mercoledì 6 giugno 2018

Blogtour "La radice quadrata di un'estate": Focus sui personaggi


Buongiorno a tutti, oggi vogliamo entusiasmarvi con il blogtour di questo libro davvero speciale edito dalla Rizzoli.




Voglio iniziare lasciandovi la scheda del libro. Questa tappa andrà ad analizzare i personaggi principali del libro per farvi conoscere meglio i protagonisti e spero per invogliarvi a leggere questo romanzo perfetto per la stagione estiva!


La radice quadrata di un'estate
di Harriet Reuter Hapgood

Editore: Rizzoli Libri
Prezzo cartaceo : € 18,00
Pagine: 368
Titolo originale: The Square Root of Summer


Il cuore di Gottie si è spezzato tre volte, e sempre d’estate. La prima quando Thomas, il suo migliore amico, se n’è andato senza dirle addio, la seconda quando l’amato nonno è morto, e la terza quando ha creduto di aver trovato il grande amore della sua vita per poi scoprire che era così solo per lei. Gottie è diventata un’isola, da tutti circondata ma irraggiungibile, chiusa nel suo mondo di ricordi e di studi scientifici, per i quali ha un talento davvero fuori dal comune. Poi all’inizio di una nuova estate Thomas inaspettatamente ritorna e si trasferisce proprio nella stanza del nonno. La compresenza fisica di quei due cuori infranti incanta misteriosamente il mondo, e spalanca un tunnel temporale: Gottie inizia a oscillare fra le tre estati dei suoi cuori infranti, quella presente, quella appena passata, in cui è morto il nonno, e quella di tanti anni prima, in cui Thomas se n’è andato. All’inizio Gottie cerca di capire perché tutto ciò stia succedendo, cerca di trovare la radice quadrata dell’estate, ma presto capisce che non è importante: quello che conta è che riavvolgendo il tempo, le fratture nel suo cuore possano essere ricomposte, e guarite.


Scopriamo Gottie


Gottie è la protagonista di tutta questa storia ma anche la creatrice di un complesso mondo nel quale veniamo catapultati dove vigono regole di fisica alquanto complicante ed intricate. L'immagine della copertina credo sia esplicativa, Gottie ha un mondo nella testa fantastico anche se difficile da comprendere. Tre delle sue estati più importanti sembrano ritornare a sprazzi e lei le rivive in maniera vivida e cosciente e ognuna di queste porta il suo bagaglio di momenti indimenticabili condivisi con due ragazzi, Thomas e Jason e con la sua famiglia che purtroppo adesso non è più la stessa.
Il personaggio di Gottie mi è piaciuto molto, nonostante lei non sia una protagonista particolarmente socievole o dalla personalità accesa, ma grazie alla sua passione per la fisica riesce a spiccare tra gli altri e più di una volta mi ha strappato un sorriso per le sue reazioni.



Scopriamo Jason



Jason è decisamente il protagonista belloccio e figo che farebbe perdere la testa a chiunque. Jason è il migliore amico del fratello di Gottie, Ned, quindi vi lascio immaginare quanto la nostra protagonista se lo veda cicciare fuori ad ogni situazione e come se non bastasse è anche il suo ex-fidanzato, quel ragazzo che nonostante il tempo sia passato non le fa dimenticare la sua cotta. Per la nostra protagonista Jason è una persona importante anche se è difficile affrontare il modo in cui si sono lasciati tempo prima proprio perché hanno condiviso momenti molto significativi che per Gottie non sono facili da dimenticare.




Scopriamo Thomas


Thomas è il migliore amico per eccellenza, come un fratello per Gottie che condivide con lui tutta la sua infanzia fatta di giochi, segreti e spensieratezza. Il suo allontanamento è una brutta botta per il loro legame e con tutti quei chilometri di distanza, si sa, spesso le amicizie ne risentono, anche una speciale e profonda come quella dei nostri protagonisti.
Il suo ritorno inaspettato ingarbuglierà ancora di più la testa ed il cuore di Gottie che vi assicuro sono già aggrovigliati a modo tutto loro. Ci si diverte a seguire la riscoperta di questi due personaggi insieme, sono cresciuti e sono cambiati, ma si può cambiare in profondo per davvero?




Il blogtour termina il 9 Giugno e di seguito trovate il calendario che indica tutte le tappe del blogtour con i relativi blog che le ospitano. Consiglio vivamente di seguirle tutte per scoprire a fondo questo meraviglioso libro!




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...