venerdì 29 giugno 2018

Blogtour: Gli Immortalisti



Ben arrivati cari lettori e buon giovedì! Oggi ospiteremo una nuova tappa di questo blogtour dedicato ad un romanzo davvero bellissimo

Copertina di: Gli immortalisti



Gli Immortalisti
di Chloe Benjamin

Editore: Rizzoli
Prezzo cartaceo: € 20,00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 448
Genere: Narrativa Moderna


Una storia che pone a ognuno di noi la stessa, inevitabile domanda: cosa faresti se sapessi quando tutto finirà?

"Se non fosse stato per lei non sarei mai venuto a San Francisco. Non avrei mai conosciuto Robert. Non avrei mai imparato a ballare. Probabilmente sarei ancora a casa ad aspettare che la mia vita cominci."

«Un romanzo che si insinua sotto pelle.» - The Guardian

«la vera magia è la capacità narrativa di Chloe Benjamin.» - The Washington Post

Forse non sarebbe successo niente se non fossero stati nel cuore dell’estate, con un mese e mezzo di noia umida alle spalle e un altro mese e mezzo davanti. In casa non c’è aria condizionata e quest’anno – l’estate del 1969 – sembra che stia succedendo qualcosa a tutti tranne che a loro, i fratelli Gold. Mentre gli altri si sballano a Woodstock, New York non offre loro altro che un incontro con una veggente che, si dice nel quartiere, sarebbe in grado di predire la data di morte. I quattro ragazzi ci vanno, per gioco, per vestirsi di paura, per fare la rivoluzione a modo loro. Bussano alla porta della donna, entrano uno per volta, ed escono con una data. Nient’altro. Simon, Klara, Daniel e Varya sono figli di una famiglia di commercianti ebrei, sono il frutto di una storia dolorosa e felice insieme, ramificata tra Europa e Stati Uniti, e probabilmente non sono diventati quello che i genitori avrebbero voluto. E dopo quel giorno d’estate della loro adolescenza, marchiato da quel numero indimenticabile, niente sarà più come prima. I sogni e i progetti saranno altri. Non peggiori, diversi. Chloe Benjamin ha entusiasmato pubblico e critica americani con una storia che riesce a scaldare e a porre a ognuno la stessa, inevitabile domanda: cosa faresti se sapessi quando tutto finirà? Mentre osserviamo i quattro protagonisti crescere e diventare adulti ne vediamo la forza e le profondissime fragilità e li sentiamo vicini. Non è facile emozionarsi, oggi. Ma i fratelli Gold sono uomini e donne che non potremo dimenticare, vite incerte che ci riguardano, un intero sistema di affetti familiari inesorabile e commovente.









Il destino si può cambiare?

Che cosa fareste se sapeste il giorno esatto della vostra morte? Quanto questo influirebbe sulla vostra vita? I fratelli Gold quando, durante un'afosa estate new yorkese decidono di andare da una veggente capace di dirti quando la tua vita finirà non sanno che, volenti o nolenti, questo sapere influenzerà per sempre la loro vita. Daniel, Klara, Simone e Varya entreranno uno per volta per scoprire il loro destino ed ognuno di loro custodirà nel cuore una data, marchiata a fuoco nella mente che come un orologio scandirà il loro tempo. Ma è davvero possibile predire la data della morte di qualcuno? Ma soprattutto quanto può essere affidabile una profezia del genere? Davvero Klara sarebbe morta in quel dato giorno perché era destino o è morta proprio perché sapeva e quindi le sue scelte l'hanno condotta lì? L'intero romanzo ruota attorno a questi fratelli, ognuno di loro racconterà la propria storia e la propria fine, ogni singolo fratello coinvolgerà il lettore emotivamente su piani differenti, ponendo sempre la stessa domanda: il destino esiste o siamo noi stessi gli artefici di esso? Non è facile rispondere, non è un sapere universale e nessuno di noi soprattutto lo detiene in tasca, possiamo solo fare supposizioni e ragionamenti per cercare di capire fino a che punto una data, magari detta senza troppa convinzione, possa diventare effettivamente la data della propria morte. Come si può vivere pienamente sapendo che in quel dato giorno tutto finirà? Ma soprattutto come è possibile non lasciarsi influenza da questa sentenza? Sembra impossibile, ma i fratelli Gold, chi in una maniera e chi in un'altra, vi dimostreranno che è tutto possibile. C'è chi vivrà totalmente la propria vita senza farsi mancare niente, vivendo a pieno ogni singolo istante sino alla fine e ci sarà chi invece vorrà essere l'artefice del proprio destino e della propria fine. Ognuno di loro affronterà questa conoscenza in maniera diversa, nessuno l'affronterà meglio dell'altro semplicemente lo faranno a modo loro, seguendo il proprio cuore. E voi come vi comportereste se foste a conoscenza della data della vostra morte? Un quesito importante, una domanda che dopo aver letto questo romanzo vi rimarrà in testa per un bel po'.



Spero di avervi piacevolmente interessato con questa tappa, ricordatevi di seguire anche tutte le altre.
a presto, 
                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...