lunedì 29 ottobre 2018

Blogtour "La stanza della tessitrice": Focus sui personaggi

Ho l'onore di dare il via al blogtour che ospiterà il riuscitissimo nuovo libro di Cristina Caboni edito Garzanti Libri. A mio parere un altro successo per la scrittrice sarda e oggi vogliamo iniziare a parlare di questo libro a partire dai personaggi principali!





La stanza della tessitrice
di Cristina Caboni

Editore: Garzanti Libri
Prezzo cartaceo : € 18,60
Pagine: 304


Interrogò il tessuto. E lui rispose. Vedeva il vestito nella sua mente e, come un pittore, ne definiva la struttura, il disegno e il colore. Gli abiti che Camilla rielaborava e confezionava erano creati sui sogni individuali di chi li indossava, capaci di infondere protezione, coraggio, sicurezza. Ciò che desiderava per sé stessa con tanta intensità, sapeva crearlo per gli altri.Bellagio è il luogo dove Camilla si è rifugiata per iniziare una nuova vita. Solo qui è libera di realizzare i suoi abiti capaci di infondere coraggio, creazioni che sono ben più di qualcosa da indossare e mostrare. Ma ora è costretta ad abbandonare tutto perché Marianne, la donna che l’ha cresciuta come una madre, ha bisogno del suo sostegno. È lei a mostrarle il contenuto di un antico baule, un abito che nasconde un segreto: vicino alle cuciture interne c’è un piccolo sacchetto che custodisce una frase di augurio per una vita felice. È l’unico indizio che Marianne possiede per ritrovare la sorella. Camilla non ha mai visto nulla di simile, ma conosce la leggenda di Maribelle, una stilista che, all’epoca della seconda guerra mondiale, era famosa come «Tessitrice di sogni». Nei suoi capi erano nascosti i desideri e le speranze delle donne che li portavano. Maribelle è una figura che la affascina da sempre: si dice che sia morta nell’incendio del suo atelier parigino, circondata dalle sue creazioni. Camilla non sa quale sia il legame tra Maribelle e la sorella che Marianne vuole ritrovare. Ma sa che è disposta a fare di tutto per scoprirlo. Sente che la sua intuizione è giusta: Parigi è il luogo da dove iniziare le ricerche; stoffe, tessuti e bozzetti la strada da seguire. Una strada tortuosa, come complesso è ogni filo di una trama che viene da lontano. Perché i misteri da svelare sono a ogni angolo. Perché Maribelle ha lottato per affermare le proprie idee. Perché seguirne le orme significa per Camilla scavare dentro sé stessa, dove batte un cuore che anche l’ago più acuminato non può scalfire.


Scopriamo Camilla



I personaggi di questo libro sono davvero tanto ed è difficile scegliere di analizzarne solo alcuni. Ho scelto Camilla perché di sicuro è una delle protagoniste e mi è piaciuta fin da subito. Ha un cuore grande e mi è piaciuto il suo entusiasmo e la voglia di rischiare, di riuscire a cavarsela da sola senza dover chiedere niente a nessuno. Nonostante nella nostra storia di sorprese ne riceve diverse è un personaggio che ho amato per la sua forza che è sempre accompagnata alla gentilezza e ad una spiccata sensibilità.


Scopriamo Marco




Nonostante quello della Caboni sia un romanzo essenzialmente femminile ho voluto includere tra i personaggi anche quello di Marco. Lui lo farei sicuramente rientrare nella categoria dei maschi forse perfetti. Capiamo fin dall'inizio che l'intesa che ha con Camilla è fatta di piccoli gesti, sguardi rubati e tante parole trattenute soprattutto agli inizi. Impariamo a conoscerlo meglio con l'andare avanti della storia e ho sempre letto con piacere le parti del libro nelle quali è con Camilla, tra i sue c'è una bella chimica che dona una nota perfettamente romantica a questo romanzo.




Scopriamo Caterina


Di Caterina conosciamo la vita passo passo in parallelo con la storia nel presente. Caterina è la protagonista di quello che è successo tempo prima e vediamo scorrere le scene della sua vita da quando è piccola e vive con al sua adorata tata Rosa fino a che diventa donna. Rosa le ha insegnato tutto quello che sa, le ha insegnato la nobiltà del tessere e l'ha aiutata a migliorare un'arte che lei stessa ha nel sangue forse da sempre. La storia di Caterina mi ha affascinato davvero tanto, ha avuto una vita molto difficile ma non si è mai arresa e ha preso la forza di andare avanti dai suoi sogni, ai quali si è aggrappata con ogni speranza.





Scopriamo Marienne

Marienne agli inizi non è entrata subito nelle mie grazie, diciamo che ho iniziato il libro guardando con diffidenza a questo personaggio così misterioso ma anche tanto fragile. Lei è quella che da il via a tutto che ci offre un valido motivo per partire all'avventura con Camilla e Marco. Una donna che negli anni ha portato sempre un pesante fardello e che ha mio parere è un personaggio fondamentale alla storia dalla quale ci appare algida e indifferente e che invece a modo suo va capito.



Il blogtour termina il  2 Novembre e di seguito trovate il calendario che indica tutte le tappe del blogtour con i relativi blog che le ospitano. Spero che questa prima tappa vi abbia incuriosito e consiglio vivamente di seguirle tutte per scoprire a fondo questo meraviglioso libro!




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...