martedì 16 ottobre 2018

Review Party: La regina del nord


Sono felicissima di avere l'occasione di collaborare con la Piemme per l'esordio in Italia di Rebecca Ross che ci regala un libro fantasioso e forte che sembra una solida premessa per i prossimi libri a venire. Per adesso iniziamo con "La regina del Nord" e quale modo migliore di farlo se non con un Review Party?!





La regina del Nord
di Rebecca Ross 

Editore: Piemme
Prezzo Cartaceo: € 17,50
Pagine: 372
Titolo originale: The queen's rising


Regno di Valenia, 1566. 
Sono passati sette anni dall'arrivo di Brianna nella prestigiosa Magnalia, la scuola per giovani prescelte che ambiscono a perfezionare la propria vocazione ed essere adottate da un patrono. Brianna però è l'unica allieva a non aver mai mostrato doti particolari e, se non fosse stato per l'enigmatico maestro Cartier, non avrebbe trovato la sua vocazione tra Arte, Musica, Teatro, Eloquenza e Sapienza. Ma alla cerimonia finale, il peggior timore della ragazza diventa realtà, e Brianna rimane l'unica senza un patrono. Ancora non sa che dietro allo spiacevole imprevisto si cela la sua più grande fortuna. Lo scoprirà solo quando un misterioso nobile - troppo esperto con la spada per essere un semplice protettore - la sceglierà. Brianna si troverà allora dentro un vortice di intrighi e piani segreti per rovesciare il re e ripristinare sul trono l'antica legittima monarchia, tutta femminile. Perché ci fu un tempo in cui sul Nord regnavano le regine. Ed è ora che quel tempo ritorni.










Libro bellissimo ad iniziare dalla copertina, la Piemme a mio parere è riuscita a trovare un'immagine molto suggestiva e ben collegata alla trama del libro. Il lettore segue la vita di Brianna, giovane ragazzina che viene accettata alla prestigiosa scuola Magnalia, dove solo alcune prescelte hanno l'onore di entrare per poter perfezionare la propria vocazione tra Arte, Musica, Teatro, Eloquenza e Sapienza. Brianna ben presto si rende conto di non riuscire come le altre e a fatica spreca i suoi anni nell'affannosa ricerca della vocazione perfetta. Riesce alla fine nel suo intento e nonostante il ritardo grazie al fidato maestro Cartier finisce i sette anni di scuola. Purtroppo però quando è il momento di essere scelta da un patrono per Brianna non si mette proprio benissimo, siccome non viene scelta da nessuno e viene affidata quindi al nobile Jourdain che l'accoglie nella sua famiglia.  Per Brianna sembra che tutto stia cambiando, sta iniziando anche ad avere delle strane visioni, riesce a venire a conoscenza di molte cose del suo passato, e di quello che l'aspetterà nel futuro. A quanto pare Brianna ha davanti a sé un destino molto più movimentato di quanto si potesse aspettare, la sua storia è antichissima e risale a quando le regine regnavano a Valenia. Mistero, radici antiche, una ragazza coraggiosa, tutto questo è "La regina del Nord", uno young adult scritto con delicatezza che ci porta in questo mondo fantastico dove il lettore si sente a suo agio e inevitabilmente si affeziona alla sua protagonista. Il ritmo della storia non è incalzante ma non si fatica ad andare avanti, troviamo note rosa ma forse avrei gradito fossero leggermente più accentuate, giusto perché rimango un'inguaribile romantica. Ho adorato leggere questo libro, seguire Brianna in quello che è sempre stato il suo destino e riprenderselo pronta ad affrontare tutto con fermezza e convinzione. Aspetto di sicuro con ansia il seguito per perdermi di nuovo nelle terre del Nord così antiche e così ricche di avventura.


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè alla cannella e arancia
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Rebecca Ross





"Così ci prepariamo alla guerra. Non con la spada o con lo scudo, né con l'armatura. Siamo pronte perché siamo sorelle in arme, perché il nostro legame è più profondo del sangue. E risorgeremo per le regine del passato, e per quelle che ancora devono venire".

Trovate le altre recensioni su: BookspediaIl colore dei libriLa rapunzel dei libri (e non solo)Il Salotto del Gatto libraioL'universo dei libri
                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...