martedì 2 ottobre 2018

Review Party: Figli di sangue e ossa


Una fantastica terra da scoprire, un popolo che ha voglia di rinascere, una storia intrisa di sentimenti e astuzie che cattura fin dalla copertina. Oggi vi proponiamo il Review Party del bellissimo "Figli di sangue e ossa" edito Rizzoli di Tomi Adeyemi.





Figli di sangue e ossa
di Tomi Adeyemi

Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Pagine: 560
Titolo originale: Children of  blood and bone


Un tempo i maji, dalla pelle d’ebano e i capelli candidi, erano una stirpe venerata nelle lussureggianti terre di Orïsha. Ma non appena il loro legame con gli dei si spezzò e la magia scomparve, lo spietato re Saran ne approfittò per trucidarli. Zélie, che non dimentica la notte in cui vide le guardie di palazzo impiccare sua madre a un albero del giardino, ora sente giunto il momento di rivendicare l’eredità degli antenati. Al suo fianco c’è il fratello Tzain, pronto a tutto pur di proteggerla, e quando la loro strada incrocia quella dei figli del re si produce una strana alchimia tra loro. Ha inizio così un viaggio epico per cercare di riconquistare la magia, attraverso una terra stupefacente e pericolosa, dove si aggirano le leopardere delle nevi e dove gli spiriti vendicatori sono in agguato nell’acqua. Un’esperienza umana che non risparmia nessuno, in un turbine di amore e tradimento, violenza e coraggio. Nella speranza di ridare voce a un popolo che era stato messo a tacere.









Questo libro già solo dalla copertina ci incanta, ha un che di tribale e magico che si intravede dall'immagine dedicata alla popolazione maji di cui la nostra protagonista Zélie fa parte. La stirpe dei maji è molto antica, ognuno di loro nasce con i capelli bianchi perché sfiorati dalle divinità e da tempo vivono nelle terre di Orïsha, gente con poteri divinatori e magici che viene brutalmente spazzata via dal crudele re Saran che vuole far sparire tutta la magia dal regno. Per Zélie è arrivato tempo di vendicarsi, vendicare la propria famiglia uccisa, vendicare l'onore di una popolazione che è stata tormentata ingiustamente. La nostra protagonista è una perfetta guerriera e ci si affeziona facilmente al suo personaggio che attraverso battaglie e duelli dimostra la sua forza e quei poteri assopiti che piano piano fanno capolino. La lotta di Zélie è supportata da un bel gruppetto costituito da suo fratello Tzain e inaspettatamente dalla principessa Amari che insieme si scontrano contro il crudele principe Inan, fratello di Amari e perfetto villain che però ha un fascino tutto suo e che ho apprezzato molto nonostante la negatività del suo personaggio. La prosa della Adeyemi è molto scorrevole nonostante le pagine del libro siano tante, la trama è ricca di azione e colpi di scena che non ci fanno rendere conto del tempo che scorre. L'autrice ci offre punti di vista differenti facendoci entrare in simbiosi con i personaggi che combattono all'esterno ma che devono anche fare i conti anche con diverse battaglie interiori. La curiosità per il seguito di questa saga è ovvia e fa piacere rimanere immersi in un mondo fantastico e magico dove però anche tanti temi attuali sono nascosti tra le righe e credo sia piacevole fermarsi a riflettere di tanto in tanto. Un libro davvero mistico da fuori a dentro, un young adult d'esordio forte per questa scrittrice americo-nigeriana che a modo suo ci fa entrare nelle incantevoli leggende del suo paese che hanno meravigliosamente ispirato la stesura di questo libro.

Durata totale della lettura: Sette giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata dark con panna
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Tomi Adeyemi





Le altre recensioni le trovate nei seguenti blog!

Bookspedia - Milioni di particelle - La stamberga d'inchiostro - Chiara in Bookland - L'universo dei libri - Aria's Wild



                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...