martedì 23 ottobre 2018

Review Party: La biblioteca segreta di Leonardo






Ben arrivati cari lettori e buon Martedì! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un libro che ho davvero amato molto e che spero piacerà anche a voi! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !









La biblioteca segreta di Leonardo
di Francesco Fioretti

Editore: Piemme
Prezzo cartaceo: € 14,90
Prezzo ebook: € 8,99
Pagine: 276
Genere: Romanzo storico

Un grande genio sempre alla ricerca della verità.Un matematico di fama alle prese con un efferato delitto.Una biblioteca perduta i cui libri potrebbero cambiare la storia.Milano, 1496. Leonardo da Vinci ha atteso con ansia quel primo incontro con frate Luca Pacioli, allievo di Piero della Francesca e illustre matematico. Entrato nella cella del frate nel monastero che lo ospita, nell'attesa che questi arrivi, Leonardo si sofferma su un dipinto che ritrae lo studioso. Un insieme di allegorie e di richiami alla geometria euclidea che lo colpisce infinitamente: di certo è stato il frate a scegliere ogni dettaglio. Per Leonardo, da sempre interessato a ogni branca del sapere, la matematica, il cui studio gli era stato precluso, rimane la regina di ogni scienza. Proprio per questo aveva chiesto all'ambasciatore milanese a Venezia di invitare il francescano a Milano. Da lui, potrà finalmente apprendere quel sapere.L'incontro tra i due uomini, però, viene funestato dalla morte del vicino di cella di Pacioli, un sedicente frate, in realtà un ladro, reo di aver trafugato degli antichi testi bizantini giunti in Italia in seguito alla rovinosa crociata in Morea condotta da Sigismondo Pandolfo Malatesta. Quei volumi, scomparsi insieme all'assassino, sono di grandissimo interesse anche per Leonardo e per Pacioli. Insieme, da Milano a Venezia, da Firenze a Urbino, attraversando un'Italia ormai al tramonto della felice epoca pacifica e indipendente di Lorenzo dei Medici, degli Sforza e dei Montefeltro, i due si metteranno sulle tracce dell'assassino e dei testi rubati, e Leonardo scoprirà l'enigma nascosto nel quadro che raffigura Pacioli.In questo indimenticabile affresco dell'Italia rinascimentale, Francesco Fioretti ci conduce attraverso gli anni più prolifici e intriganti della vita di Leonardo - dalla realizzazione dell'Ultima cena allo studio dell'uomo vitruviano, e alla creazione di macchine di indicibile modernità - avvolgendoci ancora una volta in un'atmosfera ricca di mistero.













Ci sono figure di uomini illustri che non sbiadiscono nonostante il lento ed inesorabile passare del tempo, uno di loro è senza dubbio Leonardo da Vinci. Una mente brillante capace di cogliere la bellezza e di ritrarla immutata, un uomo la cui curiosità lo ha portato ad essere il fautore di scoperte innovative per l'epoca, in assoluto un uomo che ha portato con sé segreti ancora oggi celati. Francesco Fioretti porta di fronte al lettore un affresco meraviglioso di un'Italia rinascimentale nel pieno di una rivolta intestina: il posto scoperto lasciato dalla morte del Magnifico ha dato vita ad un susseguirsi di sotterfugi e di rimescolamenti politici. In tutto questo troviamo Leonardo alla prese con il compimento de Il Cenacolo che gli è stato affidato e che, nonostante la sfida sia per lui ardua e lo incuriosisca, non riesce a seguire come vorrebbe perché sempre interrotto da nuove convocazioni a corte. Sarà l'incontro con un frate a dare vita ad una intricata e labirintica caccia all'uomo. L'autore è stato capace non solo di ricreare un periodo storico dei più belli e tumultuosi in assoluto, ma ha dato prova di grande cultura tratteggiando alla perfezione una delle menti più brillanti che il mondo abbia mai conosciuto. Il lettore si ritrova totalmente rapito dall'atmosfera, la curiosità poi di conoscere meglio il grande maestro lo porterà a divorare il romanzo, pagina dopo pagina con febbrile e trepidante curiosità. E' ammirevole lo studio che si cela dietro l'intero romanzo: la storia si basa su fondamenta storiche solide, così come le parti inventate per dar corpo al romanzo si incastrano alla perfezione con la realtà rendono la lettura un'esperienza unica.Davvero un'ottima prova capace di incuriosire ogni mente.





Durata totale della lettura: due giorni e mezzo
Bevanda consigliata: Tè alla rosa
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 17 anni



"Un Leonardo indimenticabile vi aspetta per un viaggio memorabile"


   

                                

                                         

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...