facebook, sia della CE sia dei blog, c’erano già, se non si vedono faccio gli screenshot.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link di condivisione di questa tappa su Facebook (nel form ho messo la prima):
      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=471938389814833&id=100009960271401
      Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

      Elimina
  7. Carinissima questa tappa, mi fa sempre piacere scoprire le leggende di vari paesi :)
    Poi io adoro la Calabria, ci sono stata 9 anni fà, sembra un posto magico, e sapere che lo sfondo di questo romanzo è proprio la Calabria, mi emoziona :)
    Non vedo l'ora di leggerlo!!

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway!!
    Di seguito vi elenco le regole che ho rispettato nel form 🙂
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il like a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti + alla pagina Facebook della casa editrice ” Garzanti Libri ” con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog ” Reading at Tiffany's " + 3 amiche :)
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210193304282831?pnref=story
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi 🙂
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ^_^
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedenti )

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...