lunedì 4 marzo 2019

Review Party: A un metro da te


Un libro dolce e giovane quello di Rachael Lippincott  edito Mondadori al quale oggi dedichiamo questo Review Party. Presto arriverà anche una versione cinematografica che promette molto molto bene. Non perdetevi tutte le recensioni.



A un metro da te
di Rachael Lippincott

Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 17,00
Pagine: 240
Titolo Originale: Five Feet Apart 


Come puoi amare qualcuno che non puoi nemmeno sfiorare? A Stella piace avere il controllo su tutto, il che è piuttosto ironico, visto che da quando è bambina è costretta a entrare e uscire dall'ospedale per colpa dei suoi polmoni totalmente fuori controllo. Lei però è determinata a tenere testa alla sua malattia, il che significa stare rigorosamente alla larga da chiunque o qualunque cosa possa passarle un'infezione e vanificare così la possibilità di un trapianto di polmoni. Una sola regola tra lei e il mondo: mantenere la "distanza di sicurezza". Nessuna eccezione. L'unica cosa che Will vorrebbe poter controllare è la possibilità di uscire una volta per tutte dalla gabbia in cui è costretto praticamente da sempre. Non potrebbe essere meno interessato a curarsi o a provare la più recente e innovativa terapia sperimentale. L'importante, per lui, è che presto compirà diciotto anni e a quel punto nessuno potrà più impedirgli di voltare le spalle a quella vita vuota e non vissuta, un viaggio estenuante da una città all'altra, da un ospedale all'altro, e di andare finalmente a conoscerlo, il mondo. Will è esattamente tutto ciò da cui Stella dovrebbe stare alla larga. Se solo lui le si avvicinasse troppo, infatti, lei potrebbe veder sfumare la possibilità di ricevere dei polmoni nuovi. Anzi, potrebbero rischiare la vita entrambi. L'unica soluzione per non correre rischi sarebbe rispettare la regola e stare lontani, troppo lontani, uno dall'altra. Però, più imparano a conoscersi, più quella "distanza di sicurezza" inizia ad assomigliare a "una punizione", che nessuno dei due si è meritato. Dopo tutto, che cosa mai potrebbe accadere se, per una volta, fossero loro a rubare qualcosa alla malattia, anche solo un po' dello spazio che questa ha sottratto alle loro vite? Sarebbe davvero così pericoloso fare un passo l'uno verso l'altra se questo significasse impedire ai loro cuori di spezzarsi?










Una storia malinconica ma molto romantica. Stella ha la FC e questa malattia l'ha costretta in ospedale fin da giovanissima e ormai per lei è diventato un po' come casa. C'è il suo amico Poe, conosciuto da bambino appena arrivata e poi ci sono le infermiere Barb e Julie che la trattano come una sorella, o una figlia e le conservano sempre il suo adorato budino al cioccolato. Un giorno in ospedale arriva Will, anche lui con la fibrosi e trasferitosi per seguire una cura sperimentale. Tra i due fin dal primo sguardo si vede che c'è elettricità. Purtroppo la loro condizione li costringe a non potersi mai sfiorare, la distanza minima che devono mantenere è sempre di due metri. Eppure quella distanza giorno dopo giorno, sembra volersi assottigliare. Il loro amore nasce e cresce ad alta velocità, per loro il tempo è prezioso, ogni giorno, ogni anno in più è una conquista per vivere, anche se spesso il prezzo è altissimo. Il loro amore è impaziente, attento e forte, a tratti forse immaturo, ma è il cuore centrale della trama. Un amore così importante che a modo suo cerca di sfidare il tempo, rubargli ricordi meravigliosi da poter accumulare per coprire i numerosi ricordi dolorosi. A parte la storia principale che ho trovato molto dolce e anche spesso triste, mi è piaciuto come i protagonisti siano circondati da altre personalità, come la famiglia e gli amici che non sono solo ombre. Leggendo queste pagine viviamo il destino di Will e Stella che inevitabilmente influenza quello di chi gli sta intorno, loro due non sono gli unici a portare il peso della malattia. Il finale mi è davvero piaciuto, non era come me lo aspettavo e pensandoci bene è davvero il finale, a mio parere, perfetto.
Appena finita la lettura sono andata a vedere di corsa il trailer del film. Volevo vedere se Will e Stella erano come li avevo immaginati e sono rimasta soddisfatta. Questo è un libro che si legge con voglia e che ci fa riflettere, ci evidenzia come l'amore, quello puro a modo suo rende più dolce l'amaro della vita.


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Frullato al cioccolato
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 16 anni





"Come puoi amare qualcuno che non puoi nemmeno sfiorare?"

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...