martedì 9 ottobre 2018

Recensione: Dolci Tentazioni


Dolci tentazioni
di Marianne Stewart

Editore: Il castello
Prezzo Cartaceo: 14,00
Pagine: 144
Titolo originale: Nourish cakes



l libro è un inno alla pasticceria “free from” a base di ingredienti freschi e nutrienti. Che vogliate ridurre l’assunzione di grassi animali o desideriate gustare un ottimo dolce senza glutine, ci sono ricette capaci di soddisfare ogni esigenza. I dolci golosi di questa raccolta si preparano solo con ingredienti genuini, facilmente reperibili al supermercato o nei negozi di alimenti dietetici, e offrono sapori e consistenze straordinarie. Approvato da una dietologa qualificata, il libro è ricco di spunti per chi vuole preparare e gustare dolci nutrizionalmente equilibrati. Un pratico indice permette di trovare rapidamente le ricette più indicate per ogni esigenza dietetica: vegane, gluten-free e senza latticini. 50 golosissime ricette di pasticceria naturale. Un’ampia scelta di dolci senza frumento, senza glutine, senza latticini e vegani. Creazioni di pasticceria a base di frutta e verdure, ricche di fibre e nutrienti indispensabili.




Devo ammettere che ho sempre avuto dei pregiudizi nei confronti degli alimenti "senza". Ormai è un tormentone. Sempre più persone diventano intolleranti a qualche alimento ma i più comuni (e forse anche un po' di moda) sono quasi certamente i latticini e il tanto temuto glutine.
Finalmente ho scoperto un libro di ricette per preparare dolci veramente buoni nonostante gli ingredienti alternativi.
Vi faccio qualche esempio per farvi capire meglio: Lemon Pie meringati, Crostata pistacchi e ribes, Crostatine al cioccolato e caramello salato. Ma potrei continuare citando tutte e 50 le ricette.
Tre esempi di dolci apparentemente ricchi di tutto, dallo zucchero, al glutine, ai latticini. E invece no! In ogni ricetta sono indicati ingredienti che, vi assicuro, li rendono così buoni da non farvi sentire in colpa proprio perché soddisfano la vostra golosità rispettando le intolleranze.
Anche la presentazione dei dolci, le immagini curate e l'impostazione delle ricette fanno venir voglia di cucinare e, soprattutto, assaggiare ognuna di queste "dolci tentazioni".
Inoltre nel libro sono spiegati tutti i passaggi, sono descritti tutti gli ingredienti e ogni ricetta è accompagnata dalle sigle che identificano i "senza": SF (senza frumento), SG (senza glutine, SL (senza latticini) e VG (vegano), che si ritrovano anche nell'indice alla fine del libro. Più facile di così!
Sono riuscita a tentarvi? Io ho già iniziato a preparare qualcuno di questi dolci e, o sono una provetta pasticciera, oppure il libro è realizzato così bene che tutti possiamo preparare dolci buonissimi e stupire amici e parenti con manicaretti degni di un vero pasticciere.



Durata totale della lettura: da consultare
Bevanda consigliata: cioccolata, caffè, tea

Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Marianne Stewart








      "Goloso e sano, un'abbinata perfetta."
 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...