mercoledì 27 giugno 2018

Review Party: La donna del mercante di spezie


Un Review Party dedicato a questo splendido romanzo che profuma di oriente firmato Garzanti.




La donna del mercante di spezie
di Katie Hickman

Editore: Garzanti Libri
Prezzo Cartaceo: € 18,60
Pagine: 400
Titolo originale: The House at Bishopsgate



Londra 1611. Il rumore dell’elegante carrozza che avanza risuona nel viale alberato. Da lontano si scorge una villa imponente. È lì che Paul e Celia cominceranno la loro nuova vita come marito e moglie dopo gli anni passati ad Aleppo. Il matrimonio sembrava un traguardo impossibile per il loro amore, profondo ma proibito. Perché Paul è un ricco mercante inglese che fa approdare nei porti di tutto il mondo i tesori dell’Oriente, come spezie e seta, mentre Celia è stata vittima della violenza dei turchi ed era una delle favorite del sultano. Ma Paul non ha saputo resistere al fascino dei suoi capelli, color dell’oro, e della sua pelle, bianca come una perla.
Ora sono insieme, al sicuro nella casa lussuosa di lui. Tutto, in quel luogo, brilla ed è segno di signorilità. Tutto, in quel luogo, sembra perfetto e immacolato. Tutto tranne l’animo di Celia che è spaventata dall’alta società londinese, dall’etichetta che non conosce, dalle regole del bel mondo che nessuno le ha mai insegnato. Sarà lady Sydenham, una ricca vedova, a farle da chaperon durante le cene di gala, mentre il marito è occupato negli affari, chiuso in stanze dove alle donne non è permesso entrare. Sarà lei a insinuarsi sempre di più nella sua vita per insegnarle come vestirsi, come muoversi, come parlare. Celia ne è affascinata: è così che vorrebbe diventare. Eppure non è solo gentilezza ciò che si nasconde dietro l’educazione impeccabile della donna. Celia deve riuscire a superare le apparenze. Perché in pericolo c’è il suo legame con Paul, la sopravvivenza di quello che hanno conquistato. E qualcosa di altrettanto prezioso, per loro: il leggendario diamante blu che è stato testimone di tutti gli ostacoli che il loro amore ha superato.








Un libro intrigante per niente scontato e che mi ha fatto viaggiare con la fantasia a tempi lontani, epoche antiche, fatte di severe regole di etichetta, dove l'apparenza è tutto e dove le insidie si nascondono dietro l'angolo e bisogna sempre stare attenti e non fidarsi di nessuno. Paul e Celia sembrano averne passate tante e il loro ritorno a Londra sembra l'inizio di una nuova vita, una pagina bianca dalla quale iniziare finalmente la loro vita insieme, il loro happy ending che non devono fare altro che godersi in tranquillità. Purtroppo nonostante le alte aspettative per i due la realtà sembra rivelarsi ben diversa e presi dal vortice di eventi e personaggi che questa nuova dimensione gli offre sembrano perdersi senza rendersi bene conto di quello che gli sta succedendo e soprattutto senza rendersi conto di chi davvero li circonda e a quale scopo. Celia mi ha colpito molto fin dall'inizio, per lei non è facile abituarsi a questa nuova vita, tutto le sembra diverso, estraneo e a volte il pensiero del passato è l'unico conforto dove può rifugiarsi e non ho faticato ad affezionarmi al suo personaggio. A Londra incontra Lady Sydenham che inizialmente sembra essere arrivata in suo soccorso eppure non è un personaggio cristallino e nasconde mire e ambizioni ben diverse, l'amore dei due protagonisti viene messo a dura prova ed entrambi ci vengono presentati in maniera dettagliata, fin nei loro pensieri più profondi e ho amato questo particolare perché è impossibile non provare empatia e volerli capire ed accettare fino in fondo anche se a volte non è così semplice. Durante la lettura spesso mi è venuta voglia di saperne di più e vien voglia di conoscere il passato dei due amanti, capire come siano arrivati a noi fino a questo punto. La caratterizzazione dei personaggi è davvero notevole e le ambientazioni sono ricche di particolari che riescono a farci immergere nella trama senza difficoltà e guidandoci verso un finale che ha una marcia in più. Questo libro si è dimostrato essere un piccolo gioiello, proprio come il diamante blu tanto desiderato da tutti, bisogna scoprirlo piano piano e dentro nasconde una storia scritta davvero bene e che di sicuro rimane impressa e che è unica nel suo genere.


Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Tè alla mela e chiodi di garofano
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 18 anni




"Di una giovane donna alle prese con una realtà che non conosce e di un uomo pronto a tutto per proteggerla."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...