venerdì 1 giugno 2018

5 cose che...

Eccoci come al solito alla bellissima iniziativa lanciata dal blog Twins Book Lovers: 5 cose che… 

Oggi vi parliamo di: i 5 anime preferiti.



Non bastano 5 posizioni... ne avrei troppi da mettere... ho cercato di non mettere solo anime del grande Hayao Miyazaki, perché ce ne sono altri di molto validi, ma sappiate che vi consiglio l'INTERA filmografia del Maestro e dello Studio Ghibli!! E voi? quali sono i vostri anime preferiti?



 1. Il castello errante di Howl

Titolo Originale: Hauru no ugoku shiro
Durata: 119 min
Anno: 2004
Casa di produzione: Studio Ghibli
Regia: Hayao Miyazaki

Trama: La giovane Sophie lavora senza posa nella boutique di cappelli che, prima di morire, apparteneva a suo padre. Durante una delle sue rare uscite in città, conosce l'affascinante mago Howl. Fraintendendo la loro relazione, una strega lancia un maleficio terribile su di lei e la trasforma in una vecchia di novant'anni. Non sapendo cosa fare Sophie fugge e vaga in terre desolate fino a quando, per caso, entra nel castello errante di Howl e, nascondendo la sua vera identità, si fa assumere come donna delle pulizie. Questa vecchia signora, tanto misteriosa quanto dinamica, riuscirà in breve tempo a dare nuova vita alla vecchia dimora abitata solo da un giovane apprendista, Markl, e da colui che manda avanti il castello, Calcifer, il demone del fuoco. Ma un favoloso destino la attende.



Visto e rivisto un milione di volte, amo Calcifer e non mi stufo mai della colonna sonora e della sua magia!

2. Principessa Mononoke

Titolo Originale: Mononoke Hime
Durata:  134 min
Anno: 1997
Casa di produzione: Studio Ghibli
Regia: Hayao Miyazaki

Trama: Ashitaka, un guerriero Emishi, viene colpito da una maledizione dopo aver salvato il suo villaggio dalla furia di Nume cinghiale, impazzito dall'ira. Destinato a morte certa, il giovane abbandona il villaggio per evitare che il maleficio ricada su tutti gli abitanti. Durante il suo viaggio per liberarsi dalla maledizione, si ritroverà immischiato in una guerra tra umani e divinità. È qui che incontrerà le due acerrime nemiche Eboshi, la padrona della città del ferro, e San, la principessa spettro. L'umana che cerca di distruggere il bosco delle divinità e la ragazza lupo che cerca di contrastarla.



Un altro di quei film che non mi annoio mai a guardare e riguardare! Mononoke è l'eroina che protegge la natura contro l'uomo che cerca di distruggerla. Colonna sonora TOP!

3. Your Name

Titolo Originale: Kimi no na wa
Durata:   107 min
Anno:  2016 
Casa di produzione: Comix Wave Films
Regia: Makoto Shinkai

Trama:  È ormai passato un mese da quando sopra il Giappone è passata una cometa attesa da oltre mille anni. Mitsuha è una studentessa che vive in una piccola città rurale, il suo sogno però è quello di trasferirsi a Tokyo. Taki è uno studente di liceo che vive proprio a Tokyo, ha un lavoro part-time in un ristorante italiano ma il suo sogno è quello di lavorare nel campo dell'arte o dell'architettura. Una notte, Mitsuha sogna di essere un giovane uomo, ha nuovi amici e lo skyline di Tokyo si apre dinnanzi al suo sguardo. Nello stesso momento Taki, dal canto suo, sogna di essere una ragazzina che vive in una piccola città di montagna che non ha mai visitato! Qual è il segreto che si cela dietro questi strani sogni?



Un anime che mi ha commosso e mi è entrato nel cuore!

4. La ragazza che saltava nel tempo

Titolo Originale: Toki Wo Kakeru Shojo. Tokikake
Durata:   98 min
Anno:  2006 
Casa di produzione:  Madhouse
Regia: Mamoru Hosoda

Trama: Makoto Konno è una studentessa delle superiori che per sbaglio, nel laboratorio di scienze, urta un congegno per il viaggio nel tempo. Dopo questo avvenimento scopre che se compie un salto abbastanza lungo riesce a tornare indietro nel tempo ad un momento a scelta della sua vita.



E se avessimo la possibilità di rivivere un momento più di una volta, cosa rifaremmo da capo? Un anime divertente ma che fa anche riflettere sul peso delle nostre azioni!

5. Mary e il fiore della strega 

Titolo Originale: Meari to Majo no Hana
Durata:   102 min
Anno:  2017 
Casa di produzione: Studio Ponoc
Regia: Hiromasa Yonebayashi

Trama: Mary Smith è una bambina di dieci anni che trascorre le sue giornate nella casa di campagna di una vecchia zia sorda. La sua vacanza è molto noiosa ma la comparsa di un gattino nero e la scoperta di uno strano fiore rosso cambieranno la sua esistenza. Incursioni notturne di strani animali e lezioni di stregoneria la porteranno a vivere un momento straordinario della sua giovane età. È il primo film anime di Studio Ponoc, fondato da Yoshiaki Nishimura, l'ex produttore di Studio Ghibli.



Un film che omaggia e racchiude tutti i film dello studio Ghibli. Mi sono divertita a riconoscere delle piccole "citazioni" di ogni film del grande Maestro Miyazaki. Uno studio promettente composto da ex animatori dello Studio Ghibli. Non potrete che innamorarvi dello stile, del tratto e della magia della storia!




12 commenti:

  1. Sono tutti nuovi per me, conosco di nome solo: Principessa Mononoke :o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, secondo me puoi iniziare tranquillamente con uno qualsiasi dello studio Ghibli.. forse andare in senso cronologico è più bello!! Fammi sapere se ne guardi qualcuno!!! 😊

      Elimina
  2. Risposte
    1. Bellissimo!!! Davvero, è fenomenale come anche “il giardino delle parole”.. consigliatissimo!!!😆

      Elimina
  3. Your name è piaciuto tanto anche a me :-)

    RispondiElimina
  4. Il castello errante di Howl mi è piaciuto molto, e mi è piaciuto molto anche il libro, sebbene sia davvero molto diverso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto anche io il libro prima di vedere il film, diverso sicuramente, ma entrambi molto ben riusciti!!!😍

      Elimina
  5. Risposte
    1. No problem, anzi! Son felice di averti suggerito qualche titolo!! Fammi sapere se ne vedi qualcuno, ok???😊

      Elimina
  6. "Il castello errante di Howl" stupendo, gli altri invece non gli ho mai visti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son felice che sia piaciuto anche a te!! Se hai tempo e voglia ti consiglio vivamente anche gli altri!!!😍

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...