giovedì 25 ottobre 2018

Review Party: Tutta colpa mia


La vita di quando si è giovani e ricchi, feste da sballo, la difficoltà a rialzarsi, l'amore inaspettato, tutti questi sono solo alcuni degli ingredienti di questo libro di Juno Dawson edito Newton Compton di cui oggi vi vogliamo proporre il Review Party...iniziamo!





Tutta colpa mia
di Juno Dawson  

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 10,00
Pagine: 352
Titolo originale: Clean


Quando si sveglia sul sedile posteriore di un’auto di lusso, Lexi non capisce cosa le sia successo. Mentre tenta di articolare qualche parola, riconosce la voce di suo fratello Nik. Le sta dicendo che va tutto bene, che presto starà meglio. Ed ecco che i primi ricordi della notte precedente cominciano ad affiorare. Il suo vestito da diecimila sterline, le luci, la festa, lo sballo… La sensazione di milioni di glitter iniettati nelle vene. E poi il buio. Quando la macchina si ferma, non ha bisogno di guardare fuori per capire dove l’ha portata Nik. Lexi pensava di aver toccato il fondo con la droga, ma si sbagliava. Il fondo è il Centro Clarity, una lussuosa clinica di riabilitazione. La terapia è durissima, medici e infermieri sono premurosi ma inflessibili: l’unica speranza di uscire dal tunnel è stringere amicizia con gli altri pazienti. E forse anche qualcosa di più… Perché non c’è danno che non si possa riparare e la droga più potente di tutte è l’amore.








Questo libro mi ha colpito soprattutto perché riesce a farci leggere di storie intense e difficili e lo fa senza appesantirsi, portando a riflettere nella maniera più naturale possibile. Il racconto inizia quando Lexi viene portata dal fratello nel Centro Clarity, una clinica di riabilitazione ma per gente ricca e agiata. Lexi è forse una delle classiche ragazzine alla Gossip Girl, di buona famiglia, che non deve preoccuparsi di lavorare e si dedica alle feste e al divertimento, a volte troppo estremo e circondata dalle persone sbagliate che insieme a lei cadono nel tunnel delle droghe. Adesso Lexi deve confrontarsi con la sua dipendenza e nella clinica è accompagnata da altri giovani ragazzi che sono in quel luogo per cercare di uscire puliti dai problemi che li affliggono. Badate bene, in questo libro non leggerete solo di droga, si affrontano diversi tipi di dipendenze e disturbi. Facciamo amicizia con gli ospiti del centro e ognuno ha una propria storia che per qualche motivo li ha portati tutti nello stesso luogo, dove hanno il supporto per cercare di superare le loro difficoltà, prendendo coscienza dei propri limiti e delle proprie debolezze. Lexi ci viene spogliata e riusciamo a dare uno sguardo al suo passato, al motivo che l'ha portata a toccare il fondo. L'autrice in questo libro non ci offre una versione dolcificata degli avvenimenti, ce li presenta nella loro realtà senza fronzoli. Abbiano una nota rosa, ma devo ammettere che per me non risalta abbastanza da emergere dal resto dei temi tratti nel libro. Un libro che ci apre una finestra sul mondo della riabilitazione ma anche sul ricominciare la propria vita dopo questo percorso. Un libro dove troviamo il bello e il brutto, il dolce e l'amaro, ma soprattutto dove ogni sensazione è onesta e sincera. Una lettura particolare ma decisamente da fare.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè allo zenzero
Formato consigliato: Ebook

Età di lettura consigliata: dai 16 anni





Di seguito gli altri partecipanti del Review Party, buona lettura e non vi lasciate scappare neanche una recensione.



                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...