venerdì 29 marzo 2019

Recensione: La donna scomparsa



La donna scomparsa
di Sara Blædel

Editore: Fazi
Prezzo edizione cartacea:
 € 16,00
Pagine: 362
Titolo originale: Kvinden de meldte savnet



Sara Blædel, la regina del crime danese, autrice da oltre tre milioni di copie vendute definita da Michael Connelly «la migliore che io conosca», è tornata.
È una notte buia e piovosa, in Inghilterra. Al limitare di un bosco, a pochi passi dall’aperta campagna, c’è una casa con una finestra illuminata. All’interno, la sagoma di una donna, in controluce. A completare il quadro, si aggiungono il marito e la figlia adolescente. Da fuori, un uomo osserva la scena con un fucile da caccia in mano; riesce a immaginarsi il profumo della cucina, il calore familiare della stanza, le conversazioni di fine giornata. Fa un respiro profondo, preme il grilletto e colpisce la donna in piena fronte. Lei si accascia sul pavimento. Lui scappa.
In Danimarca, la detective Louise Rick e il collega Eik hanno deciso di andare a vivere insieme ma lui sparisce nel nulla. Nel giro di pochi giorni, Louise riceve una telefonata: Eik è stato arrestato per disturbo della quiete pubblica e intralcio alle indagini. Si trovava in Inghilterra, sul luogo del delitto della donna inglese, Sophie Parker, il cui nome figurava da molto tempo nella lista delle persone scomparse. La sua sparizione era stata denunciata diciotto anni prima proprio da Eik: era la sua fidanzata. Cosa sta succedendo? Sconvolta e terrorizzata dal coinvolgimento di Eik nel caso, Louise deve mettere a tacere il suo tumulto interiore se vuole trovare il killer di quella che si rivelerà la sua indagine più controversa…
Dopo Le bambine dimenticate e La foresta assassina, la detective Louise Rick torna su un caso delicato ad alto tasso di suspense.






Una nuova indagine per la detective Louise Rick della scrittrice Sara Blædel, riconosciuta come la regina del crime danese.
È il mio primo libro di questa autrice ed è stata una vera scoperta. Io, che adoro le crime novel, i thriller, il noir francesi, i polizieschi, ho trovato una nuova fonte dalla quale attingere per le mie letture. Sì, perché dopo avere letto questo, mi sono subito procurata anche gli altri suoi libri e non vedo l'ora di leggerli.
Ma veniamo alla storia. Il libro apre con un omicidio, quello di una donna che sta preparando la cena mentre chiacchiera con la figlia e il marito. Lei è dietro la finestra della sua casa, vicino al lavello e un proiettile la colpisce alla testa. Questo succede in Inghilterra. Cambio di scena, siamo in Danimarca, negli uffici della polizia dove troviamo Louise Rick e il suo collega e fidanzato Eik. Quest'ultimo, dopo essere uscito per comprare le sigarette sparisce (un classico). Louise, con l'aiuto del suo capo, inizia a cercarlo ovunque ma invano. Fino a quando arriva una telefonata del commissariato di un villaggio in Inghilterra dove Eik si trova, in stato di arresto. Ma cosa ci fa Eik in Inghilterra e, soprattutto, perché è stato arrestato? Il tutto è legato all'omicidio della donna nella sua cucina con cui si apre il libro, ma per quale motivo Eik vi è invischiato? Inizia quindi un intreccio che vede la collaborazione delle due polizie, quella inglese e quella danese, per cercare di venire a capo di questa intricata matassa. Scopriamo che la donna uccisa era Sophie, la fidanzata di Eik scomparsa 16 anni prima e della quale non aveva più avuto notizie. Sparita nel nulla rientra nella sua vita proprio quando viene uccisa. Vengono a galla segreti ed eventi rimasti sepolti per tutti questi anni. Il libro scorre molto veloce e i capitoli sono intervallati dai fatti che stanno succedendo nel presente al racconto di Sophie nel 1996, una sorta di parallelo che guida il lettore alla comprensione dell'enigma (ma non alla sua soluzione). Molto ben scritto, con un livello di suspense elevata che mi ha portata, quando sono arrivata alla fine, a desiderare che ce ne fosse ancora. Altamente consigliato per gli amanti delle crime novel.


Durata totale della lettura: 3 giorni
Bevanda consigliata: una tazza di Earl Grey
Formato consigliato: cartacea
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: Sara Blædel






   
   "Era esattamente questo che non doveva succedere!"


  

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...