venerdì 19 ottobre 2018

Review Party: Cordialmente Perfido


Nuovo giorno e nuovo speciale per noi e questa volta dedicato al misterioso libro di Maureen Johnson edito Haper Collins Italia. Tante recensioni per un libro davvero imperdibile!





Cordialmente Perfido
di Maureen Johnson  

Editore: Harper Collins
Prezzo Cartaceo: € 15,21
Pagine: 384
Titolo originale: Truly Devious


In mezzo alle montagne del Vermont, avvolta nella nebbia e isolata da tutto, sorge la Ellingham Academy, una rinomata scuola superiore per studenti particolarmente dotati. Il suo fondatore, Albert Ellingham, aveva voluto renderla un luogo magico e misterioso, pieno di enigmi, sentieri tortuosi e giardini. "Un posto" disse, "dove imparare sia un gioco". Ma poco dopo l'apertura della scuola, nel 1936, sua moglie e sua figlia furono rapite e Dottie Epstein, la studentessa più brillante del corso, scomparve nel nulla. L'unico indizio trovato era un indovinello beffardo che elencava una serie di modi per uccidere, firmato "Cordialmente, Perfido". Il caso non fu mai risolto. Ottant'anni dopo Stevie Bell, aspirante criminologa, si presenta alla Ellingham Academy con un piano ambizioso: risolvere quel mistero. Cioè, lo farà non appena si sarà ambientata e avrà conosciuto meglio i suoi coinquilini: Ellie, l'artista appassionata di meccanica; Nate, scrittore in erba che ha già pubblicato un fantasy ma non riesce a trovare ispirazione per il secondo libro; Hayes, star di YoyTube, che è diventato famoso con una serie sugli zombie; e David, misterioso nerd sul cui conto Stevie non riesce a trovare nulla online o sui social. Poi iniziano ad accadere strane cose, e tutto a un tratto ricompare a sorpresa il misterioso Cordialmente Perfido... E quando la morte visita di nuovo la Ellingham Academy, Stevie non ha dubbi: il passato è strisciato fuori dalla tomba. L'assassino è ancora in circolazione, ma questa volta non la passerà liscia. Perché lei continuerà a cercarlo.








Ultimamente mi ritrovo a leggere libri ambientati in scuole o collegi per persone speciali e devo ammettere che mi stanno piacendo parecchio e che alla fine è anche comune denominatore di altre storie che ho amato in passato. Quindi chiaramente questo genere è un mio punto debole però questa storia è davvero meritevole e una nota di mistero sta benissimo con l'arrivo di Halloween. Siamo alla Ellingham Academy nel Vermont e ad immergersi ci si mette un attimo, in una storia parallela ci troviamo nel lontano 1936 quando al fondatore Albert Ellingham rapiscono la moglie e la figlia e insieme a loro sparisce anche una delle studentesse più promettenti della scuola, Dottie Epstein, lei che con la sua intelligenza nella scuola normale si annoiava e aveva trovato nell'accademia il gusto ad imparare giocando e con tanti stimoli diversi dal solito ora è scomparsa. Ci ritroviamo poi nel presente con Stevie Bell, giovane ragazzina spesso vittima di attacchi di ansia con la passione per la criminologia, sembra voler risolvere il giallo che si nasconde dietro ai crimini avvenuti alla Ellingham Academy e come farlo al meglio se non frequentare il primo anno dell'Accademia?! Con lei facciamo amicizia con altri studenti Ellie, Nate, Janelle, Haye e David, che con il loro arcobaleno di personalità accontentano ogni tipo di lettore portando anche il batticuore alla nostra protagonista. Ma non vi preoccupate di rosa in questo young adult ne troverete poco, compensato abbondantemente dal mistery e dalla curiosità costante durante la lettura di cercare di smascherare il Cordialmente perfido colpevole che sembra tornare a sconvolgere la scuola. Ho gradito molto la duologia temporale, non pesa il cambio dal 1936 al presente e anzi è piacevole essere coinvolti in due storie che con abilità si intrecciano in un unico libro e mi è piaciuta la scelta dell'autrice di voler anche gettare una luce sui problemi nelle relazioni tra adolescenti che come tutti sappiamo non sempre sono semplici. Piccolo sassolino, mi sarei aspettata qualcosina in più alla fine, purtroppo non viene svelato molto e la trama rimane sospesa in attesa del secondo libro. Quindi aspetto con ansia il seguito e spero che possa essere all'altezza del primo con qualche risposta in più.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Succo di frutta alla pesca
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autrice: Maureen Johnson





Di seguito il calendario del Review Party, buona lettura e non vi lasciate scappare questo splendido libro!



                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...