lunedì 25 giugno 2018

Recensione: Sette foglie di oleandro

Sette foglie di oleandro
di Andrea Ianez


Editore: Lupi editore
Prezzo Cartaceo: € 9,50
Pagine: 135




Le varie vicende si fondono nell'abitacolo della vettura costruendo un unico passato, fatto di vita, di morte, di amore e violenza. Tematiche ricorrenti, parole che si ripetono assumendo un significato diverso, per ogni differente punto di vista. Un ragazzo misterioso con in spalla uno zaino e dei tubi da disegno attraversa tutte le storie silenziosamente, con discrezione spettrale, immortalando attimi precisi attraverso quella che definirà la sua arma: "la penna".



Un breve romanzo un po' intricato e di conseguenza un po' complesso da recensire. Un libro scuro e introspettivo. Una storia vissuta da mille punti di vista diversi ma tutti legati a due aspetti principali, una BMW decappottabile e la morte. 
Entrambe ci risultano quasi personificate nelle storie, entrambe sono onnipresenti ai racconti di omicidi, sangue, amori mancati e lussuria raccontate nel romanzo. 
Il romanzo mi ha lasciata più volte con qualche dubbio sui legami fra i diversi capitoli, alle volte sembrano storie scritte separatamente e senza troppi collegamenti, se non la sensazione di oscurità e desolazione legata alla debolezza umana. Bellissima scrittura, elaborata e poetica allo stesso momento, una forte capacità di rendere reali le immagini davanti ai nostri occhi. 
Questa BMW fa da sfondo a mille storie, dalla storia di sesso e gli incontri che si svolgono in essa, al padre di famiglia che sembra amarla più del figlio stesso che poi la ruberà per scappare passando per quel paesino di montagna freddo e ghiacciato in cui un delitto efferato a discapito del tanto amato vicino.
Un romanzo che ci fa riflettere, mi ha molto colpita la storia di Maddalena e di come la cattiveria umana e le dicerie rovinino le persone ma anche di come i maltrattamenti e i bulli che ci danno fastidio da bambini, possano plasmare gli adulti che saremo e di conseguenza le atroci vendette che ci prenderemo.



Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Acqua frizzante
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







      "Se é questo però l'inevitabile, voglio prima poter guardare il tuo viso; lo pretendo! Togli il cappuccio che l'incomprensione umana ti ha dipinto sul capo.



   

1 commento:

  1. HOla!
    No conocía el libro y aunque pinta bien no creo que me anime a darle una oportunidad.
    Acabo de llegar a tu blog, me quedo por aquí y te invito al mío.

    −Fantasy Violet−
    Besotes! ♥ 

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...