mercoledì 17 ottobre 2018

Recensione: Mary e il Mostro


Mary e il Mostro. Amore e ribellione. Come Mary Shelley creò Frankenstein
di Lita Judge


Editore: il Castoro
Prezzo cartaceo: € 15,50
Titolo Originale: Mary’s Monster. Love, Madness, and How Mary Shelley Created Frankenstein
Pagine:  320
Genere:  libro illustrato, biografie

In occasione dei 200 anni dalla pubblicazione di Frankenstein, il racconto illustrato e in versi liberi dell’incredibile vita della sua autrice, un potente e affascinante ritratto tra parole e immagini  Frankenstein è una delle più grandi narrazioni di tutti i tempi. Ma la storia di Mary Shelley, che ha creato quella narrazione, non è meno drammatica e avvincente. In questa biografia illustrata, oscura e appassionante, scoprirete la vita straordinaria e il genio letterario dell’autrice che ha combattuto contro tutto ciò che la società si aspettava dalle donne, e ha dato vita al mostro. Questa è la storia di come un’adolescente incinta e fuggita da casa sia diventata una delle più famose scrittrici di tutti i tempi. Mary Shelley aveva solo sedici anni quando ha lasciato la sua famiglia per seguire il proprio cuore e l’uomo che amava. Credeva nel “libero amore” e nel diritto di ogni donna di vivere la vita che desidera. Ma era una mossa azzardata per una donna del suo tempo. Osteggiata dalla società e rinnegata dalla sua stessa famiglia, ha dovuto affrontare da sola la perdita della sua bambina, morta a pochi giorni dalla nascita. Ma Mary non si è arresa. Ha riversato tutto il suo dolore, la sua angoscia e la sua passione nella creazione del suo capolavoro, Frankenstein, un romanzo di una forza straordinaria, letto e amato ancora oggi, a due secoli di distanza. Con la narrazione in versi liberi e le oltre trecento pagine di splendide illustrazioni ad acquerello, Mary e il mostro è un incredibile tributo a una donna forte e appassionata e all’incancellabile segno che ha lasciato nel mondo.   





In occasione di Halloween vi vorrei parlare di un libro che penso sia davvero bellissimo e che meriti l’acquisto!
Non è un libro per bambini, è un capolavoro per coloro che amano il libro scritto da questa grande autrice!
Ho impiegato qualche giorno a finire questo libro perché é emotivamente forte.
Sapere che si tratta della VERA storia di Mary Shelley mi ha fatto riflettere molto.
Se, poi, ad una storia non sempre facile (anzi!) aggiungete delle illustrazioni molto belle, ma anche molto « noir », quasi angoscianti, allora la lettura di fa molto toccante!
Ho trovato il connubio tra illustrazioni e testo scritto in prima persona (come fosse la stessa Mary a raccontarvi la sua storia) davvero geniale e davvero azzeccato.
Le illustrazioni a carboncino e acquerello, sempre rigorosamente in bianco e nero, hanno dato quel tocco molto « Londra della rivoluzione industriale » con il suo carbone e la sua nebbia.
Mi sono commossa, a più riprese, nell’apprendere la vera storia di Mary e nello scoprire come il suo Frankenstein abbia preso forma e sia nato!
Un libro davvero bellissimo che dovrebbero sempre vendere in copia a tutti quelli che acquistano il libro di “Frankenstein”!!!


Tempo di lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: The Earl Grey
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'Autore: Lita Judge
 




"Mary è morta da quasi duecento anni. Il suo cadavere riposa nella tomba, ma il suo spirito sussurra in eterno attraverso di me, la sua creatura. Sono io ce tengo viva la sua fede."




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...