giovedì 21 giugno 2018

Segnalazione Premio: Leggi in salute - Angelo Zanibelli

  Cari lettori, oggi vi voglio segnalare la sesta edizione del Premio: Leggi in salute - Angelo Zanibelli e la scheda del libro vincitore della sezione inediti 2017 pubblicato da Cairo: Nonnasballo di Mirko Zullu.






Il Premio "Leggi in salute - Angelo Zanibelli" giunge alla sua VI edizione.


Promosso da Sanofi e con la presenza di Gianni Letta in qualità di Presidente della giuria, il Premio si rivolge a storie che si prendono cura delle persone e ha come obiettivo quello di sostenere l’importanza e il valore della narrazione come strumento fondamentale dal punto di vista sociale e terapeutico.

Quest'anno -- oltre alla consueta sezione dedicata alle opere di narrativa edite -- il Premio apre anche alla saggistica ed è stata rinnovata la collaborazione con Cairo Editore che pubblicherà il vincitore della sezione INEDITI  (i testi per questa categoria dovranno essere presentati entro e non oltre il 30 luglio 2018). 

Per chi ha nel cassetto una storia in linea con il tema del Premio, potrebbe essere davvero una bella occasione.

Qui il link alla pagina del Premio sul sito Sanofi, dove è possibile scaricare il bando di partecipazione. 



Nonnasballo
di Mirko Zullo

Prezzo Cartaceo: € 15,00
Pagine: 176
Editore: Cairo


«Nonnasballo, settantacinque anni e una collezione di scarpe e smalti con necessità annua di censimento,
è senza dubbio la nonna più bellissima che si possa desiderare, e lo so che “più bellissima” non si
dovrebbe dire, ma di lei si può dire ogni cosa. Specie ciò che non si può.».

Michelle ha poco più di vent’anni, non riesce a guardarsi nuda allo specchio e non ha mai avuto una storia
d’amore. Vive in un piccolo paese di provincia e ha rinunciato all’università per aiutare la madre nella
trattoria di famiglia. Ha una nonna, “la Milvia” – come la chiamano in paese –, che è sempre stata “una di quelle che difficilmente tenevi ferme” e che più di ogni altra cosa ama ballare. Per questo Michelle l’ha soprannominata Nonnasballo. Una nonna chiassosa, irruente, a volte scurrile, sempre straordinaria. Impossibile non volerle bene.
È lei, la nonna, ad averla cresciuta quando il padre se n’è andato da un giorno all’altro senza un’apparente spiegazione. Una fuga che nasconde un doloroso segreto che Michelle, per la vergogna, non è mai riuscita a confidare a nessuno.
Poi un giorno, Nonnasballo inizia a non essere più la stessa. E la diagnosi del neurologo è una sentenza: Alzheimer. Per Michelle è il dramma, si sente sola e abbandonata. Nonnasballo non potrà più essere il suo punto di riferimento, forte e coraggiosa, fonte inesauribile di consigli. I ruoli si sono invertiti: ora è nonna la sua bambina, tocca a lei starle vicino come una mamma.
Una storia che, con delicatezza e ironia, affronta il tema della malattia e dei rapporti famigliari.


L’AUTORE
Mirko Zullo, nato a Verbania, vive e lavora a Milano. Laureato in Filosofia, è scrittore, regista, autore e produttore televisivo. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia e narrativa breve. Nonnasballo ha vinto il Premio Zanibelli 2017 per la narrativa inedita.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...