sabato 13 ottobre 2018

Recensione: The Cruelty

The Cruelty. Ora combatti da sola
di Scott Bergstrom

Editore: Il Castoro 
Prezzo cartaceo: € 14,90
Pagine: 416

Gwendolyn Bloom ha diciassette anni, è figlia di un diplomatico americano e non ha mai vissuto per più di due anni di fila nello stesso paese. Conosce cinque lingue, è molto intelligente, ma si sente sola e insicura. Spostandosi in continuazione non le è semplice farsi degli amici ed è ancora più difficile adesso che è a New York, in una scuola insopportabile frequentata solo da snob. La vita però può cambiare nei modi più imprevisti. Quando il padre sparisce in circostanze misteriose, scopre che in realtà è un agente della CIA e si rende conto che nessuno andrà a cercarlo. Deve pensarci lei, partendo da alcuni indizi che il padre ha lasciato. E per cercare di salvarlo, Gwenn è disposta a tutto. Comincia così un’avventura che da New York la porterà nei bassifondi di Parigi, nei night club di Berlino, fino alla più pericolosa famiglia di crimali di Praga. Sarà un viaggio che la cambierà per sempre. Con una nuova identità, Gwenn dovrà sopravvivere alle trappole della criminalità organizzata. Le servirà tutto il suo coraggio per trasformarsi in un’abile spia. Non solo, la disperata ricerca del padre la porterà a comprendere che per sconfiggere la violenza che la circonda deve prima diventare crudele come gli uomini a cui dà la caccia.



Gwenn fin da piccola non ha vissuto una vita tranquilla, a causa del lavoro del padre si è spostata continuamente da un paese all’altro, e se di contro non è mai riuscita a instaurare rapporti sociali e di amicizia per i continui trasferimenti, questo continuo vagare le ha permesso di entrare in contatto con diverse culture e apprendere più lingue. Dopo la morte della madre, Gwenn è costretta a cambiare nuovamente città e si trasferisce con il padre a New York, dove per l’ennesima volta le tocca cominciare tutto da capo, ma quello che ancora non sa è che la sua vita sarà totalmente stravolta e il trasferimento sarà solo un piccolo assaggio di tutto quello che le accadrà; tutto ciò in cui ha sempre creduto sarà messo in dubbio, e sarà messa così a dura prova che alla fine di tutto non sarà più la Gwenn di sempre.
“The Cruelty” è un libro che prende fin dall’inizio, col suo ritmo incalzante e la trama coinvolgente trasportano il lettore in un mondo costituito da spie, criminali e malavita. Gwenn è senz’altro il personaggio che per me è stata una vera e propria scoperta: è una ragazza che da pacata adolescente in guerra coi problemi tipici di quell’età, si trasforma in una vera dura che non solo scopre di avere coraggio da vendere, ma diventa anche scaltra e riesce a cavarsela anche nelle situazioni più complicate. Grazie al ferreo addestramento ricevuto e alle esperienze vissute, Gwenn impara a fare affidamento su tutte le sue forze per riuscire nell’impresa impossibile che si è prefissata: ritrovare suo padre e riportarlo a casa sano e salvo.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Tisana alla liquirizia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Scott Bergstrom





“Quanto si può essere crudeli per difendere ciò che amiamo?”






Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...