martedì 23 ottobre 2018

Review Party: Odio i lunedi






Ben arrivati cari lettori e buon Martedì! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un libro che ho davvero amato molto e che spero piacerà anche a voi! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !








Copertina di: Odio i lunedì

Odio i lunedì
di Jessica Brody

Editore: Rizzoli
Prezzo cartaceo: € 18,00
Prezzo ebook: € 8,99
Pagine: 560
Genere: Narrativa moderna

Il lunedì non piace quasi a nessuno, ma quello di Ellie è un vero e proprio incubo. Non fa in tempo ad arrivare a scuola che in tasca ha una multa per semaforo rosso; non ha studiato un’acca e la prof di Storia le regala un test a sorpresa; deve parlare davanti a tutta la scuola, ma per una reazione allergica ha le labbra gonfie come un canotto; la sua famiglia sembra partita per la tangente e con Owen, suo miglior amico da sempre, oggi proprio non c’è verso di capirsi. E infine il colpo di grazia: Tristan, il suo meraviglioso e da tutte invidiatissimo fidanzato, la scarica. Che bello sarebbe avere un’altra occasione per evitare tanti disastri e far cambiare idea a Tristan… Ed ecco che, per magia, il suo desiderio viene ascoltato, perché quando l’indomani mattina Ellie si sveglia, è ancora lunedì. E lo sarà per altre cinque volte, in cui Ellie proverà di tutto per non farsi scaricare, e un nuovo inizio dopo l’altro, mentre tutte le cose scivolano correttamente al loro posto, Ellie comincia a capire nuove cose su se stessa e sui suoi più profondi desideri.













Ellie è una studentessa modello, una figlia impeccabile ed una fidanzata modella, non una drama queen, almeno fino alla sera scorsa quando ha tirato un nano da giardino in testa al suo ragazzo Tristan dopo una lite furiosa. Il lunedì successivo la mattinata è iniziata con un messaggio che non lasciava ben sperare, fuori c'era il diluvio ed Ellie è uscita senza ombrello: peccato che fosse la giornata dedicata alla foto per l'annuario. Ma la giornata può sempre raddrizzarsi vero? Beh forse se fosse stata un'altra mattinata, un'altra ragazza sarebbe anche successo ma per Ellie quel lunedì in particolare iniziò male e finì ancora peggio. Cosa darebbe per avere un'altra occasione.. e se il destino l'avesse ascoltata? Jessica Brody ha la capacità di raccontare una storia che sembrerebbe per adolescenti ma che in realtà parla a tutto il pubblico, adulti compresi. Quante volte dopo una pessima giornata non abbiamo desiderato poter ricominciare da capo, per raddrizzare il tiro, per rimangiarci certe parole e per fare le cose in maniera diversa per evitare la catastrofe. La Brody concede ad Ellie questa possibilità, ma non sarà un percorso semplice, non sarà facile per lei riuscire a capire quali cose devono essere messe a posto per poter far sì che il giorno dopo sia un semplice martedì e non di nuovo quel maledetto lunedì. Mi sono divertita leggendo questo romanzo, ho sorriso della caparbietà della protagonista ed ho apprezzato anche i temi trattati dall'autrice, in primis tra tutti quanto sia importante non annullarsi per piacere agli altri. La narrazione è fresca ed è tutta a base di musica, ogni capito infatti porta il titolo di una canzone che sembra quasi far da colonna sonora alle avventure di Ellie. Davvero un romanzo ben scritto che vale davvero la pena leggere.





Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 17 anni



"Quanti lunedì siete disposti a rivivere pur di aggiustare le cose?"


   

                                

                                         

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...