giovedì 28 marzo 2019

Review Party: I segreti del college


Amanti della letteratura inglese, questo libro fa per voi! Quindi vi consiglio di non perdervi neanche una delle recensioni di questo Review Party dedicato a "I segreti del college" di Catherine Lowell edito Garzanti Libri.



I segreti del college
di Catherine Lowell

Editore: Garzanti Libri
Prezzo Cartaceo: € 18,60
Pagine: 336
Titolo Originale: The Madwoman Upstairs


Nelle antiche aule di Oxford riecheggiano le voci degli studenti seduti ai banchi in legno. Tra loro, Samantha sente di essere nel posto giusto. Anche se lei non è come le altre matricole: è la discendente delle famose scrittrici Charlotte e Emily Brontë. Un’eredità scomoda, un segreto che vorrebbe tenere solo per sé, perché ciò che più conta per lei è l’amore per la letteratura e per i libri. Un amore che le ha trasmesso suo padre, che l’ha cresciuta da solo e con cui condivideva il suo gioco preferito: una caccia al tesoro attraverso segnalibri nascosti nei romanzi. Quello stesso padre che, da poco, è scomparso nell’incendio dell’immensa biblioteca di famiglia. Samantha è al college per buttarsi tutto alle spalle e ricominciare. Ma, appena arrivata, il passato si ripresenta a darle il tormento: nella sua stanza trova copie di Jane Eyre e Cime tempestose che credeva distrutte dal fuoco. Non ci sono spiegazioni plausibili sul perché ora siano tra le sue mani. Giorno dopo giorno, i dubbi si fanno strada in Samantha, fino a quando un nuovo indizio la riporta a suo padre: dal testamento scopre che le ha lasciato un segnalibro, un semplice pezzo di carta che per lei ha mille significati. Lei sola sa che è una traccia
per un percorso a ritroso nel tempo che non può esimersi dall’affrontare. Lo deve a lui. Lo deve al nome che porta e alla famiglia a cui appartiene. Perché Samantha ha la certezza che dietro quell’intreccio ci sia la verità che molti cercano da anni: il mistero delle sorelle Brontë e della loro opera, che nessuno ha mai svelato. E ora forse è arrivato il momento di farlo.
I segreti del college è un romanzo unico che unisce segreti, letteratura e un’ambientazione senza tempo come le aule di Oxford. Un romanzo che la stampa e il passaparola hanno decretato come uno dei più grandi successi degli ultimi anni. Una storia in cui il fascino di Charlotte e Emily Brontë e dei loro libri amati da tutti si veste di un insolito mistero.








Il libro mi è piaciuto da quando ho letto la sinossi nella newsletter della casa editrice. In questo caso sono contenta del mio intuito perché dietro a questo titolo si nasconde una storia davvero bella, fatta di misteri, sentimenti e tanta letteratura femminile inglese, la mia preferita. Samantha è una ragazza decisa, cresciuta in un ambiente familiare chiuso ma pregno dell'influenza delle sue antenate, le famose sorelle Brontë. Un'eredità di sicuro non facile da sopportare, porta con sé il peso del successo e della fama di Charlotte, Emily ed Anne, che da sempre per la nostra protagonista sono comunissime persone di famiglia. All'università diventa ancora più difficile per Samantha passare inosservata, basta poco che pure sul giornale di facoltà compaiono le sue origini e questo suo passato sembra averla intrappolata. Lei ci tiene a passare inosservata e l'unico luogo dove si lascia andare sembrano essere le lezioni con il professore Orville che sono fin dall'inizio accese. Mi piace come attraverso i romanzi che studiano insieme rivelano le loro personalità, incluse le loro fragilità. Devo ammettere che all'inizio ho faticato ad ingranare la lettura ma dopo poco la vita di Samantha viene arricchita da eventi misteriosi che mi hanno tenuta incollata alle pagine dritta fino alla fine. Ho amato la protagonista a volte un po' troppo impulsiva ma con la sua voce regala al libro una divertente nota ironica che mi ha fatto sorridere spesso. Una storia davvero piacevole e che consiglio vivamente, garantita una sottile vena romance che non stona affatto e una voglia irrefrenabile di rileggere i romanzi delle Brontë. Quelle sorelle che dopo questo libro guarderemo in modo diverso. Passionali, ribelli, reali.


Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Tè alla rosa
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: Catherine Lowell





"Una ragazza appassionata di libri.
Un’eredità difficile da gestire.
Un mistero nascosto nella biblioteca di Oxford."




                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...